mercoledì 6 aprile 2022

Review Party. Recensione: Fireborn di Aisling Fowler

Ciao a tutti amici lettori.
Vi trasporto oggi in un mondo bellissimo fatto di magia, di affetti, di amicizia e di tanto tantissimo mistero.

Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio.


Trama
Prometto di servire tutti i sette clan come se fossero il mio ha giurato Dodici per essere ammessa come apprendista alla Loggia dei Cacciatori, dove sarà addestrata nell’arte di combattere i mostri e mantenere la pace tra i clan di Ember. Ma nessuno, nemmeno l’Anziana Silver sa qual è il vero piano di Dodici: il suo passato è infatti costellato di dolorose cicatrici e il suo cuore brucia di vendetta contro il clan che ha distrutto la sua famiglia.
Un giorno però le mura della loggia vengono violate, e i goblin rapiscono una ragazzina di nome Sette. Decisa a salvarla, Dodici si avventura nell’inospitale Foresta di Ghiaccio insieme al magico cane di pietra che da sempre protegge la loggia. Non immagina che per superare i pericoli che la attendono e per vincere questa battaglia dovrà affrontare il suo passato e finalmente fare pace con se stessa.

Quando si tratta di ragazzini/bambini protagonisti lo sapete che sono in prima linea, li adoro sempre tanto perchè riescono a trasmettermi forza e anche tanto coraggio e Dodici, la piccola grande protagonista di questo libro non è da meno.
La trama aveva stuzzicato fin da subito la mia curiosità, ero curiosa di scoprire chi ci fosse dietro questo mondo particolare di cacciatori, di magia e come mai si chiamassero per numero. Devo dire che l'autrice è stata bravissima a intrecciare la trama in un modo che così perfetto che non c'era capitolo in cui non fossi col fiato sospeso pronta a scoprire cosa succedeva.
Mentre credevo di aver capito tutto, ecco che lei ribalta di nuovo le carte in tavola sconvolgendo quello che pensavo fosse vero e mettendo di nuovo tutto in discussione: wow è esattamente l'esclamazione che mi viene da dire se ripenso a come è stata brava a rendere tutto così sorprendente.
Penso che siano i libri più belli quelli che ti stupiscono in positivo, che calamitano la tua attenzione fino alla fine senza perderla nemmeno per un momento quindi, se già solo vi piacciono questo tipo di libri non potete lasciarvi sfuggire Fireborn.





Come dicevo abbiamo Dodici protagonista indiscussa, lei ha un passato pesante e doloroso alle spalle e quando ha accettato di far parte di una nuova famiglia composta da provetti combattenti non si è tirata indietro. Lei però ha uno scopo molto diverso dagli altri e lo scopriremo pagina dopo pagina, è una solitaria, introversa ma non perchè pensi di essere superiore agli altri ma per motivazioni che me l'hanno resa ancora di più un bel personaggio. Sì, mi è piaciuta molto e penso che da lei possiamo imparare tanto.
Ci mostra come possiamo cambiare parere quando le cose ci vengono mostrate in modo diverso. A volte le convinzioni radicate con cui conviviamo diventano così uniche che non vediamo altre verità, ma a volte invece è necessario andare oltre ciò che pensiamo di sapere per scoprire che c'è tanto che non conosciamo.
Dodici sembra una persona che non ha a cuore nessuno, ma in realtà si affeziona tanto a Sette una ragazzina più piccola e quando scompare improvvisamente decide di andarla a cercare mettendo a rischio la sua stessa vita senza pensarci un attimo. Durante il viaggio però non sarà sola e lei che non ama molto il lavoro di squadra si renderà conto che, invece, appoggiarsi a qualcuno, è la cosa giusta per ottenere la meritata pace che aspetta da sempre.
Tra incontri interessanti, segreti che lasciano a bocca aperta e misteri che man mano si sciolgono come nodi al pettini Dodici e i suoi compagni d'avventura si renderanno conto che niente è come sembra, nemmeno le cose che pensavano fosse vere.
Ricco di avventura, magia e con un bel numero di dialoghi bilanciato da descrizioni vivide, l'autrice ha creato una storia tutta da leggere e da scoprire che non vi lascerà indifferenti.
L'interno grafico è bello quando l'esterno, la cover è quasi simile all'originale e la adoro e le pagine macchiate di blu sono bellissime. Sì, questo è decisamente un libro che consiglio di leggere e per quanto finisca bene, sono proprio molto curiosa di scoprire se presto ci sarà un'altra pubblicazione per porre fine al Male che purtroppo incombe ancora.
Io sarò in prima fila per leggerlo sicuramente.
E voi? Vi ispira?

Valutazione 4/5

                            

                                 

2 commenti: