lunedì 27 marzo 2023

Recensione: Save the date di Carrie Aarons

Buon lunedì amici lettori.
Oggi vi parlo di un friends to lovers davvero carinissimo proprio come la cover.

Ringrazio Triskell per la copia omaggio.


Trama
Avete presente il patto che fate con il vostro migliore amico d’infanzia?
Quello in cui, se a trent’anni sarete ancora single, soli e senza speranza, vi sposerete tra di voi?
Questa è la storia di ciò che accade quando si arriva al trentesimo compleanno e si deve mantenere quella promessa.
Personalmente, credo che l’amore, il romanticismo e tutte quelle sciocchezze siano un mucchio di... beh, avete capito. E Reese Collins, il ragazzo che mi metteva i vermi nei capelli durante i barbecue in cortile, lo sa meglio di chiunque altro.
Ma quando torna nella stessa città in cui io abito felicemente single da anni, riaffiorano i ricordi dei giuramenti passati. Reese è come un cane con un osso; un cane molto bello e si dà il caso che quell’osso sia io.
Non smette di perseguitarmi e la cosa assurda è che il mio cuore gelido e traditore sta iniziando a cedere… per il mio migliore amico.
Il matrimonio sembra un concetto così lontano quando sei una bambina che gioca a Monopoli in una casetta sull’albero. Ma quando scocca la mezzanotte del tuo trentesimo compleanno e ti rendi conto di non essere mai stata più sola in vita tua, l’idea di percorrere la navata non sembra più così sciocca.

Già quando ho letto la trama, ho capito che sarebbe stata una storia che faceva per me. Quando le amicizie diventano qualcosa in più trasformano la storia in qualcosa di reale e autentico perchè certe tipologie di storie sono sempre belle da leggere.
Erin e Reese si conoscono da bambini, tra loro è nata una bellissima e solida amicizia che si è protatta negli anni. Un'amicizia tra uomo e donna assolutamente a prova di bomba perchè nè il tempo, nè vivere in città diverse ha scalfito.
Si conoscono meglio di loro stessi e il loro rapporto procede a gonfie vele anche da adulti, eppure quando arrivano al numero trenta ecco che aleggia tra loro una promessa che si sono fatti da adolescenti: sposarsi se fossero stati single a quell'età.
Era un patto sciocco fatto in un momento di tristezza, ma se diventasse qualcosa di serio?


La storia è molto dolce, il legame dei due protagonisti mi è piaciuto tanto perchè autentico. Penso che quando si conosca una persona così a fondo vedendo pregi e difetti già sia qualcosa di speciale, loro due si comprendono con uno sguardo e hanno condiviso ricordi che mai saranno cancellati a prescindere da quello che succederà e quando ci sono tanti ricordi a rendere più solido un legame che nel tempo non cambia diventa tutto più bello.
Ovviamente è palese e evidente che tra loro due non ci sia solo amicizia solo che entrambi sono timorosi a rovinare qualcosa di così bello, d'altronde basta un passo in più a rompere tutto.
A volte però l'audacia va premiata e Reese ci prova. Fa il primo passo, quello che potrebbe distruggere oppure mettere a posto ogni cosa.
Ci riuscirà?
Non posso dirvi tutto, ma posso assicurarvi che il lieto fine giusto e meritato è proprio quello che si  meritano perchè quando due persone sono destinate a stare insieme bisogna solo avere pazienza e il loro momento arriverà.
L'autrice è stata bravissima a tracciare una storia dolce con un pizzico di spicy che rende la trama ancora più completa. Mi sono piaciuti tanti i personaggi e anche quelli secondari che in silenzio hanno fatto il tifo per loro fin dal primo momento.
Penso che Reese e Erin siano decisamente perfetti insieme e che magari non bruciando le tappe subito ma lasciando passare il tempo giusto affinchè maturassero entrambi e fossero più consapevoli dei loro sentimenti ha fatto bene ad entrambi perchè a volte bisogna aspettare e tanta attesa verrà premiata.
E' una lettura che tutte le amanti del romance adoreranno e per chi, come me, appassionato del genere non potrà che amare.
Mi è piaciuto che per una volta il personaggio maschile non fosse il classico bad boy, ma un uomo responsabile, con la testa sulle spalle e dal cuore d'oro. Una bella ventata d'aria fresca quando ormai si incontrano sempre protagonisti pressoché identici con dei drammi personali da risolvere. Non dico che disdegno certe tipologie perchè anche loro hanno la personale bellezza, tuttavia una novità mi ci voleva visto che, in questo modo, mi ha permesso di appassionarmi di più alla storia.
A fine lettura ero molto soddisfatta, una storia semplice, ben costruita e per nulla banale che è stato un piacere leggere.
Ci offre anche degli ottimi spunti di riflessione come il fatto di credere sempre in noi stessi anche quando le cose ci sembrano andare tutte male infatti ho adorato come i due si supportassero a vicenda perchè penso che questo sia il vero rapporto che dovrebbero avere due persone che si vogliono bene.
L'autrice ha scelto per i due personaggi due lavori atipici eppure importanti che donano ad entrambi soddisfazioni personali e importanti. Se Reese ha scelto la sua strada e nonostante le difficoltà l'ha intrapresa senza voltarsi indietro, per Erin è più difficile lasciarsi andare ma sarà la presenza al suo fianco della persona giusta in grado di farle vedere le cose da un'altra ottica.
A volte è proprio questo che ci serve, qualcuno che ci sproni, che ci supporti, che ci faccia capire che la visione delle cose non è solo qualcosa di unico, ma che si possono vedere le cose da ottiche diverse e tutto, a quel punto, diventa più colrato e non solo bianco e nero. Penso che questo sia un messaggio importante che aiuti tutti a riflettere un po'.

Valutazione 4/5

                                       

                            

Nessun commento:

Posta un commento