giovedì 6 settembre 2018

Recensione: Flawed Gli Imperfetti di Cecelia Ahern

Ciao a tutti amici lettori.
Con il biglietto del Rare già comprato adesso sono in attesa che arrivi settembre prossimo. Sono anche contenta perchè ho avuto una bella notizia che riguarda la mia scrittura e quindi con molta positività vi parlo di un libro che ho letto quest'estate.
Non è recente ma aspettavo che ci fosse il seguito prima di cominicarlo, ora che finalmente grazie alla DeA ci sarà quindi non potevo lasciarmi sfuggire la prima serie distopica della Ahern infatti settimana prossima vi parlerò del secondo. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ne ho pensato di questo.

Trama

In un futuro non molto lontano, il giudice Crevan è a capo della Gilda, uno speciale tribunale con il compito di condurre una spietata crociata contro l'immoralità. E' lui e solo lui a decidere chi  è un cittadino modello e chi invece è un "imperfetto", un essere Fallato da marchiare a fuoco con una F sulla pelle e da allontanare dalla società civile. Celestine ha 17 anni e non ha mai avuto dubbi sul suo ruolo nel mondo: è una figlia perfetta, una studentessa perfetta, ed è anche una fidanzata perfetta. La fidanzata di Art, il figlio del giudice Crevan. Ma un giorno tutto cambia. Celestine vede un Fallato in fin di vita e sente di doverlo aiutare. D'un tratto, ciò che ha sempre ritenuto giusto non lo è più, perchè la compassione è più forte. Più forte della legge e delle rigide regole del giudice Crevan. Celestine decide quindi di soccorrere il pover'umore e quel gesto si ripercuote su di lei con conseguenze drammatiche. Allontanata dalla famiglia, arrestata e umiliate, la ragazza viene trascinata in tribunale davanti a Crevan. E proprio lui, incurante delle suppliche di Art, la condanna a essere marchiata a fuoco come Fallata. Sarà durante il processo che la strada di Celestine incrocerà quella di Carrick Vane, un ragazzo misterioso e affascinante: l'unico amico su cui d'ora in poi Celestine potrà contare.
Come sapete non sono un'amante delle storie distopiche, eppure questo mi incuriosiva molto merito del fatto che adoro quest'autrice. Ho letto alcuni suoi libri romance e volevo proprio vedere come sarebbe stata una storia per niente del suo genere.
A lettura ultimata posso dire che se l'è cavata egregiamente e che la storia è davvero bella da leggere tutto d'un fiato.

La protagonista indissolubile è Celestine e posso dire che mi è piaciuta davvero tantissimo. E' una di quelle protagoniste che ti fanno venire voglia di leggere la storia solo per lei, adoro la sua grinta e il suo coraggio che sì, la metteranno nei guai, ma le permetteranno anche di scoprire che la vita non è solo bianca o nera ma è ricca di tantissime sfumature.
Lei credeva di aver capito quale sarebbe stato il suo futuro, pensava che ormai fosse tutto stabilito e che la sua vita perfetta non avrebbe mai subito nessuno scossone. E invece in un giorno, un solo giorno tutto è precipitato. Ha compiuto un banalissimo gesto di compassione, ha aiutato una persona in difficoltà e tutto il suo mondo le si è rivoltato contro.
Com'è possibile che aiutare una persona in difficoltà possa etichettarla come una Fallata? E perchè nessuno l'ha aiutata? Perchè nessuno è dalla sua parte? Sembra che con quel singolo e innocuo gesto, adesso tutti le voltino le spalle come se non l'avessero mai conosciuta e per lei è un duro colpo. All'inizio ci sta male, soprattutto perchè la sua pelle è marchiata per un'ingiustizia ma poi decide di ribellarsi. Si rende conto che tutto quello in cui credeva è sbagliato, capisce che deve fare qualcosa per mettere fine a questo orrore perchè la mente umana è davvero crudele e le persone al potere possono seriamente danneggiare la vita di chiunque senza una vera motivazione.
Isolata nella sua stessa casa, Celestine si rimboccherà le maniche e cercherà con tutta se stessa di ribellarsi a questa realtà che non le appartiene più, perchè ha ormai capito che tutto gira nel modo sbagliato e deve fare in modo che ripristinare le cose prima che sia troppo tardi.



Con un ritmo incalzante, ricco di colpi di scena l'autrice ci mostra un mondo dove la perfezione è vista con orgoglio ma chi siamo noi per giudicare cosa è perfetto? Cosa si nasconde dietro quell'imperfezione che fa parte della vita?
Una storia davvero interessante che mescola azione, sentimento e originalità tutto condito con una buona dose di idealismo.
Dal momento che non è il primo libro, finisce come se fosse ancora tutto in sospeso quindi sono contenta di averlo letto sapendo di avere a portata di mano il secondo altrimenti ci sarei rimasta malissimo, adesso voglio proprio vedere che succede e se Celestine riuscirà a rimettere tutto sui binari giusti. Questa ragazza è da esempio davvero, poche protagoniste mi hanno colpita così e lei mi piace molto perchè da innocente e forse un pò viziata ragazza di buona famiglia, diventa qualcuno di completamente diverso pronto a tutto pur di mostrare la verità al mondo anche a discapito di se stessa.
Se avevo dei dubbi sul nuovo genere provato dalla Ahern, sono stati spazzati via con questa storia. Decisamente consigliato per chi ama il distopico ma anche per chi si approccia a questo genere con i miei stessi dubbi, perchè se ha convinto me, allora succederà lo stesso anche a voi.

Valutazione 4/5




12 commenti:

  1. Ciao Susy! Ho sentito parlare tanto di questa autrice, ma non ho letto niente… per ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace questo genere te lo consiglio altrimenti lei è molto brava con i romance e Ps I love you è bellissimo <3

      Elimina
  2. Ciao Susy! Anche io ho aspettato di leggere questo libro in attesa del secondo e quindi ora credo sia arrivato il momento di leggere entrambi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria.
      Hai fatto bene ad aspettare perchè il secondo va letto proprio in conseguita all'altro e forse ti potrebbe piacere

      Elimina
  3. avevo letto anche io questo libro appena uscito e la Ahern mi ha conquistata anche con questo cambio di genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della serie quando uno è bravo è bravo vero? Si è molto brava lei

      Elimina
  4. Ho affrontato davvero pochi distopici e mi sto riferendo a classici della letteratura (cioè, "Fahrenheit 451" di Bradbury o "La fattoria degli animali" di Orwell), ma non sono del tutto certa che mi piaccia il genere: diciamo che ho bisogno di ulteriori libri letti per poterlo affermare! Potrei mettere questo titolo tranquillamente in wishlist... Magari dopo aver letto "Hunger Games" XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco io invece di queli da te citati non ne conosco nessuno :D :D ma quest'autrice mi piace molto quindi ecco il motivo. Potrebbe piacerti infondo questa storia

      Elimina
    2. Beh, se mi assicuri che è un'autrice meritevole, potrei anche chiudere entrambi gli occhi e sganciare money per comprare la duologia ahahah <3

      Susy, se non disdegni i classici, leggili! Sono sublimi. <3 Io devo ancora recuperare "1984" di Orwell (l'ho già in casa, spendacciona come sono ahah) che è un must del genere <3 :D

      Elimina
    3. E' un genere che non mi appassiona tantissimo ma ci farò un pensierino e di certo ti chiedo consiglio ;)

      Elimina