lunedì 28 settembre 2020

Review Party. Recensione: Amiche, lacrime & popcorn al caramello di Cristina Chiperi

Rieccomi amici lettori per parlarvi di una nuovissima uscita, una lettura adolescenziale molto carina.


Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio e a Esmeralda Viaggi e Libri per la grafica.


Trama

Nina ha diciassette anni ed è appena stata lasciata dal fidanzato. Per fortuna può fare affidamento sulle sue due migliori amiche che, senza perdere nemmeno un minuto, corrono in suo aiuto con l'antidoto alla sua disperazione: dieci regole semplicissime grazie alle quali riuscirà ad affrontare e superare il dolore devastante per la fine del suo primo tormentato amore. Dopo tutto, è anche in questi momenti che si misura la forza dirompente e salvifica della sorellanza, quel legame unico e speciale che esiste tra amiche, che tiene insieme tutti i pezzetti del cuore anche nei momenti più bui. Che poi, come insegnano le parole e soprattutto le azioni delle eroine della letteratura che prima di loro hanno affrontato quel momento struggente e devastante della delusione d'amore, non c'è dubbio che da quel pozzo apparentemente senza fondo di cupa disperazione si possa uscire, e alla grande. E magari, dopo un'iniziale diffidenza verso l'intero genere maschile, si sarà persino capaci di considerare la possibilità che quel sentimento assurdo e inspiegabile possa tornare un'altra volta, e un'altra ancora.

Questo libro è un viaggio nel passato a quando i primi amori, i primi batticuori e le prime delusioni amorose erano l'unica cosa a cui pensare, gli unici problemi reali che occupavano le nostre giornate.
Tutte ci siamo passate, chiunque si può rispecchiare in Nina e nei suoi relativi "drammi" perchè la prima delusione amorosa è davvero tosta da sopportare, difficile da superare e complicata da dimenticare. Lei lo sa bene grazie a Stefano, un ragazzo a cui ha dato tutta se stessa e che era convinta l'amasse nello stesso modo e invece si è dimostrato una persona completamente diversa da quella che credeva.
Per Nina comincia un calvario in cui non vede via d'uscita, non riesce a dimenticarlo e si colpevolizza per come è finita tra loro, come fare per andare avanti?
Semplice, bastano due amiche che stanno attraversano lo stesso problema e con l'unione fa la forza riusciranno finalmente a venirne a capo. Grazie alla presenza costante di Cleo e Kate, la nostra Nina capirà di essere più forte di quanto credeva e si renderà conto che anche un cuore spezzato può guarire se lo si desidera davvero. Stefano non era il grande amore della sua vita, ma solo il primo e non è detto che siano la stessa persona, a volte infatti c'è bisogno di un piccolo errore di percorso per andare voi dalla persona giusta, da quella perfetta per te.



Una storia molto dolce, uno young adult davvero intenso che parla di emozioni vere e sincere e che rispecchiano perfettamente lo stato d'animo di un cuore infranto.
Bellissima l'amicizia che traspare tra queste pagine, non sempre quella femminile viene valorizzata forse perchè quella vera è difficile da trovare, noi femminucce sappiamo essere meno solidali e questo è un dato di fatto. Tuttavia credo che dipenda soprattutto dalla persona perchè se si vuole coltivare un'amicizia a discapito di ogni cosa ci si riesce sempre, ma non sempre dall'altra parte si trova questa volontà con la conseguenza che tutto finisce. Beh per Nina non c'è questo rischio, lei e le sue amiche sono più forti insieme, si danno una mano quando ce n'è bisogno, sono un'ancora di appoggio quando le cose vanno male e ci sono sempre l'uno per l'altra. Un esempio bellissimo di quello che dovrebbe significare sempre l'amicizia e che tutti dovremmo ricordare.
Lo stile è semplice, lineare, a volte l'ho trovato un po' rindondante come se ripetesse un concetto più ovvio più volte ma credo che dipenda anche dal target a cui vuole puntare e in questo caso a quello molto giovanile, ecco perchè io da vecchietta quale sono ne ho un po' risentito.
Confesso che ho apprezzato maggiormente la prima parte dove si pone particolare attenzione sui sentimenti, sulle emozioni e su quello che proviamo quando lasciamo qualcuno che era stato il centro del nostro cuore. Tuttavia dopo la mia attenzione è calata, forse per quei colpi di scena che in realtà non sono stati tali o semplicemente perchè si è tirata un po' troppo per le lunghe il tutto, ma anche qui penso che dipenda esclusivamente da me. Sono sicurissima che questa storia sarà apprezzata e amata dalle più giovani che si rivedranno in Nina e magari possono trarre insegnamento da lei su come comportarsi in certe situazioni. Forse prenderla come esempio, seguire le sue linee guida potrà aiutare tante persone chissà, o magari leggere la sua esperienza, per quanto romanzata, può davvero essere d'aiuto a qualcuno e non sarebbe già questo un traguardo raggiunto bellissimo?
Ecco perchè ne consiglio la lettura a un pubblico giovane, ma anche a coloro che guardano al passato con nostalgia e che hanno voglia di rivedersi con gli occhi di Nina.

Valutazione 3/5






4 commenti:

  1. Ciao Susy! Io ho inserito questo libro in lista appena ho letto la trama e spero di riuscire a recuperarlo presto! :)

    RispondiElimina
  2. Forse sono troppo vecchia, ma sembra carino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo il mio personale parere piacerà tantissimo ai più giovani e mi sono sentita vecchia anch'io ahahah

      Elimina