martedì 5 aprile 2022

Review Party. Recensione: Court di Tracy Wolff

Rieccomi amici lettori.
Sono tornata per parlarvi di un'uscita che attendevo con impazienza: il quarto volume della saga fantasy di Tracy Wolff e sono contenta di parlarvene oggi in occasione del Review Party.


Ringrazio la Sperling per la copia omaggio.


Trama

Dopo l'ultima battaglia contro Cyrus, lo spietato re dei vampiri, Grace ha il cuore a pezzi e, insieme ai suoi amici, decide di tornare alla Katmere Academy, la scuola che chiama casa, per preparare la mossa successiva contro il nemico. Tuttavia, una volta lì, scopre che il luogo che più di tutti riteneva inviolabile è stato assaltato dai seguaci di Cyrus, i quali hanno rapito professori e studenti. Grace si trova così a dover elaborare un piano per salvarli, ma al contempo si rende conto che ciò significa mettere a repentaglio la vita delle persone a cui tiene di più: Jaxon e Hudson. Il primo è scampato per un soffio alla morte ed è diventato, se possibile, ancora più ombroso. Il secondo detesta con ogni fibra del suo essere i suoi poteri terribili e sconfinati, che a poco a poco gli stanno erodendo l'anima. Con il caos che minaccia di travolgerla, Grace riuscirà a proteggere tutti coloro che ama e a uscire indenne dallo scontro finale con Cyrus?

Andiamo subito con l'ordine di lettura perchè, come ogni saga che si rispetti, va seguita la cronologia.


Vi avviso che questo non è ancora l'ultimo ma, contrariamente alle altre volte, non finisce lasciandoci col fiato sospeso, tuttavia sono curiosissima di averlo tra le mani e mi auguro che arrivi presto in Italia.
Tracy Wolff è riuscita a creare un mondo popolato da ogni creatura magica esistente unendola e dandole voce attraverso la nostra Grace che - diciamolo - ne vede di tutti i colori.
In questo libro in particolare scopriamo molte più cose sul suo passato che sono state soltanto accennate nei volumi precedenti come se avessimo avuto briciole di pane disseminate che il lettore ricorda di aver lasciato, ma non di aver raccolto.
Trovo che l'autrice sia stata davvero brava a intrecciare una trama così complessa riuscendo ogni volta a creare colpi di scena che non ti aspetti.
Dopo tanti libri e soprattutto tante pagine, pensi che ormai sia stato già detto tutto e invece no perchè la sorpresa arriva dietro l'angolo e ti lascia a bocca aperta da un lato e dall'altro compiaciuta perchè adesso tutto acquista un senso.
La Grace dell'inizio adesso è completamente cambiata, la vediamo più matura, responsabile e soprattutto sicura di ciò che rappresenta. Non è soltanto una ragazzina orfana che si trova in una nuova città, adesso lei ha preso coscienza dei poteri che ha ricevuto, degli amici che ha intorno e che rappresentano adesso la sua nuova famiglia e soprattutto della forza potente e antica che è pronta ad entrare in azione.
Devo dire che il suo personaggio mi è sempre piaciuto, ma penso che sia migliorato con l'arrivo di Hudson e sì, molto probabilmente sono di parte perchè sono ormai #teamHudson, ma il suo contributo, l'aiuta ad essere se stessa sempre. L'incondizionata fiducia che lui le riserva ogni volta la fa sentire diversa, apprezzata e sicura di potercela fare.
Anche nelle situazioni più gravi, quando tutto sembra perduto lei ritrova la sicurezza anche grazie alla suo sopporto costante e qui, davvero ne succedono di tutti i colori.
Lotte, gare, indovinelli, battaglie, rivelazioni importanti e misteri svelati Grace dovrà fare i conti non solo con l'acerrimo nemico di sempre, ma soprattutto con quello che riguarda il suo passato e che potrà cambiare ogni cosa.



Attorno a lei ritroviamo vecchi personaggi ormai familiari, ma anche qualcuno di nuovo che non mi aspettavo e che sono curiosa di vedere come evolverà nel volume successivo.
Ci sono numerosi spunti di riflessione, come ad esempio imparare a credere in noi stessi, accettare l'aiuto di chi abbiamo accanto, accettare i nostri sentimenti, imparare che la generosità non è un atto di debolezza. Penso che tanti inseguamenti che Grace e i suoi amici trovano nel corso della storia siano importanti e da non sottovalutare perchè dimostrano che nella vita tutto può succedere. Sempre.Nonostante ci siano davvero tante cose, la cosiddetta "tanta carne al fuoco" ho trovato ci fosse davvero tanto da attirare l'attenzione e di farti desiderare di proseguire la lettura senza mai smettere. Sono molto pagine e di certo non è un libro breve, eppure la scrittura scorrevole mi ha permesso di finire il libro in tempi molto più veloci di quelli che credevo.
Leggere di questo mondo fantastico dove vampiri, streghe, licantropi, draghi, gargoyle e tanto altro possono convivere è come, in un certo senso, tornare a casa e ritrovare amici che si è salutati da poco.
Penso che in questo libro l'attenzione si sia focalizzata principalmente sulle battaglie e sui vari tentativi che hanno portato alla vittoria dei buoni, d'altronde ammetto che era anche ora visto che ci giriamo intorno da tanto e quell'orribile cattivo doveva avere il posto che meritava. Confesso che sono rimasta davvero soddisfatta della fine che gli è stata dedicata, ne ha combinate davvero tante e meritava davvero qualcosa di questo genere.
Nonostante ci siano sconfitte e vittorie, è molto importante anche la parte dedicata alla parte romance. Sono lontani i tempi in cui Grace era indecisa su cosa provare, adesso sa esattamente verso chi batte il proprio cuore e non esita a dimostrarlo in privato e davanti a tutti perché non c'è niente da nscondere quando si ama davvero qualcuno.
Ci sono pochissimi pov di Hudson e per quanto Grace non mi dispiaccia per niente, ammetto che entrare in quella testa complicata e intelligente del vampiro più potente è sempre interessante.
Il suo personaggio è impossibile da non apprezzare - anche se lo ripeto sono di parte e forse un tantino poco obiettiva nel giudicarlo - ma la sua irriverenza mi ha strappato più volte un sorriso. Apparentemente è qualcuno a cui non importa di niente e nessuno eppure mette Grace e Jaxon al primo posto sempre, sembra che non abbia nemmeno interesse ad avere amici eppure si mette sempre in gioco per quella che è diventata per lui una vera e propria famiglia.
Spesso i legami di sangue contano poco se si ha alle spalle persone che nemmeno ti rispettano e ti vogliono bene mentre invece coloro che ti accettano, ti comprendono e ti regalano affetto possono essere a tutti gli effetti le persone che puoi considerare fratello e sorella per sempre e penso che questo sia un bellissimo messaggio che fin dal primo libro si è puntata l'attenzione e che, non dobbiamo per nulla sottovalutare.
Grace e Hudson sono due personaggi fortissimi che però insieme diventano invincibili, si completano, si supportano e ci sono l'uno per l'altra sempre. Io li adoro davvero e penso anche che insieme diventino due persone migliori perché soltanto in quei momenti mettono in mostra le debolezze e le diversità.
Come dicevo all'inizio, adesso non c'è stata quel fiato sospeso quando ho finito la lettura e di questo ringrazio l'autrice perchè finalmente mi ha lasciato addosso una bella sensazione di pace. Certo, ovviamente la pace non durerà ancora per molto perchè ci sono altre cose da scoprire soprattutto vista la rivelazione finale di Grace ma è qualcosa di bello quindi sono più propensa a pensare positivo sperando che Tracy Wolff non ci faccia qualche scherzetto.
Spero che la Sperling pubblichi presto il prossimo volume, sarà di certo bellissimo tornare tra tanti amici.

Valutazione 4/5

                               

                                                     

2 commenti: