Pagine

giovedì 15 febbraio 2024

Recensione: Cuore di ghiaccio di Wendy Webb

Ciao a tutti amici lettori.
Vi parlo oggi di una storia molto particolare mescolando suspance fino alla fine.

Ringrazio Libreria Pienogiorno per la copia omaggio.


Trama
Non erano che bambini quando Addie prese Jess per mano e le loro dita si allacciarono per la prima volta. «Ti stavo aspettando», disse lei. «Lo so», rispose Jess. «Anch’io ti stavo aspettando.» È la delusione per una relazione finita a riportare Kate nel luogo dove è cresciuta, sulle sponde dell’immenso Lago Superiore. Come tutti gli abitanti del posto, lei sa che quel lago non è solo acqua, ma un’entità viva, che dispensa favori a suo piacimento, e che può decidere, quando ritiene sia giunto il momento, di rendere giustizia a torti rimasti per troppo tempo sepolti. Un giorno, sulla riva viene ritrovato il corpo senza vita di una donna uccisa. L’aspetto è straordinariamente intatto, nonostante gli indumenti che indossa appartengano a un’altra epoca. Nessuno ha mai visto quella donna. Nessuno eccetto Kate: lei l’ha già incontrata. Nei suoi sogni. Per questo sa, tra lo sconcerto dei presenti, che nelle pieghe della veste si cela qualcos’altro: il corpo di un neonato. Il lago, i sogni, la sconosciuta con il suo bambino: tutto congiura affinché Kate vada a fondo di quel mistero. Quella donna la sta cercando attraverso il tempo e lei non può fare a meno di tenderle la mano. Indizio dopo indizio, la ragazza si trova coinvolta in una storia che risale a un secolo prima e che, di sussurro in sussurro, ha attraversato le generazioni: la storia di un grande amore finito in tragedia. Qualcosa le dice che quell’amore rimasto in sospeso aspettava proprio lei per avere riparazione. E che solo quando avrà riannodato tutti i fili, ogni cosa andrà a compimento. Compreso il suo cuore.

Avevo già avuto modo di leggere l'autrice con Trafficante di sogni e mi era piaciuto molto quindi ero molto curiosa di scoprirla in questa nuova storia che non c'entra nulla con la precedente.
Partiamo dalla cover: non è bellissima? Secondo me molto soggestiva attira sicuramente l'attenzione.
Raccontato attraverso due archi temporali conosciamo la storia di Kate dei giorni nostri e quella di Addoe.
Cos'hanno in comune queste due donne? Apparentemente niente, in realtà tutto.
Kate un giorno assiste al ritrovamento di un cadavere, si tratta di una donna che non riescono ad identificare eppure lei sa chi sia o almeno lo crede perchè la sogna tutte le notti sebbene non l'abbia mai davvero incontrata. Cosa significa? E perché indossa dei vestiti che sembrano appartenere a un'altra epoca?
All'inizio spaventata, poi preoccupata e infine restia ad ammettere ciò che le sta succedendo Kate capirà che per venire a capo di questa situazione alquanto surreale deve indagare fino in fondo così che la verità sia finalmente svelata.

                         
Mi è piaciuto che il tema dei sogni fosse trattato con grande attenzione perchè personalmente io credo molto nei sogni. Dormendo in realtà il nostro cervello continua a lavorare e ciò che sogniamo può essere una rappresentazione dei nostri desideri più profondi oppure qualcosa o qualcuno che ci sta dicendo qualcosa soltanto in un momento in cui siamo meno vigili e loro possono entrare.
Mi è capitato, ancora oggi, di sognare persone importanti della mia vita che non ci sono più ed è sempre bello rivederle almeno in questo mondo onirico, quando Kate vede questa donna che non conosce è in realtà collegata a lei più di quanto voglia amettere e sarà proprio connessione, questo legame che le unisce nel profondo ad aver permesso questo accesso nei sogni, ad essere riuscita a comunicare perchè adesso Kate deve aiutarla a svelare tutta la verità, adesso Kata dovrà capire come sistemare quest'ingiustizia e come comprendere nello stesso tempo anche se stessa.
E' una storia che dovete fare tenendo la mente aperta e realizzando che a volte cose particolari, speciali, possono succedere davvero e che possono avere anche belle conseguenze.
Mi è piaciuto l'intreccio passato e presente, mi è piaciuta la rivelazione finale e anche la spiegazione di ogni cosa, personalmente avrei approfondito qualche aspetto, ma nel complesso è sicuramente una lettura che cattura, originale e molto particolare.

Valutazione 3/5

                               

                                             

Nessun commento:

Posta un commento