Pagine

martedì 8 febbraio 2022

Review Party. Recensione: Nessuno disturbi l'amore di Anna Zarlenga

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un romance adorabile che ho praticamente divorato.



Ringrazio la Newton per la copia omaggio.


Trama
Scrivere d'amore è facile... ma viverlo? Dori è una scrittrice. A ventotto anni vive ancora con la famiglia, che non la incoraggia affatto, anzi, la soffoca con richieste continue, convinta che in fondo, il suo, non sia un vero lavoro. Ma Dori, sotto lo pseudonimo di Delphine M. Bright, con il primo romanzo ha avuto molto successo. Ha persino sperato che da quel momento in poi la sua vita potesse cambiare. Purtroppo i successivi romanzi non sono andati altrettanto bene e ora il rischio di un altro flop la terrorizza. Come se non bastasse, l'editor la incalza perché consegni in tempo e questa volta condisca la trama “con un po' di pepe”. Ed è proprio questo il problema… Dori non sa proprio cosa sia il pepe. La sua vita amorosa è ormai da tempo inesistente. In un momento di crisi dovuto allo stress in famiglia, Dori dà fondo ai suoi pochi risparmi e decide finalmente di andare a vivere altrove, per ritrovare un po' di tranquillità. Non navigando nell'oro, l'unica possibilità è affittare una stanza insieme ad altri studenti. In fondo uno studente dovrebbe studiare: quale fastidio potrebbe mai darle? Dori non immagina proprio in quale guaio sta per cacciarsi… Lei scrive d'amore, ma non ha una storia. Lui ha molte storie, ma con poco amore. Poi, un giorno, le loro strade si incontrano...

Ho letto Anna con Spiacente non sei il mio tipo e mi era piaciuto il suo stile frizzante e simpatico. In questa storia però, a mio parere, si è superata.
Ho trovato una maturità diversa nello scrivere confermando la mia idea che più si scrive, più si migliora.
Un piccolo appunto prima voglio farlo su titolo e cover. Non sono una grande amante della cover Newton e penso di averlo detto più volte, tuttavia questa secondo è perfetta e rappresenta bene la storia, la trovo carinissima.
E' un libro dolcissimo, ma anche attento ad emozionare, a creare spunti di riflessione, a contribuire a sognare.
Scrivere romance, leggere romance non vuol dire accontentarsi o scegliere un genere di scarso interesse, penso invece che sia doppiamente difficile creare storie sempre nuove che non si assomiglino l'un l'altre. Difenderò sempre questa categoria perchè è la mia preferita, mi fa stare bene e quando si trovano storie così carine poi è come un invito a nozze.
Dori e Alex sono due personaggi che ho adorato fin dal primo momento. Diversi solo apparentemente, in realtà hanno molto in comune e se ne accorgono passando del tempo insieme.
Il loro incontro non è dei migliori, la prima impressione è decisamente pessima e proprio per questo si preannunciano scintille difficili da spegnere.
Mi sono ritrovata molto in certi atteggiamenti della Dori scrittrice, penso che Anna sia riuscita benissimo a catturare l'essenza di quello che rappresenta un lavoro vero e proprio e che spesso è preso sottogamba. C'è un processo complesso e lunghissimo durante la scrittura che non termina quando metti la parola fine a una storia, prosegue dopo con variabili sempre in via di rinnovo e trovo che in questa storia, attraverso le parole di Dori e la sua esperienza sia spiegata in maniera eccelsa.
Lei ha un dono non comune: quello di scrivere benissimo, ma è anche una ragazza buona, generosa e altruista e, nel momento in cui decide di pensare finalmente a un po' se stessa finalmente le cose prendono una direttiva giusta.




Alex invece non ha ancora trovato la sua strada, o almeno non si è sforzato abbastanza accontentandosi di quello che lo circonda. Sarà proprio la vicinanza di Dori a fargli vedere le cose da un'altra prospettiva e sarà proprio il modo di vivere di Alex a cambiare Dori mostrandogli il mondo visto da un'altra angolatura.
Penso che a volte sia necessario e utile avere qualcuno che ti aiuti a vedere le cose diversamente da come le vedi tu, sembra una sciocchezza invece la stessa cosa può assumere contorni e significati diversi, la stessa cosa può spingerti a scegliere una strada anziché un'altra e le conseguenze sono sempre diverse.
Mi è piaciuto il graduale e lento avvicinamento della coppia, ho adorato i loro momenti insieme e soprattutto ho amato l'ambientazione della mia Napoli descritta così bene perchè, come dice Anna nei ringraziamenti, questa città è pura poesia.
Quando prima parlavo di emozioni mi riferivo proprio a questi protagonisti che, così imperfetti, riescono a colpire direttamente al cuore.
Dori inoltre ci insegna a credere nei nostri sogni, perchè possiamo riuscire a realizzarli se ci impegniamo davvero. La strada ovviamente non è facile, ma la soddisfazione personale per esserci arrivati con le proprie forze non ha prezzo.
Alex invece ci mostra quanto sia bello abbandonarsi all'amore anche quando non te l'aspetti, anche quando non lo cerchi perchè soltanto in quel momento tutto acquista un senso.
Personaggi reali, imperfetti, simpatici - e qui menziono Marcello il migliore amico di Alex che mi ha strappato più volte una risata - che hanno reso questa lettura una vera coccola, un modo per sorridere e sognare che le cose belle accadono anche quando pensiamo non sia possibile.
Dori e Alex ci mostrano quanto la vita possa essere ingiusta a volte, com'è facile sentirsi incompresi e del tutto fuori luogo però, ci dimostrano anche che tutto può cambiare e che possiamo essere felici, basta solo crederci e godere di ogni piccola cosa che ci circonda.
Una lettura che consiglio in primis alle amanti del romance e poi a tutti coloro che cercano qualcosa di dolce e delicato. A fine lettura avevo il sorriso sulle labbra contenta di aver terminato la storia con un senso di leggerezza e adesso non vedo l'ora di avere il mio cartaceo tra le mani perchè sì, questa storia lo merita e posso solo dire: brava Anna.

Valutazione 4/5

                                     
                                               

6 commenti:

  1. Ciao Susy, ho letto solo un romanzo di questa autrice ("Se l'amore chiama io non rispondo"), che ricordo come una lettura leggera e divertente... anche questo suo nuovo romanzo mi ispira molto e le tue parole me lo confermano... mi sa che lo aggiungo in wish list ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel.
      Quello di cui parli io non l'ho letto ma questo te lo consiglio è davvero molto carino e dolce

      Elimina
  2. Mi sa che ho perso questa uscita, devo recuperarla. Anche io ho letto il medesimo romanzo da te citato all'inizio e ricordo che lo avevo trovato carino, ma volevo leggere altro di suo. Questa sarà l'occasione perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo libro te lo consiglio Serena ti piacerà tanto

      Elimina