Pagine

martedì 14 maggio 2024

Recensione: Non ti amo ma ti sposo di Goldy Moldavsky

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi propongo una lettura molto divertente.

Ringrazio Piemme per la copia omaggio.


Trama
Jimena Ramos, peruviana di nascita, è la tipica adolescente di New York: sfacciata, piena di vita e determinata. Quando, però, scopre di essere clandestina, si rende conto che la sua strada verso il futuro non è così sicura e che i suoi sogni potrebbero infrangersi da un momento all'altro. La soluzione? Sposare un americano. Forse una app di appuntamenti potrebbe aiutarla a trovare l'amore, o forse dovrebbe cambiare prospettiva e trattare il matrimonio come una transazione d'affari... Vitaly, il suo biondo vicino di casa scostante e ambizioso, è l'unico a conoscere il suo segreto. Non è esattamente il candidato ideale per un matrimonio combinato e non si pone certo il problema di esprimere il suo disappunto a Jimena, ma in lui c'è qualcosa che lo rende misterioso e affascinante. E tra un bisticcio e una confidenza, l'atmosfera tra i due si farà elettrica...

Questo genere di storie semplici e leggere sono sempre un toccasana per quando si ha bisogno di sorridere perchè regalano sempre allegria.
Jimena è la protagonista e voce narrante di questa storia che ho trovato davvero molto carina.
Un giorno, senza alcun preavviso scopre di aver vissuto a New York da clandestina e che se non trova una soluzione dovrà essere rispedita in Perù.
A New York però c'è tutta la sua vita, la sua amica Sof, Vitaly il suo vicino di casa e migliore amico e poi c'è la scuola, i suoi progetti, non è disposta ad andare in un paese che non conosce, ma cosa può fare?
Il rischio di essere denunciata alle autorità è grande e una delle opzioni che le propone l'avvocato è quello di sposarsi per ottenere la cittadinanza.
Jimena però è giovane, ha sempre pensato di sposarsi per amore con calma non con questa fretta e soprattutto non con il primo che capita, ma se questa fosse l'unica soluzione?

                            
Vitaly offre un contributo non indifferente alla ricerca di un marito per Jimena, il suo supporto è fondamentale d'altronde lui la conosce meglio di chiunque altro e sa consigliarla alla perfezione, peccato che i candidati si rivelano tutti un fallimento dopo l'altro e Jimena comincia a guardare il suo migliore amico con occhi diversi.
Probabilmente non è la prima volta che le capita anche se ha sempre cercato di fingere il contrario, ma Vitaly è una persona così complicata da essere perfetta e poi con lui si sente libera di essere se stessa sempre e presto dovrà partire per l'Inghilterra perchè è stato accettato a Oxford ed è il suo più grande sogno entrare in quella scuola così prestigiosa.
Ci troviamo quindi di fronte a un friends to lover coi fiocchi e devo ammettere che è stato tutto molto carinissimo, dolce e romantico perchè quando si hanno davanti due persone così perfette per stare insieme è impossibile non fare il tifo per loro.
I nostri personaggi faticheranno per trovare non solo le parole giuste ma anche il momento giusto perchè ogni volta sembra quello sbagliato e si ha il terrore di perdere quell'amicizia consolidata che non ha mai subito scossoni, almeno fin'adesso.
Mi è piaciuto il lento e graduale avvicinamento della nostra coppia e il modo in cui lentamente hanno compreso ciò che era evidente al lettore fin dal primo momento. Vederli confessare finalmente i reciproci sentimenti è stato un sollievo e anche un momento di grande tenerezza.
Con leggerezza, empatia e con una grande spruzzata di divertimento la storia si legge davvero in attimo affrontando il tema importante della clandestinità e mettendo a confronto la forza di un sentimento che diventa vero e che supera anche ostacoli enormi.
Una lettura simpatica, divertente ma anche tenera e perfetta per chi ama le storie d'amore a lieto fine raccontata in maniera buffa e leggera dove tutto funziona a meraviglia anche dopo figuracce e parole dette in ritardo perchè l'amore non ha scadenza.

Valutazione 3/5

                                

                                            

Nessun commento:

Posta un commento