Pagine

mercoledì 7 febbraio 2024

Recensione: Sempre e per sempre di J.C. Cervantes

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo una storia molto carina che aspettavo di leggere da un po' e che mescola fantasy a romance in una maniera molto originale.

Ringrazio la Newton per la copia omaggio.


Trama
Amici del cuore e anime gemelle fin da bambini, Hart e Ruby stanno per affrontare insieme l’ultimo anno di liceo, quando Hart perde tragicamente la vita. Devastata dal dolore, Ruby non trova pace senza il suo grande amore. Ma anche Hart non riesce a staccarsi completamente da lei... e grazie a un intervento divino, gli viene offerta una seconda possibilità. Si trova così intrappolato nel corpo di Jameson, un ragazzo poco raccomandabile da cui Ruby si è sempre tenuta alla larga. Con queste sembianze, Hart si rende subito conto che riconquistare Ruby sarà più difficile del previsto. Innanzitutto, non può rivelare a nessuno, e tantomeno a lei, la verità. E come se non bastasse, ogni giorno che passa, i ricordi si fanno via via più sbiaditi. Dal canto suo, sebbene senta ancora la mancanza di Hart, Ruby non può negare di essere attratta da Jameson. Non sa spiegarsi questo improvviso interesse, ma non può ignorarlo. Forse è perché Jameson le ricorda così tanto il ragazzo di cui è stata innamorata? Nel tentativo di capire se quel che prova è autentico, Ruby deciderà di aprire il suo cuore a Jameson o resterà legata al passato?

Questo titolo mi ha colpito subito non solo per la cover molto carina, ma per una trama che ha stuzzicato immediatamente la mia curiosità.
L'amore può vincere anche contro la morte? Direi che il fulcro principale di questa storia sta tutto in questa domanda.
Hart e Ruby si conoscono da bambini, sono migliori amici e complici praticamente da sempre. Il loro amore è nato lentamente ed è diventato così potente e forte da far essere sicuri entrambi che sarà per sempre. Chi può dire una cosa del genere quando non è nemmeno maggiorenne? Ruby e Hart possono perchè loro non solo sono sicuri dell'amore reciproco che provano l'uno per l'altra, ma sono certissimi che tra loro non finirà mai, hanno dei progetti insieme e il loro mondo sembra perfetto.
Tutto cambia quando Hart muore in un incidente in barca. L'amore è quindi finito?
Assolutamente no. Per concessione di un angelo gentile e dai buoni sentimenti, Hart può tornare sulla terra ma dentro il corpo di un'altro ragazzo.
Bello? Semplice? No, orribile perché accettando quel corpo non può avvicinarsi a Ruby per dirle la verità e presto perderà anche i ricordi che la legano a lei e al periodo in cui stavano insieme.



Ero molto curiosa di vedere come l'autrice riuscisse a sbrogliare una matassa davvero intrecciata. Sembrava che ogni passo avanti ce n'erano altri che spingevano indietro, c'è stato un momento in cui ho tenuto il fiato sospeso per capire cosa sarebbe successo e mi stavo preoccupando che finisse male perchè diciamolo come si può trovare una soluzione a una situazione così complicata?
Non avevo calcolato la forza più potente del mondo: l'amore.
Sì, l'amore. Sarà questo sentimento così forte a sconfiggere ogni cosa, anche l'ostacolo più importante, anche l'universo stesso, il destino o in qualsiasi modo si voglia chiamarlo perchè quando c'è l'amore tutto vince, sempre.
Non era una fine scontata, non è stato un finale banale, ma un finale giusto e anche corretto perchè ha rimesso ogni cosa a suo posto mettendo tutto nel giusto ordine come doveva essere.
Sicuramente ha aiutato che Roby avesse la mente aperta, sicuramente ha aiutato che Hart non si è arreso alla prima difficoltà e sicuramente ha aiutato che un certo angelo, Lourdes, vegliasse di loro come un custode che sapeva cosa faceva anche quando non lo credeva.
Mi è piaciuta come l'amicizia, la famiglia e il rapporto tra sorelle sia stato trattato con il giusto spazio perchè hanno tutti un valore importante e in questo caso specifico ancora di più.
E' una storia che si discosta dal solito romance perchè affronta temi importanti come quelli di cosa ci sia dopo la morte, si parla di aldilà, di reincarnazione, però è una storia molto bella che ci parla soprattutto della potenza dell'amore, quella che lotta e torna vincitrice contro ogni ostacolo grande e piccolo che sia.
E' una storia che ci insegna l'importanza di ciò che custodiamo nel cuore, è una storia che dona speranza, che porta a tanti spunti di riflessione e che ho apprezzato tanto che fosse raccontata dai punti di vista per vedere i cambiamenti che avvengono in entrambi e all'avvicinamento quando tutto sembra perduto. 
La consiglio a chi cerca qualcosa di nuovo, di originale, scritto bene che regala un bel lieto fine con un'epilogo speciale e appagante.

Valutazione 4/5

                               
                                                     

2 commenti: