Pagine

mercoledì 15 maggio 2024

Recensione: Cheris di Tracy Wolff

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo del capitolo conclusivo di una saga che ho iniziato per caso e che mi è piaciuta molto.

Ringrazio la Sperling per la copia omaggio.


Trama
Sono passati mesi dalla morte di Cyrus. Mesi in cui la più grande preoccupazione di Grace è stata consegnare i compiti in tempo per gli esami... Ma il suo mondo sta per cadere a pezzi ancora una volta: la Corte dei vampiri non ha un re, la Corte dei draghi non ha un cuore e la Corte dei gargoyle può contare solamente su di lei, un'adolescente che non sa più cosa fare.
Ed è il peggior momento possibile, perché una terribile minaccia incombe proprio mentre il Circolo sta crollando. Grace non ha altra scelta se non quella di tornare nel Regno delle Ombre per affrontare la regina che li ha quasi uccisi e stringere un patto con lei, se vuole trarre Mekhi in salvo.
Questa volta, però, non sarà sola: i suoi amici sono con lei, e anche Hudson, sebbene ci sia qualcosa che non va in lui... Grace è certa che nasconda un segreto, anche se non sa di cosa si tratti.
Ora però le loro vite sono in pericolo, e solo lei può tentare di salvarli.

Questa serie va letta seguendo l'ordine cronologico

Charm

E finalmente abbiamo Cheris dichiarando concluso questa saga bella lunga a livello di pagine e molto entusiasmante.
Confesso che quando l'ho cominciata non immaginavo fosse così lunga però una volta cominciata è stato difficile interromperla perchè avevo proprio il desiderio di capire come si concludesse e come finisse qualcosa di così complesso iniziato nel 2021.
Nonostante la mole di pagine, nonostante i vari personaggi che lo compongono e le varie parentele legate, la distinzioni tra esseri sovrannaturali devo dire che tutta la saga si legge molto bene perchèTracy Wolff è una di quelle autrici che non ti fanno pesare le pagine e arrivi alla fine molto facilmente. A questo punto direi meno male altrimenti sarebbe stato complicato appassionarsi alla storia.
L'autrice è stata bravissima a dare a ciascun personaggio una sua storia personale e completa, a permettere a ognuno di loro di crescere, sbagliare e trovare la propria strada perchè non sempre è facile sistemare ogni cosa e non lasciare nulla in sospeso.
L'evoluzione più grande l'ha fatta sicuramente la nostra Grace, ancora voce narrante e protagonista indiscussa. Non è più la ragazzina spaventata e timorosa che abbiamo conosciuto nel primo libro, adesso è un gargoyle a tutti gli effetti, una futura regina con un passato di tutto rispetto e un futuro accanto a un vampiro, il suo compagno e l'amore della sua vita: Hudson.
Grace nel corso dei libri ha commesso molti sbagli, ha fatto alcune cose che non ho condiviso e altre che hanno ottenuto la mia ammirazione e adesso è completamente diversa, una persona nuova che non esita a mettersi in gioco per le persone che ama, che combatte in prima linea per difendere ciò che le è di più caro. Una protagonista tosta per essere precisi, una di quelle che mi piace tanto.
Sicuramente la sicurezza che pian piano ha acquistato in se stessa lo deve a Hudson presenza a volte silenziosa ma importante nella sua vita che ha capito come indirizzarla verso la strada giusta.



Hudson è un personaggio che fin da subito acquista importanza, se forse nei primi libri non gli è stato dato maggiore spazio ancor prima di capire quale sarebbe stato il suo ruolo è stato impossibile trovarlo antipatico e adesso posso affermare che sono contenta della posizione che ha acquistato nella storia.
Imparando a conoscerlo possiamo vedere come sia un personaggio tormentato, difficile da inquadrare subito perchè ha commesso cattive azioni e anche degli sbagli imperdonabili, eppure resta uno di quelli che vuole rimediare, che cerca di sistemare le cose ama Grace così profondamente che raderebbe il suolo del mondo intero pur di vederla sorridere, di regalarle quella gioia che lei gli regala ogni giorno stando al suo fianco. Il loro amore è totalizzante, azzera tutto il resto e li fa essere una coppia impossibile da toccare perchè unita da un legame così profondo da rendere nullo ogni tentativo.
In quest'ultimo capitolo li vediamo complici e alleati, conosciamo il loro modo di combattere per salvaguarare la loro gente unendosi per creare un mondo migliore e creare un futuro migliore per coloro che hanno imparato ad apprezzare, ad amare.
Nonostante alcune pagine in questo libro in particolare le avrei evitate, penso di aver compreso l'autrice e perchè si sia protratto per le lunghe per certe cose, è stato un modo per vedere tutti insieme a cominciare da Flint, Jaxon, Macy, Remy e anche le new entry che sono entrate a pieno titolo in qualcosa di unico perchè il gioco di squadra funziona e vince sempre.
La vittoria non è del singolo individuo, ma di unione di menti, di forze e abilità che permettono la buona riuscita di un piano così ambizioso come quello di trovare la pace.
Ho apprezzato che l'autrice abbia dato un happy ending anche a Jaxon su cui personalmente ho cambiato idea dal secondo libro in poi e la sua storia che inizialmente trovavo forzata ha trovato la giusta collocazione facendosi apprezzare.
E' stato come salutare vecchi amici e vederli combattere insieme l'ultima missione, è stato bello dire addio a ciascuno di loro con la consapevolezza che d'ora in poi saranno felici, una felicità meritata dopo tanto lottare e tanti sacrifici.
Un finale giusto, una lettura ricca di imprevisiti, azione e tanta avventura che però conclude degnamente una saga che vanta sei libri ricchi di passione, sentimento, segreti e misteri dove niente è come sembra, dove succede di tutto realizzando vincite e perdite, ma dove alla fine trionfa sicuramente la giustizia e la pace.

Valutazione 4/5

                                         

                                                             

Nessun commento:

Posta un commento