Pagine

mercoledì 10 luglio 2024

Recensione: Threads that Bind Fili che legano di Kika Hatzopoulou

Ciao a tutti amici lettori.
Esce oggi un libro molto particolare.

Ringrazio Giunti per la copia omaggio.


Trama

In un mondo abitato dai figli degli dei e in una città segnata da oscuri segreti, Io è una delle tre discendenti delle Moire, la "tagliatrice" che recide i fili delle vite, ma è anche un'investigatrice il cui ultimo incarico l'ha condotta a un'orribile scoperta: qualcuno rapisce le donne, recide i loro fili della vita e libera i loro spettri per compiere omicidi. 
Per trovare il colpevole, Io deve lavorare al fianco di Edei, il ragazzo con cui condivide un filo del destino, che li lega dalla nascita come anime gemelle. 
Tra segreti che emergono dal passato e i sentimenti crescenti nei confronti di Edei, Io si ritrova a seguire piste nei vicoli più oscuri della città semi sommersa di Alante...

Piccola parentesi per l'edizione: è stupenda. 
Adoro le edizioni così curate dentro e fuori, danno quel tocco in più che rende il libro ancora più appetibile, d'altronde anche l'occhio vuole la sua parte non lo diciamo sempre? E poi ultimamente le pagine colorate, i cosiddetti edges si trovano ovunque e oggettivamente sono molto belli anche solo da vedere.
Si parla di mitologia, ma in un modo diverso e voi sapete che quando si parla di mitologia io arrivo sempre di corsa perchè questo è un mondo magico che mi affascina sempre e non mi stanca mai.
Io è la nostra protagonista, nome insolito lo so ma almeno facile da pronunciare e da scrivere, ho voluto vedere il lato positivo.
Lei è una delle tre discendenti delle Moire, è una ragazza fuori dal comune per questo potere particolare che possiede, ma è anche un'investigatrice in gamba, l'unica che riuscirà a risolvere uno dei casi più gravi, l'unica che sarebbe potuta arrivare a una verità scottante e inaspettata.
Il colpo di scena, lo ammetto, non me l'aspettavo e mi ha completamente spiazzata, adoro quando succede perchè vuol dire che l'autrice è stata brava a portarti fuori strada e a poi a soprenderti al momento giusto.

                            
Io è una protagonista dalle mille sfaccettature, all'inizio sembra docile e remissiva, ma si dimostrerà forte e in gamba da poter fare qualsiasi cosa anche risolvere un mistero così intrigato.
Mentre è alla ricerca del colpevole che taglia i fili senza alcun permesso si imbatte in Edei e lui  non è una persona normale bensì il ragazzo con cui convide il filo del destino.
Io non ha mai pensato a qualcosa del genere anche se sapeva esisteva la possibilità di incontrarlo, quando lo vede ne è subito consapevole e per evitare di creare imbarazzi o disagi assurdi evita di dirglielo, ma Edei è perspicace e molto intelligente. E' un buon investigatore e anche lui è alla ricerca di una verità concreta che li aiuti a capire chi sta rapendo delle donne apparentemente senza alcun legame tra loro.
La storia si tinge quindi di sfumature mistery che si alternano con le potenzialità delle tagliatrici e con le leggende di Alante, penso che l'autrice sia stata bravissima a creare qualcosa di così complesso eppure molto credibile perchè ad ogni passo era come scoperchiare pian piano un vaso  ricolmo di scoperte che creano uno scenario finalmente completo.
Ho trovato la fine molto realistica, forse dà lo spunto per un seguito perchè alcune cose sono rimaste in sospeso ma non in senso negativo quindi in un certo senso la chiusura è abbastanza completa.
Non mi ha del tutto convinta lo stile narrativo che ho trovato troppo dispersivo e prolisso, non è riscuita a catturarmi come di solito mi piace riuscendo a coinvolgermi del tutto, peccato perchè la trama aveva tutte le potenzialità per farla.
La reputo tuttavia una lettura valida, una storia diversa dalle altre perchè la figura delle Moire è molto molto importante della mitologia, i fili del destino, della nostra vita sono da sempre un argomento affascinante e penso sia stato bello portarlo in una storia del genere dove niente è come sembra, nemmeno le convinzioni che si credeva di avere.
Ho trovato la lettura realistica seppur con argomenti fantastici e mitologici, il legame di Io e Edei molto carino e bello così come le loro interazioni insieme e penso che nel complesso sia una lettura che possa interessare agli appassionati di mitologia che cercano qualcosa di diverso dal solito.

Valutazione 3/5

                                       

                                                 

1 commento:

  1. Già mi è bastato leggere nella trama "Moire" per convincermi! Questo genere mi piace sempre molto!

    RispondiElimina