Pagine

lunedì 22 maggio 2023

Rubrica: A book fort two. Recensione: Solo un bacio di Alessia Seccia

Buon lunedì amici lettori.
Oggi appuntamento con la Rubrica A Book for Two dove io e Ely leggiamo lo stesso libro.


Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.

Il libro che abbiamo scelto di leggere parla di primi amori, argomento sempre molto bello da scoprire.

Ringrazio Piemme per la copia omaggio.


Trama

Cloe ha diciannove anni, ma è cresciuta prima del previsto. Il suo passato l’ha resa una ragazza sicura, con la risposta sempre pronta, ma molto spesso cinica, quasi insensibile a ciò che la circonda. Tutto questo si capovolge inaspettatamente durante una vacanza con gli zii e l’esuberante cugina Lara, un vulcano di allegria che la spingerà a vivere con spensieratezza l’estate più pazza della sua vita. La fredda Cloe si troverà a fare i conti con se stessa e le sue emozioni: si scontrerà per la prima volta con l’amore e la passione, riscoprirà la sua dolcezza, imparando a conoscersi e a fidarsi degli altri e costruendo amicizie disinteressate. Ma sarà l’incontro con Gio, un ragazzo irriverente quanto affascinante, a sconvolgere letteralmente tutti i piani di Cloe. In una guerra fatta di sfide continue e interminabili battibecchi, riuscirà Gio a curare l’anima ferita di Cloe riportandola a galla dal suo passato complicato? E Cloe sarà in grado di salvare Gio da un presente misterioso e pericoloso? Sarà un’estate indimenticabile, in un cortile pieno di ragazzi e risate, tra partite di pallavolo e serate da sballo. Con il battito accelerato e l’aria che sa di mare.
La storia non è breve eppure si legge in modo molto veloce grazie a una buona quantità di dialoghi e allo stile spassoso dell'autrice che rende tutto più leggero.
Cloe ha diciannove anni, la nostra protagonista e voce narrante. Accetta di passare l'estate a casa di sua zia, sorella della mamma e la cugina con cui va d'accordo nonostante la veda poco tempo.
All'inizio è lieta del cambiamento soprattutto per sfuggire a una madre apprensiva, dopo pensa di aver sbagliato perché Lara passa la maggior parte del tempo con i suoi amici e vuole che lei si integri, ma le cose cambieranno drasticamente quando incontra Gio.
Questo ragazzo, di qualche anno più grande, così sfuggente, che un momento la fa arrabbiare e l'altro le fa venire voglia di baciarlo fino a non smettere più la manda in confusione e per Cloe è difficile accettare di non avere tutto sotto controllo soprattutto un ragazzo che con un bacio la fa andare fuori di testa.
Tra nuove compagnie, amicizie di un estate che poi diventano più profonde e nuova consapevolezza di se stessa, Cloe scopre cosa voglia dire essere davvero presi da qualcuno.
Il primo vero amore, i primi batticuori, le prime palpitazioni, le farfalle nello stomaco quando la situazione è bella e la depressione di quando il mondo ti crolla addosso se la situazione va male. C'è tanto di prime volte in questo libro e ci si ritrova quasi subito a provare empatia per quell'altalena di emozioni che vibra nel cuore di Cloe.
La confusione, l'emozione e l'accettazione di essere davvero innamorati crea molta aspettative, la fa vivere in una bolla di sapone pronta ad esplodere in qualsiasi momento perchè Gio è ambiguo. Un attimo è gentile e tenero e quello dopo indifferente e scostante, cosa vuole realmente? E cosa è disposta lei a dargli?
                      
                                 

Una storia dolce, leggera e piena di sentimento. Sono sicura che molte ragazzine si ritroveranno coinvolte in Cloe perchè lei è una ragazza semplice, goffa e imbranata a volte, ma anche ricca di bontà. Cerca solo di trovare la sua strada e lo fa commettendo errori, esponendosi in prima persona con le probabili conseguenze. E' un personaggio secondo me molto positivo che riesce a donare tanto, l'autrice è stata molto brava a caratterizzarla. Anche gli amici che comincia a reputare anche suoi sono descritti benissimo, la classica comitiva che vuole divertirsi in estate stando insieme con le proprie differenze.
La storia quindi è carina, si legge bene ed è secondo me perfetta per un pubblico più giovane che può sentirsi preso in causa per tante cose.
Ciò che non mi ha convinto appieno è stata l'eccessiva dose di tormento che si portano addosso i due protagonisti e le troppe pagine. Sì, ho detto che si leggevano tranquillamente ed è così, tuttavia qualcuna in meno l'avrei preferita soprattutto perchè sembrava girare in tondo senza arrivare a una conclusione. Per quanto carini i loro battibecchi, le interazioni tra loro e il fatto che siano una carinissima coppia, non ho sentito alcun trasporto come adoro sempre mi succeda durante la lettura di un romance che evolve. Ho apprezzato invece che non ci siano scene spicy che in questi contesti abbondano, ma nonostante l'assenza c'è una vera e forte attrazione tra i due palpabile e descritta molto bene e di questo ne sono contenta perchè l'autrice è stata molto brava a narrarlo senza entrare negli dettagli a volte inutili ma rendendo lo stesso l'idea di ciò che voleva spiegare.
E poi c'è il finale. Ovviamente non finisce male, posso dirvelo quindi benissimo, tuttavia un epilogo non mi sarebbe dispiaciuto, non dopo tanto penare e sì, mi ha fatto parecchio storcere il naso. So che sono fissata con queste cose ma dopo tanti capitolo, uno in più non faceva la differenza e non so se l'autrice abbia deciso per un seguito, ma credo che per me basti così.
Le mie parole non vogliono scoraggiarvi per questa lettura, ma solo specificare che non credo sia adatta a me, ma è sicuramente consigliabile a qualcuno che la saprà apprezzare, per esempio più giovane e più alle prese con i primi amori dove tutto è impossibile e nello stesso tempo ogni cosa diventa impossibile. Tenero molto se ci pensiamo bene e alle storie tenere va sempre data una possibilità.

Valutazione 3/5

                               

Vi consiglio di andare a visitare anche la recensione di Ely e conoscere il suo parere

                                               

Nessun commento:

Posta un commento