martedì 5 aprile 2022

Review Party. Recensione: Benvenuti ad Addamsville di Francesca Zappia

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi porto in un piccolo e bellissimo paesino dove sembra tutto normale e invece c'è tanto mistero. Per quale motivo? Uno solo: i fantasmi.


Ringrazio la Giunti per la copia omaggio.


Trama
Nella cittadina di Addamsville scoppia un incendio di cui tutti ritengono responsabile Zora.
L’unica speranza della ragazza è trovare il vero colpevole, ma c’è un problema: Zora può vedere i fantasmi, e tra improbabili alleati, invadenti troupe televisive e spietati demoni del fuoco, scoprire la verità e uscirne vivi sarà più complicato del previsto.


Non avevo mai letto quest'autrice anche se il nome non mi era per nulla sconosciuto e, ora che ho terminato la lettura, posso dire che è stata una una bella sorpresa.
Adoro quando succede perchè non sempre accade invece devo dire che lo stile della Zappia mi ha convinta subito e che, devo fare in modo di recuperare qualche suo altro scritto perchè Addamsville è stata una bella scoperta.
Ma andiamo con ordine.
Francesca Zappia ci porta in un mondo tutto suo che però senti tuo già dal primo capitolo dove, le dinamiche della storia ti assorbono così tanto da farti sentire parte della trama e coinvolta in prima persona. 
Adoro quando accade questa particolarità e la Zappia ci è riuscita grazie a una trama per nulla scontata che cattura subito l'attenzione e la tiene stabile fino all'ultima pagina.
Un piccolo appunto voglio farlo anche per l'interno perchè all'inizio di ogni capitolo c'è una piccola illustrazione che rende ancora più interessante la lettura.
Zora è la nostra protagonista, una ragazza apparentemente come tutte le altre, ma con un grande talento, un dono ereditato dalla madre: lei può vedere i fantasmi.
Sembrerebbe una cosa bella, fantastica ma dietro questo grande dono ci sono però tante incognite che purtroppo non sempre riesce a gestire come vorrebbe.
Senza la guida adeguata Zora commette giustamente degli sbagli dovuti all'inesperienza, ma ce la mette davvero tutto e mi è piaciuta tanto per la determinazione che sfrutta in ogni situazione. Caparbia, giusta e generosa, lei cerca in tutti i modi di seguire la strada che reputa più giusta anche andando contro alla sua stessa famiglia e niente è mai facile.


I Novak, la sua famiglia, sono ormai "bollati" da tutta Addamsville per essere delle persone fuori di testa, pericolose, streghe e anche imbroglioni e per Zora è difficile farsi credere dagli altri dimostrando di essere totalmente diversa da come la credono.
Il padre ha un passato discutibile, la madre non era molto considerata e persino la zia Greta non si fida di lei tanto da sospettarla responsabile di un grande incendio che ha provocato molti danni.
Come dimostrare la propria innocenza?
Naturalmente scovando il vero colpevole, facile a dirsi, ma a farsi non lo è per niente e infatti Zora dovrà percorrere una lunga salita prima di rendersi conto che la verità non riuscirà a scoprirla totalmente da sola, ma dovrà ricorrere all'aiuto e all'appoggio di persone a lei care che finalmente la supportano.
Una storia ricca di avventura, colpi di scena e corredata da quel pizzico di mistero che invoglia a proseguire la lettura con una certa frenesia perchè vuoi capire cosa succede, cosa accadrà e come riuscirà Zora a risolvere la situazione.
Ci sono delle cose che non sono ancora state svelate e mi aspetto presto un altro libro con delle risposte, altre invece hanno trovato la giusta via, ma fatto sta che è una lettura che appassionerà senza dubbio tutti i ragazzi in primis, ma anche coloro che amano le storie colme di misteri, di quella magia nascosta e non da tutti conosciuta che conserva da sempre il suo fascino.
Addamsville è una cittadina particolare, piena di segreti e per questo ricca di misteri. L'autrice mi ha fatto venire voglia di visitarla, sicuramente non sarebbe una visita facile, ma di sicuro ne usciremmo tutti più motivati ad andare oltre le apparenze e a scavare a fondo per comprendere meglio tante cose.
Oltre ai segreti, ai misteri e alle rivelazioni importanti, questa lettura tocca anche argomenti importanti come l'accettazione, il pregiudizio, la famiglia e lo fa con una delicatezza che solo i libri per ragazzi sanno ottenere dimostrando, ancora una volta, quanto queste letture siano potenti e ricche di sentimento.

Valutazione 4/5

                                  

                                               

Nessun commento:

Posta un commento