Pagine

mercoledì 9 febbraio 2022

Recensione: Cento per cento True love di Cecile Bertod

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi torna sul blog un'autrice che mi strappa sempre dei sorrisi, una persona carinissima che ho avuto il piacere di conoscere dal vivo e soprattutto una penna napoletana come me: Cecile Bertod.

Ringrazio l'autrice per la copia omaggio.


Trama

Nathan Sloan è il nuovo Manager Marketing della Coraline Industries. Un uomo di successo. Un fondoschiena da urlo. Carriera lanciata. Donne da capogiro. Auto sportive. Ma tutto questo rischia di finire. Colpa di un questionario di gradimento, che lo descrive come un insopportabile pallone gonfiato. No, dico, scherziamo? A quanto pare no. E Nathan ha solo tre mesi per trovare l’impiegato che l’ha rovinato e fargli cambiare idea!
Quando scopre che dietro quel questionario anonimo c’è Penny Lane – insulsa, scialba, timida impiegata di segreteria – Nathan tira un sospiro di sollievo. È fatta. Dovrà solo schioccare le dita e lasciare che quella ragazzina gli svenga tra le braccia!

Quando ho visto che Cecile avrebbe pubblicato un nuovo libro, ho subito capito che avrei dovuto leggerla perché farlo vuol dire passare dei momenti di serenità, risate e tanta leggerezza.

Le sue storie hanno la capacità di trasmettere allegria, far ridere e non sempre è facile perchè io penso che il chick lit sia un genere  spesso difficile da scrivere, lei però ci riesce con facilità e posso dirlo dopo aver letto molti suoi libri che mi hanno portata a ridere da sola mentre la leggevo.
Se Sophie Kinsella è la regina indiscussa del chick lit straniero, allora posso dire che Cecile rappresenta quello italiano e se l'avete letta almeno una volta non potete che darmi ragione.
Protagonisti di questa storia sono Nathan e Penny, lavorano nella stessa azienda eppure non si sono mai incrociati perché lei è una "semplice" segretaria e lui un manager importante.
Un incontro casuale in ascensore cambierà tutto, un questionario compilato senza rifletterci troppo sconvolgerà le loro vite per sempre.
Ho adorato Penny! Può apparire forse troppo remissiva a volte, eppure è così spontanea, genuina che ogni sua scena mi strappava sorrisi e a volte qualche risata. La sua risolutezza, il desiderio di fare la cosa giusta la mette spesso nei guai eppure lei continua a provare, non si arrende sebbene il mondo che la circonda risulti pazzo e assurdo ogni minuto che passa.
Avere a che fare con Nathan è ciò che non avrebbe mai immaginato. Lui è così ombroso, rigido, formale e non fa altro che dare per scontato ogni cosa, pensa sia facile far cadere Penny Lane ai suoi piedi, ma non ha dato per scontato che quella ragazza così strana riesca a entrargli dentro così velocemente.


Una delle particolarità delle storie di Cecile sono che la love story procede lentamente, non si bruciano le tappe. Si potrebbe consideralo uno slow born, ma in maniera comica e la adoro ogni volta!
Anche qui non cambia questo stile e ne ho apprezzata ogni pagina. Nathan e Penny sono esplosivi eppure non se ne rendono conto, sono perfetti ma non riescono a comprenderli fissati così tanto sui loro preconcetti che non potrà funzionare. Due testoni possiamo dirlo, ma simpatici e anche tanto.
Tolta la maschera di apparenza che mostrano in ufficio, i due nascondono invece due cuori che cominciano a battere all'unisono quando i sentimenti fanno da padroni, ma niente è facile, soprattutto se ci sono in ballo tanti soldi e la possibilità di fare carriera.
Nathan grazie alla docile e bizzarra compagnia di Penny comincerà a vedere le cose da un altro punto di vista. Un uomo di successo con l'unico scopo di salire in cima, ha poco tempo per i sentimenti, per l'amore eppure condividere quei traguardi con qualcuno è altrettanto importante.


Proprio perchè Nathan è un uomo così tutto d'un pezzo, quando comincia a cambiare le sue scene diventano spassose e divertenti e di certo non te l'aspetti, ma l'effetto Penny fa questo e altro.
La nostra protagonista femminile è dolce, ma anche goffa e divertente, nel corso della storia acquista una nuova consapevolezza di se stessa. Comincia a capire che deve volersi bene prima di accontentare gli altri perché la propria felicità è più importante di qualsiasi altra cosa.
E vogliamo parlare dell'epilogo?
Sapete ormai come sia in fissa con questo particolare quindi innanzitutto felicissima che ci sia e poi doppiamente felice nel leggerlo e constatare che finisce proprio come volevo: perfetto!
Una lettura divertente, ironica, soprattutto leggera, in questo periodo abbiamo sempre bisogno di sorridere, anzi direi che ne abbiamo sempre bisogno, ma adesso un po' di più ecco perché le storie di Cecile fanno bene: aiutano a rilassarsi.
Una lettura simpaticissima, che però mette in mostra anche le fragilità umane, la voglia di rivalsa, il desiderio di trovare la tranquillità e soprattutto di accettare l'amore quando arriva perchè a volte è complicato comprenderlo, ma decisamente soprendente quando il cuore diventa così pieno di quel sentimento totale che faresti di tutto per tenertelo stretto.

Valutazione 4/5

                         

                                        

Nessun commento:

Posta un commento