Pagine

martedì 2 luglio 2024

Recensione: Io baro, Tu bari, Egli Bara di Giulia Barrucco

Buon lunedì amici lettori.
Prima recensione di luglio e come non iniziare il mese con una lettura spassosa, divertente ma anche profonda?
Giulia Barrucco è stata una bellissima sorpresa.

Ringrazio Words Edizioni per la copia omaggio.


Trama
La Love4Every1 è un’agenzia per cuori diversamente solitari, che sfrutta l’intelligenza artificiale allo scopo di creare match senza margine d’errore. 
La scontrosa Amelia Mordini e il convalescente Tommaso vengono ricattati, rispettivamente dalla migliore amica di lei e dalla famiglia di lui, per entrare nel programma naziamoroso dell’agenzia. 
Lei è una designer di sex toy, intollerante a tre quarti della popolazione vivente. 
Lui, a causa di un incidente motociclistico, è parzialmente grattugiato e impotente. 
Obiettivo finale? 
Farli innamorare in soli otto giorni.
Avevo già letto Giulia con Una zebra a pois apprezzando il suo stile divertente ed ero curiosa di leggerla ancora.
Risultato? Questo libro ha superato le mie aspettative e sono proprio contenta di averlo letto perché mi è piaciuto davvero tantissimo.
Durante la lettura e soprattutto quando ho terminato il libro mi sono pentita di non aver preso il cartaceo al Fri quando ne ho avuto la possiblità così da farmi firmare il suo libro perché sì, adesso lo voglio cartaceo e non vedo l'ora di averlo tra le mani.
Ironico, divertente, buffo ma anche importante e riflessivo, rappresenta tutto ciò che mi piace in una storia senza cadere mai nel banale e senza seguire stereotipidi ormai visti e rivisti riuscendo a creare qualcosa di completamente nuovo sebbene si parli di attualità e problemi reali.
E vogliamo parlare del titolo? Geniale. Lo capirete nel corso della storia ancora di più, ma lo adoro tanto e no, non vi dico perchè lo trovo geniale: dovete leggere per comprendere meglio.
Lo stile è scorrevole, divertente, spassoso, ti coinvolge completamente e macini pagine senza rendertene conto perchè Amelia e Tommaso diventano tuoi amici ma anche Jennifer in realtà cominici a reputarla come tale perchè vivi insieme a loro tutte le avventure e le disavventure di una coppia nata nel modo più impensabile ma che diventa vera e sempre più vera nel corso della loro conoscenza.
Ho adorato tantissimo il loro lento e graduale avvicinamento, il modo in cui così inconsapevoli stavano andando incontro a qualcosa che non si aspettavano: l'amore.



Due piccoli appunti, ma puramente personali. Mi sarebbe piaciuto maggior distacco tra i due pov perchè alcune cose le ho trovate troppo vicine e dal passaggio dall'uno all'altro non c'era un attimo di tempo per abituarsi a chi stesse facendo cosa.
Sono una fan della prima persona e devo dire che inizialmente qui mi è mancata perché a mio parere avrebbe reso tantissimo, tuttavia la verve di Giulia è riuscita a conquistarmi ugualmente e dopo non ci ho fatto più caso.
La storia è divertente, leggera e spensierata però questa semplicità in realtà nasconde un argomento forte, attuale e importante e mi è piaciuto molto come è stato descritto perchè a volte anche per le cose serie abbiamo bisogno di leggerezza, anzi rendere pesante anche le cose gravi comporta forse aggiungere un'angoscia ulteriore che può essere evitata.
Amelia e Tommaso sono troppo carini, li ho adorati tantissimi. Diretta e troppo schietta lei, impacciato e coccolone lui sembrano incompatibili e invece si rivelano più giusti di quanto possano anche solo immaginare.
Il primo incontro combinato non l'hanno deciso di loro spontanea volontà, sono stati costretti da amici e famiglie e i loro successivi appuntamenti forse sono stati dettati dal caso, ma qualcuno che agiva alle loro spalle, ma tutto il resto è stato opera dei loro cuori, dei sentimenti che lentamente crescevano fino a diventare totalizzanti, unici.
Con spirito e ironia ci vengono mostrati anche due lavori di cui forse ci sono troppi tabù, troppa vergogna ma io penso che ogni lavoro sia dignitoso qualunque sia e loro due ne sono l'esempio.
Ho riso tanto, mi sono divertita ancora di più, ma mi sono anche emozionata perchè questa è una storia profonda nonostante l'apparenza possa ingannare e come dicevo all'inizio ho trovato una maturazione nella scrittura in Giulia che mi ha fatto adorare i protagonisti, adorare la storia e il suo significato.
Penso che ci sarebbe da dire ancora tanto su questa lettura, ma mi fermerò qui, trovo giusto che la assaporiate fino in fondo abbracciando i colpi di scena e il mix di emozioni che sicuramente vi colpirà, ma poi vedrete che ne varrà la pena.
Non è una lettura come tutte le altre, è una storia divertente, ma intensa, una di quelle che non dimentichi perchè ti fa riflettere e soprattutto una di quelle che ti lascia il sorriso sulle labbra quando la finisci e cosa c'è di più bello?

Valutazione 4/5

                                           

                                                         


Nessun commento:

Posta un commento