Pagine

venerdì 2 febbraio 2024

Recensione: Tutte le regole dell'amore di Maurene Goo

Buon venerdì amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro che mi ha regalato momenti di spensieratezza e che sono contenta di aver letto.

Ringrazio Mondadori Ragazzi per la copia omaggio.


Trama
Desi Lee ha diciassette anni e non ha mai avuto un ragazzo. Studentessa modello, fa parte di svariati club ed è anche una stella del calcio; in generale nella vita eccelle in tutto ciò a cui decide di dedicarsi, tranne quando... c'è di mezzo una cotta! Ogni flirt si rivela inevitabilmente un flop: persino i suoi inseparabili amici Wes e Fiona non capiscono come ciò sia possibile. Ma a Desi non interessa molto innamorarsi, almeno finché a scuola non arriva Luca Drakos. Artista ribelle, fuori dagli schemi, fa subito breccia nel cuore di Desi, che è pronta a tutto pur di conquistarlo. Per mettersi all'opera però ha bisogno di un piano. Lo spunto arriva dai K-drama, le serie TV coreane che suo padre guarda da una vita, dove la sventurata protagonista, tra mille peripezie, finisce sempre tra le braccia dell'amato. Facile, no? Basterà studiare la trama e seguire lo schema, e Desi è bravissima in questo. Peccato che l'amore, nella vita vera, non è proprio come quello dei K-drama.

Piccola confessione: non sono una fan dei K-drama e sì, lo so che sta praticamente spopolando questo che è un vero e proprio mondo a me sconosciuto però leggere questa storia pur non conoscendo le basi mi è piaciuto tanto quindi chi è ancora fuori dal mondo come me, leggetelo e vi sorprenderà.
Una storia leggera, simpatica, divertente, una vera e propria boccata d'aria fresca che mi ha trasmesso tanta serenità.
Desi, la nostra voce narrante, è una ragazzina di diciassette anni. E' una protagonista che subito ti coinvolge con il tuo entusiasmo, con il suo modo di vedere le cose e devo dire che l'empatia è stata istantanea sebbene abbia passato la sua età da un pezzo.
Non pensa all'amore perché concentrata sulla scuola, sullo sport e anche sul padre con cui ha un rapporto idilliaco. Poi però nella scuola arriva Luca e tutto cambia.
Non ha mai avuto un ragazzo, non sa come rapportarsi, farsi notare e decide quindi di utilizzare ciò che vede suo padre in tv: i k- drama.
Prendendo spunto da lì crea delle situazioni particolari e fuori dagli schemi certa di riuscire ad attirare l'attenzione di Luca e in realtà ci riesce piuttosto bene.



Una storia che mi ha strappato più di un sorriso perchè si parla di primi amori, di prime cotte e di come sia tutto amplificato in un'età dove i problemi diventano insormontabili anche se in realtà non lo sono.
L'adolescenza è un periodo complesso, pieno di sfaccettature, ma anche bellissimo perché ci sono le prime esperienze su qualsiasi cosa e Desi è un personaggio perfetto per rappresentare tutto ciò.
Buffa, caotica, impacciata lei non si rende conto che fingendo di seguire i consigli della televisione in realtà si sta sul serio legando a Luca nel modo più naturale possibile: essendo se stessa.
Il nostro Luca invece non farà i salti mortali quando scoprirà la verità, giustamente si sentirà preso in giro, ma in realtà anche lui si stava avvicinando a Desi a prescindere di quei tentativi bizzarri che ha creato. Ogni situazione è abbastanza esilarante però nello stesso tempo sincera e vera perchè quando c'è un sentimento reale che sta crescendo, la finzione passa in secondo piano anche se è tutto cominciato da quello.
Desi si renderà conto che in realtà l'amore non ha bisogno di regole, non è necessario seguire uno schema preciso per avere il lieto fine e non si deve essere tutti uguali per raggiungere lo stesso obiettivo perchè siamo diversi, ognuno ha una reazione differente ed è giusto seguire il cuore e tuffarci in qualcosa di nuovo che ci può regalare gioie e tristezze, ma che ci arricchirà sicuramente.
Una storia carinissima che si legge in un soffio che fa pensare al passato, che ci ricorda quanto fosse bello ma complicato il periodo dell'adolescenza quindi è perfetto anche a chi me l'adolescenza l'ha passata da un pezzo. E' perfetto però per i giovani lettori, coloro che si ritrovano ad affrontare queste situazioni per la prima volta o a chi le sta vivendo, secondo me  è perfetta per tutte le età perchè le storie d'amore sono belle sempre soprattutto poi quando sono scritte con così tanta tenerezza.
Letture del genere mi piacciono sempre tanto forse sono anche di parte ma non posso che consigliarvela se cercate qualcosa di carino, di leggero e senza troppe pretese capace di trasmettervi serenità.

Valutazione 4/5

                              

                                                  

1 commento: