Pagine

lunedì 19 agosto 2024

Recensione: Nessuna nuvola all'orizzonte di Rachel Lynn Solomon

Buon lunedì amici lettori.
Come anticipato riappaio su questi schermi con un post programmato mentre sono fuori Napoli e vi parlo di una lettura leggera e carina.

Ringrazio Garzanti per la copia omaggio.


Trama
La vita di Ari è fatta di sorrisi e di ottimismo. Non è sempre stato così, non ha avuto un’infanzia facile. A ispirare la sua voglia di sole è stata la carismatica Torrance Hale, annunciatrice del meteo per una famosa emittente di Seattle. Guardandola in tv Ari ha capito che cercare il lato positivo delle cose è l’unico modo per darsi la possibilità di essere felici. È con questa fiducia che ha ottenuto il lavoro che sognava da una vita, proprio al fianco di Torrance. Ma nella realtà le cose si rivelano molto diverse dalle aspettative: il clima nella redazione è pessimo. E sono proprio Torrance e il suo capo ed ex compagno Seth, con i loro continui litigi, a creare tensione e malumore. Ari cerca una soluzione e trova un alleato: Russell, il suo collega che si occupa delle notizie sportive. Anche lui non sopporta più l’atmosfera che si respira, perciò decidono di escogitare un piano per far tornare insieme Torrance e Seth. Un obiettivo che sembra impossibile, ma Ari e Russell sanno che quando il cielo è nero e minaccia le peggiori tempeste, forse è solo perché il sole si sta nascondendo da qualche parte, e nulla può impedirgli di tornare a splendere.

Un imprevedibile gioco delle coppie è stata questa lettura.
Frizzante, divertente, leggera, decisamente perfetta per questo periodo se si cerca qualcosa di semplice senza troppe pretese.
Abbiamo Ari una donna che sembra essere sempre felice, una donna che trasmette solarità non appena ti è accanto eppure lei non è sempre stata così. Il modo che ha di approcciarsi al mondo, agli altri riesce a far scappare sempre un sorriso e verrebbe da pensare che la sua vita sia così: allegra.
Ha imparato invece ad esserlo, a prendere le poche cose belle che la vita le offriva e a trasformarle in meraviglie, ma non è solo frutto del suo ingegno bensì di un'annucitrice del meteo che le ha trasmesso quella positività che lei vuole trasmettere al mondo.
Proprio accanto a Torrance, la sua mentore, Ari sa di poter realizzare il suo sogno lavorativo e personale.
Ciò che non immaginava era ritrovarsi invischiata in scaramucce da innamorati a causa della continua tensione tra Torrence e Seth il suo ex.
Decisa a fare qualcosa si allea con Russel, il suo collega convinta di poter finalmente avere un po' di pace.

                                      
L'ambientazione è molto particolare, mi è piaciuto come si facesse riferimento all'ambito lavorativo che in un certo senso ha formato i nostri personaggi.
Ari è un personaggio ricco di brio, così totalizzante che è come se dovessi fare il pieno di lei prima di lasciarla andare. E' una protagonista brillante, non perfetta, ma proprio per questo da apprezzare.
Rusell invece si è scoperto piano piano e devo dire che insieme fanno faville e lo dimostrano in più di un'occasione.
Il risolvo finale mi ha fatto sorridere e sorprendere, non me l'aspettavo e devo dire che è stato studiato benissimo perchè la storia doveva finire esattamente in questo modo non come si lascia immaginare, o meglio non solo.
Mi è piaciuta l'idea della doppia coppia anche se quella principale ha uno spazio diverso, l'autrice è stata molto brava a caratterizzare tutti e quattro i personaggi, ma anche quelli secondari con notevole effetto.
Non mi ha fatto impazzire del tutto la narrazione che in alcuni punti ho trovato divertente e leggera, in altri prolissa e ripetitiva per cui la lettura, a mio parere, è stato un'alternarsi di fasi e di momento in cui ero coinvolta nella storia oppure ero poco coinvolta.
Pensiero mio ovviamente, trovo che sia una trama e una storia perfetta per essere persino rappresentata in un film dove è chiaro che tutto finisce bene, ma vuoi sapere soprattutto in che modo.

Valutazione 3/5


                                        

                                          

Nessun commento:

Posta un commento