Pagine

martedì 9 luglio 2024

Recensione: Come Darcy di Erika Pomella

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un retelling bello bello.

Ringrazio Triskell Edizioni per la copia omaggio.


Trama

Elizabeth Bennett ha in comune più di una cosa con l'eroina di Orgoglio e Pregiudizio. Non solo il nome, non solo l'avere una sorella maggiore di nome Jane, ma anche una madre che la vuole accasata e felice. Ma Lizzie è felice soprattutto quando è al lavoro, alla guida del Piccadilly Davies Hotel. Peccato che la sua serenità è messa a dura prova quando si trova a dover lavorare a stretto contatto con il proprietario della struttura, Alexander William Davies.
Alexander Davies ha sempre messo la reputazione della sua famiglia al primo posto e ora è più che mai determinato a portare al successo la nuova struttura alberghiera che ha aperto al centro di Londra. Razionale e preciso, Alexander pensa di essere pronto a tutto. L'unica cosa che non ha previsto nella sua vita è l'irruenza di una donna orgogliosa come Elizabeth Bennett che è testarda quanto lui e determinata ad avere sempre l'ultima parola. Quando, complici una zia impicciona e i tabloid inglesi, i due sono costretti a fingere di essere fidanzati tanto Elizabeth quanto Alexander capiranno che forse il lavoro non è tutto.
Tra migliori amici traumatizzati, sorelle dal cuore spezzato, prime pagine di giornale e vecchie conoscenze che fanno ritorno, Alexander ed Elizabeth si troveranno a combattere spesso dalla stessa parte della barricata, prima che i pregiudizi dell'una e l'orgoglio dell'altro minino la possibilità di andare incontro alla felicità.

Appena ho letto retelling di Orgoglio e Pregiudizio ho subito capito che questo libro dovevo assolutamente leggerlo e ho fatto benissimo perchè la storia mi è piaciuta davvero tantissimo.
Erika Pomella è riuscita a descrivere ciò che penso e ciò che dico sempre e cioè che Orgoglio e Pregiudizio, uno dei miei libri preferiti in assoluto, sia sempre attuale e si può rappresentare anche in epoca moderna.
Nonostante sia stato scritto in un mondo lontano ormai tantissimi anni fa rappresenta la società moderna e questa storia l'ha dimostrato.
Ne ho adorato ogni pagina, mi ha coinvolto completamente e devo ringraziare l'autrice per aver reso due personaggi così credibili e reali sebbene abbia preso spunto da quelli originali.
Penso che la particolarità dei retelling sia proprio questa, quella di prendere soltanto spunto dalla trama che tutti conosciamo e poi lavorare a proprio piacimento creando qualcosa di completamente nuovo.
Da appassionata di retelling non posso che fare i complimenti all'autrice per aver scritto una storia così bella e da autrice di retelling rinnovo i miei complimenti.



La protagonista femminile si chiama esattamente come l'originale Elizabeth Bennet perchè sua madre è una fan di Jane Austen. Con la sua omonima ha in comune la sicurezza, la voglia di essere libera e la schiettezza nei commenti e nelle discussione.
In questa versione la vediamo amante del proprio lavoro e distaccata dalla vita sentimentale che giudica superflua, quando incontra per la prima volta il suo capo, Alexander, non sarà per niente amore a prima vista ma il primo di tanti scontri.
Alexander è un uomo ricco con una sorella che adora, un migliore amico molto buono e un ex amico che detesta, se poi si aggiunge una zia impicciona sulla sua vita sentimentale si può dire che il quadro di Mr Darcy è completo tuttavia Alexander va oltre perchè il suo personaggio percorrere solo l'inizio di quello che tutti conosciamo, ma poi prosegue una strada tutta sua come fanno tutti i personaggi di questa storia e lo fa in maniera eccellente aggiungerei.
Mi sono piaciuti i vari riferimenti all'originale, soprattutto la chicca verso la fine, mi è piaciuta tanto la caratterizzazione dei vari personaggi principali e secondari e penso che nell'insieme Erika abbia svolto un ottimo regalo regalandoci una lettura completa che dona tante emozioni e che mescola qualcosa che conosciamo a qualcosa di ignoto con un risultato che mi ha soddisfatto completamente.
La scrittura è molto scorrevole infatti si può dire che ho divorato il libro non appena l'ho cominciato, era un po' un azzardo perchè ho letto altri retelling di quello che per me è  Mr Libro che non mi hanno soddisfatto pienamente, ma questa è una stata una bellissima sorpresa che sono contenta di aver letto e che consiglio assolutamente a chi come me non si stanca mai dei retelling e chi apprezza e ama come me Orgoglio e Pregiudizio dell'unica e insuperabile Jane Austen.


Valutazione 4/5

                           

                                      

Nessun commento:

Posta un commento