Pagine

martedì 19 settembre 2023

Recensione: La ragazza dell'Orient Express di Lindsay Jayne Ashford

Ciao a tutti amici lettori.
Qui da me oggi si festeggia San Gennaro, patrono di Napoli, da voi c'è qualche festa?
Per l'occasione vi propongo una lettura particolare, una che parla di un personaggio che non ha bisogno di presentazioni: Agatha Christie.

Ringrazio Libreria Pienogiorno per la copia omaggio.


Trama
Che scherzi crudeli fa un cuore a pezzi, pensa Agatha. Il suo ex marito, Archie Christie, è vivo e vegeto, talmente vivo da averla lasciata per un’altra donna, eppure il suo fantasma non smette di tormentarla: la assale in ogni angolo di quello che è stato il loro nido e non le lascia requie. Le appare persino a una fermata dell’Orient Express, su cui si è imbarcata in incognito per allontanarsi dalla curiosità dei giornalisti e dall’oppressione di Londra. Sarà lui l’uomo che bacia quella ragazza in partenza, o di nuovo il suo fantasma? Agatha spera che la malia di Baghdad, la loro meta ultima, la guarisca da quell’incubo. Ma a bordo del treno non ancora immortalato nel suo leggendario romanzo, Agatha Christie non è l’unico passeggero ad avere qualcosa da nascondere, e a sperare di trovare nel deserto un nuovo inizio alla propria vita.
Il primo matrimonio della sua compagna di cabina, l’archeologa Katharine Keeling, è sospettosamente finito in tragedia e lei si è lanciata in una nuova relazione basata su un inganno.
Nancy Nelson, che fresca di nozze porta in grembo il figlio di un altro uomo, sa di non poter nascondere ancora a lungo la gravidanza ed è sull’orlo della disperazione. Ognuna delle tre donne sta fuggendo da un passato oscuro, che è decisa a proteggere ferocemente. Nel corso del lungo e avventuroso viaggio, qualcosa annoderà le loro vite in un legame destinato a non sciogliersi mai più, e i loro segreti diventeranno uno solo. Perché non c’è mistero più grande del cuore di una donna.
Piccola premessa. Non ho letto i libri di questa grandissima autrice però, dopo la lettura di questo libro, sono andata a leggermi la sua biografia - lunghissima - e mi sono appassionata ancora di più alla sua storia perché penso che conoscere chi si cela dietro un libro sia sempre interessantissimo.
Jayne Ashofrd ha svolto, secondo me, un lavoro eccellente incastrando verità e fantasia nel creare una storia credibile e soprattutto ricca di avventura.
Il ritmo è scorrevole, avventuroso, accattivante, ti viene voglia di proseguire la lettura per sapere cosa succederà e ti chiedi come sia vivere mille avventure in quel modo così caotico.
La storia comincia con Agatha distrutta dopo la fine del suo matrimonio, questa è verità documentata quindi si può dire che inizia con la realtà. Decide di intraprendere un viaggio sull'Orient Express e lì vivrà l'avventura più epica di tutte.

                                  


Per i fan della Christie impossibile non fare collegamenti con questo treno e i suoi libri, ma qui scopriamo la donna non solo la scrittrice, una persona che sta soffrendo terribilmente e che si sente sola.
Quando si è sotto l'effetto mediatico è inevitabile dire qualsiasi cosa, fare mille supposizioni, ma qui ci viene mostrata una Agatha diversa. Vulnerabile, fragile eppure determinata a prendere in mano la sua vita, lei sono sicura che sarà da esempio a quelle donne che hanno vissuto la sua situazioni, a coloro che vogliono rimboccarsi le maniche e non sanno come fare.
Durante il suo lunghissimo viaggio, la nostra protagonista incontra molte persone che diventano sempre più importanti nel corso dei giorni.
Katherine la sua compagna di cabina, Nancy che sta scappando da un passato doloroso e Max.
Quest'ultimo fa anche parte della realtà perchè diventerà il suo secondo marito, una nuova chance per essere di nuovo felice perchè la vita ci riserva sempre sorprese imprevedibili e tutto può accadere, soprattutto cose belle quando meno te l'aspetti.
Mi è piaciuto tanto come lei da donna distrutta e amareggiata sia diventata forte per aiutare gli altri, ha dato il suo contributo in situazioni pericolose e sia riuscita finalmente a voltare pagina e diventare una persona diversa, più conscia delle sue potenzialità e pronta a intraprendere una strada diversa per raggiungere la sua felicità.
La narrazione prosegue tra avventura e azione in un susseguirsi di situazioni che si alternano tra pericolose e quelle che fanno sorridere perchè niente è come sembra, soprattutto quando tutto prende una piega inaspettata e bisogna correre ai ripari per sistemare le cose.
E' una lettura particolare, che però ho apprezzato molto e sono certissima che tutte le amanti di questa grande scrittrice non potrà fare altro che apprezzare perchè conoscere, scoprire e far parte della vita della nostra autrice preferita è un po' il sogno di tutte.
In questa storia conosciamo un Agatha inedita, ma la stessa che ha appassionato con le sue storie tantissimi lettori quindi dovete proprio recuperarla se cercate qualcosa di originale e nello stesso tempo qualcosa che riesca a mescolare sapientemente realtà e finzione da chiedersi dove finisca l'uno e cominci l'altro.

Valutazione 4/5


                                      

                                                      

Nessun commento:

Posta un commento