giovedì 14 giugno 2018

Recensione: La ragazza delle rose blu di Judith Sparkle

Ciao a tutti amici lettori.
Questa settimana è all'insegna delle recensioni come avrete notato. Di solito cerco di non mettere troppe recensioni insieme ma questa settimana è stata alquanto piena e con le date già programmate non ho potuto fare altrimenti. Ho letto tanto e ho partecipato a tanti eventi che mi rendono felice, anche se è stato complicato coinciliare le date alla fine ci sono riuscita.
Questo libro di cui vi parlo oggi, ad esempio, avrei dovuto parlarvene alla sua uscita ma a cusa di impegni presi prima non sono riuscita.
Il libro è uscito giovedì 11 giugno e mi ha dato la possibilità di scoprire un'autrice nuova di cui avevo solo sentito parlare.

Trama
Tutto sembra realizzabile quando si è giovani. Gideon e Maggie sono amici, studiano a San Francisco e sognano grandi cose per il loro futuro. Lui è di modeste origini, ha un animo dolce e sensibile come le rose che coltiva per passatempo e vuole diventare medico per salvare le vite umane. Lei, esuberante artista di ricca famiglia, vuole aprire una galleria d'arte e scoprire nuovi talenti. Ma alla festa di laurea di lei l'amicizia si rompe: Gideon si è spinto troppo in là con Maggie perchè ne è segretamente innamorato e lei sembra decisa a non perdonarlo.Passano gli anni, le strade si dividono e intanto la vita li mette a dura prova. Gideon è diventato uno stimato chirurgo mentre Maggie ha dovuto affrontare un destino impietoso e accantonare i proprio sogni. Dipinge solo nel tempo libero e, ironia della sorte, dipinge rose.Quando si rivedono per caso, stupiti, avvertono rinascere il legame del passato, un legame affascinante come le rose che li attirano. Ma abbandonarsi all'amore significherebbe fare del male alle persone con cui ora stanno.Sullo sfondo di una città ricca di possibilità come San Francisco, l'amore segue vie misteriose e imprevedibili: quale sarà la loro scelta? Andare fino in fondo o arrendersi prima?
Ringrazio l'autrice per avermi permesso di leggere il suo libro e per essere stata comprensiva circa la data del post di recensione.
La storia è raccontata in terza persona e abbimao modo di scoprire in questo modo cosa si cela dietro ai protagonisti fin dalla prima pagina.

Protagonisti per i quali ho subito dato una preferenza, Gideon l'ho valutato subito positivamente mentre per Maggie è statua dura perchè non riuscivo a capire come potesse esserci una protagonista più viziata, cieca e con poco tatto come lei.
Il modo in cui ha scaricato Gideon, le parole che sono volate da ambo le parti quando c'è stato l'ultimo litigio mi ha un pò destabilizzato perchè sembrava una storia già finita in partenza.
E invece no. Invece l'autrice è riuscita con lo spirito giusto a dimostrare che il tempo fa cambiare, il tempo aiuta a guarire e il tempo ci aiuta a vedere tutto sotto un'altra prospettiva.
Non posso dire che Maggie si salita in cima alla lista delle mie persone preferite, però l'ho compresa meglio e ho sofferto con lei nel delicato calvario che è diventata la sua esistenza.
E' una ragazza che solo apparentemente è forte e dai toni bruschi e diretti, ma in realtà è solo una facciata perchè è una persona molto fragile a cui sono state chiuse tante porte in faccia, le riesce difficile relazionarsi con gli altri e convincersi di essere degna di essere amata.



L'autrice ha descritto un tema scottante ma vero, quando amiamo poco noi stessi come facciamo ad amare gli altri? Sembra una cosa di poco conto e invece è l'esatto contrario, perchè è vero. Se non impariamo prima ad apprezzarci, a volerci bene, ad avere fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità non saremo mai in grado di offrire veramente qualcosa a qualcuno.
Maggie compie un difficile e lungo percorso che la porta a scoprire se stessa, a volersi bene ma non sarà facile perchè sembra che tutte le remerà contro, tutto le farà pensare di non essere in grado di amare e la porterà ad allontanarsi da tutti, anche da coloro che la vogliono più bene.

Gideon invece è più forte, razionale e con la testa sulle spalle. Dopo aver sprecato la sua chance con Maggie, si rimbocca le maniche e fa in modo che il suo sogno di diventare medico si realizzi. La sua tenacia lo porta a diventare un uomo i cui successi professionali lo fanno sentire orgoglioso, è felice e la sua vita gli piace... eppure... eppure gli manca qualcosa. Non gli manca la compagnia femminile, gli manca proprio Maggie perchè il suo cuore non l'ha mai dimenticata anche se sono passati anni. Conquistare la sua fiducia non sarà facile, ma con pazienza e perseveranza riuscirà a ricucire quel cuore deluso e ferito fino a farlo germogliare e crescere ricco d'amore.

Una storia complessa, bella e intrecciata che ci parla dell'animo umano e di come sia difficile amare anche quando al nostro fianco abbiamo la persona giusta.
In un'atmosfera molto delicata e tranquilla, col uno stile semplice e lineare Judith ha creato una storia vera che manda molti messaggi positivi e che porta alla riflessione. Ho adorato l'abbinamento alle rose blu che rappresentano il punto più importante dell'intera storia che richiama anche al titolo.
Cover e titolo questa volta sono perfettamente azzeccati.
Decisamente non sarà il primo e ultimo libro che leggerò di quest'autrice.

Valutazione 4/5




10 commenti:

  1. Grazie! Bellissima recensione che coglie in pieno lo spirito del romanzo e dei personaggi!

    Judith

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Judith per avermi permesso di leggerla

      Elimina
  2. Mi piace molto la trama di questo romanzo. Complimenti per la recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      E' una storia particolre, sofferta e ricca di tanto forse potrebbe paicerti

      Elimina
  3. Dalle tue bellissime parole, sembra proprio una lettura memorabile :D

    E concordo moltissimo sul pezzo "Se non impariamo prima ad apprezzarci, a volerci bene, ad avere fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità non saremo mai in grado di offrire veramente qualcosa a qualcuno.": anche se a volte pure io sgarro in proposito, sono fermamente convinta di ciò ;) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava è un grande passo avanti crederci poi lo sai cosa ne penso quindi vedrai che il momento giù passa :K

      Elimina
  4. peccato non aver avuto abbastanza tempo in questo periodo perchè avrei letto questo romanzo con piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è ancora tempo dai per fortuna i libri non hanno scadenza :)

      Elimina
  5. Che bella recensione Susy, non conoscevo l'autrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata la mia prima volta con lei, ha uno stile molto fluido e la storia è molto particolare

      Elimina