Pagine

venerdì 15 settembre 2023

Rubrica I love regency. Recensione: La proposta di Miss Penelope di Annie Burrows

Buon venerdì amici lettori.
Concludiamo la settimana con la rubrica in collaborazione con la mia cara amica Catia





I love regency è una rubrica a cadenza mensile in cui io e Catia di Rivendell Katy Booklover vi parliamo di un libro scelto insieme nel panorma regency e historical romance.
La scelta di questo mese è ricaduta su un libro che è uscito proprio oggi.

Ringrazio Harmony per la copia omaggio.


Trama
Inghilterra, 1815

In qualità di figlio cadetto di un conte, Jasper Patterdale non è tenuto a occuparsi degli affari di famiglia.
Ma l'affetto per il fratello maggiore, che lo spinge a provare ad aiutarlo, lo coinvolge più che mai e lo mette in una posizione assai scomoda.
Non ha più alternative, quando incontra la deliziosa ed esuberante Miss Penelope Brinsley che gli offre la salvezza... purché lui la sposi!
Così Jasper potrà ripagare i debiti del fratello, e lei potrà riscattare la proprietà di famiglia.
Sembra un accordo perfetto, ma il desiderio di rendere quel matrimonio vero in ogni senso inizia a farsi strada nei loro cuori, minacciando quell'ormai fragile equilibrio.
La trama ha fin da subito stuzzicato la mia curiosità e poi libri del genere mi rilassano sempre tantissimo. Quest'estate, come avevo detto nel post di ritorno, ho fatto una bella scorpacciata di harmony ed è stato molto rilassante, non potevo quindi far aspettare altri mesi per rituffarmi in queste storie.
Ci troviamo di fronte a due protagonisti abbastanza fuori dalle righe e devo dire che questa cosa mi ha strappato più di un sorriso.
Situazione assurde e personaggi impensabili ne combinano di tutti i colori mentre l'amore vince sempre a discapito di ogni cosa.
E' una lettura leggera, senza troppo pretese che va preso appunto per questa come un libro da prendere con leggerezza quando si cerca qualcosa per staccare la spina e passare qualche momento di relax.
Non è perfetto, ha numerose pecche a mio parere, tuttavia mi ha fatta divertire e lo giudico un ottimo valore aggiunto.

                                               

Penelope cerca un marito che le permetta di prendere del fondo fiduciario che le ha lasciato il padre. Nonostante sappia svolgere perfettamente gli affari di famiglia è costretta a dover contare sull'aiuto di un uomo, ma non è certo facile trovare un marito che voglia essere tale solo sulla carta.
Poi un giorno incontra un perfetto sconosciuto che lo convince per la sua lealtà e decide di "ingaggiarlo".
Jasper non sa dire di no a una fanciulla in difficoltà, è il suo più grande difetto quello di accorrere tutte le donne bisognose che forse approfittano anche della sua bontà ma Pennny è diversa. Lo incuriosisce dal primo momento perchè lei è diversa, è genuina, sincera anche se perennemente col cipiglio scuro e toccherà a lui insegnarle a sorridere.
La storia prende una piega inaspettata quando Jasper va al matrimonio del fratello e la sua famiglia prende il sopravvento su tutto. Bizzari incontri, personaggi fuori dal comune fanno irruzione nella storia ribaltando la situazione perché stavolta non abbiamo più la coppia che scopre di essere innamorata ma situazione del tutto asssurde che sì, hanno reso la lettura più divertente, ma nello stesso tempo hanno creato qualcosa che a mio parere poteva essere gestito in maniera diversa.
L'amore trionfa e questo è vero, due persone diverse che scoprono di essere perfette insieme è sempre il messaggio più bello, tuttavia con molto meno - trash passatemi il termine - sarebbe stato sicuramente un filino meglio.
Come dicevo prima comunque è una lettura leggera, carina e simpatica che se presa con lo spirito giusto può sicuramente far sorridere tanto.

Valutazione 3/5

                                      
                                                       



2 commenti:

  1. Ciao Susy, non ho mia letto libri Harmony e sinceramente non pensavo che pubblicassero ancora.
    Questa storia, leggera e simpatica, sembra adatta per passare delle ore spensierate.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli Harmony ci sono da sempre e ne pubblicano ancora tantissimi, personalmente li adoro

      Elimina