Pagine

mercoledì 26 luglio 2023

Recensione: Fabula di Akram El-Bahay

Ciao a tutti amici lettori.
Pronti a volare con me a Fabula? E' un mondo bellissimo che verrebbe la voglia di visitare e sono sicura che con me non vorrete più andare via.

Ringrazio Gribaudo per la copia omaggio.


Trama
Il desiderio di avventura gli esplose dentro all'improvviso, ardente, risvegliando in lui qualcosa che doveva essere stato lì, sonnecchiante, già da tempo. 
Era un sentimento più inebriante anche delle sue bugie più ardite. «Sì» rispose deciso. Con il cuore in tumulto fece il primo passo. 
E là sotto, avviluppato alle radici, qualcosa aprì un occhio. 
Dormiente. 
Sognante. 
Aveva sentito una voce. 
Una voce che stava aspettando. 
Una voce che lo aveva svegliato. 

Questo libro mi aveva incuriosito da subito sia per la cover sia per la trama così particolare e devo dire che è stata una carinissima lettura che sono contenta di aver fatto.
Storie del genere dove si mescola fantasy a libri per ragazzi è secondo me sembra il binomio perfetto per creare qualcosa di bello e se si aggiunge che la scrittura è scorrevole e coinvolgente allora non mi resta che fare i complimenti all'autore che ha deciso di unire due generi così diversi eppure così uguali sotto tanti punti di vista.
Piccolo appunto prima di proseguire. La storia finisce bene e ogni cosa si sistema, tuttavia c'è ancora una cosa lasciata irrisolta, una cosa importante che presuppone l'idea di un sequel. Se così fosse sono molto curiosa a riguardo di scoprire cosa succederà adesso perchè ritrovare questi personaggi e questi luoghi sarà bellissimo.
Will e Charlotte sono due gemelli di tredici anni molto diversi caratterialmente, litigano come tutti i fratelli e sorella e per quanto molto differenti si vogliono bene e soprattutto si capiscono al volo. La loro vita scorre tranquilla insieme alla mamma che fa l'infermiera, il padre lo conoscono poco perchè è morto quando erano piccoli e la madre non ne parla volentieri.
Charlotte è la prima della classe, intelligente, attenta, sembra che ogni cosa le riesca facile mentre Will è quello scapestrato, si mette sempre nei guai ma riesce a uscirne fuori con ingegno e una buona dose di bugie che sembrano vere. 
Un giorno le loro normali vite sono completamente stravolta quando durante una lezione scolastica Will vede qualcosa di anomalo: un albero strano.
Sarà quell'albero l'inizio verso qualcosa di avventuroso, unico e che svelerà tantissimo sulle loro origini.




Una storia davvero bella che mi ha appassionato fin da subito, l'attenzione è rimasta intatta fino alla fine perchè l'autore è stato bravissimo ad accompagnare il lettore in questo viaggio bellissimo che non avevo alcuna voglia di terminare.
Will e Charlotte sono due piccoli grandi personaggi che vedranno tante loro certezze crollare, ma non si perderanno d'animo dimostrando di possedere una grande forza e un desiderio di giustizia.
Charlotte è una ragazzina molto sveglia, dotata di una grande intelligenza, lei fa sempre la cosa giusta ed è sicuramente un personaggio positivo, tuttavia la mia preferenza va verso Will che vive sempre nell'ombra della sorella, ma in realtà è una forza della natura. Ho adorato la sua intraprendenza, il suo spirito d'iniziativa e il desiderio di trovare un'identità che lo rappresenti alla perfezione.
Penso che soprattutto in lui ci sia stato un grande percorso di crescita quando è arrivato a credere in se stesso come prima non faceva, quando ha finalmente trovato il suo posto nel mondo. Ha acquistato sicurezza e questa l'ha trasformato in una persona diversa dando prova di un insegnamento adatto a tutti perchè quando siamo insicuri tutto ci appare più difficile e più complicato da gestire. Credere in noi stessi invece permette di vedere ogni cosa da una prospettiva diversa anche gli ostacoli che ci sembravano insormontabili.
Con un'ambientazione bellissima, quella di Fabula, andiamo incontro a creature presenti solo nelle favole che però diventano parte integrante dell'avventura di Charlotte e Will, un'avventura che diventa per loro una vera e propria caccia alle origini, una spiegazione su chi sono e chi è la loro famiglia che darà finalmente spiegazioni a tanti interrogativi senza risposta.
Mi è piaciuto molto come l'autore abbia dato un giusto ruolo a tutti, comprensi i villian, ho adorato il modo in cui lentamente si avvicinava alla verità e il modo in cui si sono risolte le cose senza usare alcuna fretta che alcune volte rovinano tutto.
Una storia quindi sicuramente promossa che consiglio agli amanti dei libri per ragazzi in primis, a coloro che amano i piccoli grandi protagonisti che vivono avventure mozzafiato e a tutti quelli che adorano la magia come parte integrante della quotidianità.

Valutazione 4/5

                              

                                                 

Nessun commento:

Posta un commento