martedì 4 settembre 2018

Recensione Tatiana e Alexander di Paullina Simons

Ciao a tutti amici lettori.
Siamo appena a inizio settimana, ma devo ancora riprendere il mio solito ritmo quindi oggi sono un pò stranita. Non che la mia vacanza sia stata del tutto rilassante, ma il relax c'è stato e invece tornare nel ciclone della routine quotidiana non è semplice. Avrò tempo per abituarmi quindi sono tranquilla infondo settembre è appena cominciato.
Oggi voglio parlarvi di un libro che non vedevo l'ora di leggere dopo che, insieme alla mia amica Ely, abbiamo iniziato il Gruppo di Lettura. E' una storia non recente ma non trovavo mai il coraggio di cominciarla, poi Ely mi ha convinto e adesso posso dire che ho fatto benissimo ad ascoltarla.

Trama

Nè la guerra nè i 900 giorni dell'assedio di Leningrado sono riusciti a distruggere il grande amore tra Tatiana e Alexander. Ora lei si ritrova sola in America con Anthony, il loro bambino appena nato: le hanno detto che Alexander è morto, ma nel profondo sente che non può averla abbandonata per sempre. Infatti il giovane ufficiale è vivo, anche se nella disperata condizione del prigioniero: caduto nelle mani della famigerata polizia di Stalin, sopravvive tra orribili sofferenze e torture nell'attesa di essere giustiziato come traditore e spia. Eppure Alexander non ha perso la speranza, perchè sa che da qualche parte, in America, Tatiana e il figlio che non ha mai conosciuto lo stanno aspettando. Così Tatiana e Alexander continuano a vivere l'una all'insaputa dell'altro, divisi da un oceano, aggrappati al ricordo del loro amore che è riuscito a sconfiggere l'inverno russo e la fame, a sfuggire alle bombe della guerra. E che non può finire.
Dopo aver finito Il cavaliere d'inverno (cliccare sul titolo per la recensione) non vedevo proprio l'ora di tuffarmi nuovamente nella loro storia. E' stato solo per dare priorità a impegni presi in precedenza che non mi sono subito tuffata, ma quel finale così straziante meritava senza dubbio un continuo e che continuo oserei dire!

Non solo questo libro comincia esattamente dove si era interrotto l'altro ma c'è una bellissima novità, il pov di Alexander e confesso di averlo desiderato da molto tempo e sono felice di essere stata accontenta.
Con un 'alternanza, tra passato e presente Alexander ci racconta della sua vita prima e dopo aver conosciuto l'unico vero amore della sua vita. Attraverso i suoi pensieri sono chiare più cose che Tatiana aveva solo immaginato, attraverso i suoi pensieri veniamo a conoscenza dei dettagli della sua vita prima solo accennati, ma soprattutto vediamo con i suoi occhi la testimonianza che l'amore vero esiste.
Dopo i tragici avvenimenti passati, le vite dei due protagonisti sono difficili e solitarie, vanno avanti come possono aggrappandosi a quella fiebile speranza che un giorno forse si rivedranno.

Se nel libro precedente avevo apprezzato molto il percorso di crescita di Tatiana, adesso posso dire tranquillamente che adoro il suo personaggio ancora di più. La sua fierezza, la sua determinazione, la sua generosità la rendono una protagonista stupenda. Da lei molte donne dovrebbero prendere esempio, il suo coraggio dovrebbe essere fonte di ispirazione perché Tatiana non si arrende mai anche quando la vita le rema contro, anche quando tutto sembra impossibile, lei è una vera forza della natura. Quanto l'ho adorata in questa storia!



Complice il pov di Alexander vediamo meglio questo protagonista che non ha avuto una vita facile. Succede spesso che si fida delle persone sbagliate ma quando segue il suo cuore non sbaglia mai, perché non c'è niente di più certo della verità del cuore.
Se si legge solo il primo libro si potrebbe pensare che sia stata solo Tatiana ad essere travolta dall'amore ma non è così, Alexander la ama più della sua stessa vita perché da quando l'ha vista la prima volta ha davvero capito cosa significasse la parola amore.

Ho adorato lo stile di quest'autrice, dettagliato in un periodo storico non facile dove la morte è all'ordine del giorno e dove, dopo tanta distruzione nasce con semplicità quest'amore così puro e vero. Il loro amore è uno di quelli che non muore mai, che vive in eterno e che farebbe capitolare chiunque.
Sembrano così diversi, lei così testarda e dolce, lui orgoglioso e determinato si scontrano spesso ma sono perfetti insieme perché sono due facce della stessa medaglia, una di quelle che non potranno mai camminare separate nemmeno se lo vogliono.
La fine della storia mi ha regalato un momento di pace assoluta che non ha niente a che vedere con la fine angosciante del primo.
Confesso che ho già in lettura il terzo e mi aspetto un finale coi fiocchi, anche se devo dire che questo libro poteva semplicemente finire così dolcissimo e bellissimo.
Una storia che mi ha regalato tantissime emozioni, seppur il tempo limitato ho faticato davvero a staccarmi dalla loro storia. Ho provato angoscia e paura insieme a loro, ho gioito, mi sono rattristata e poi ho esultato. Questa è una di quelle storie che ti travolge completamente e adesso che li conosco, posso dire che Tatiana e Alexander sono una di quelle coppie immortali che è stato bellissimo conoscere.
Grazie Ely per avermi convinta a leggerla! Mi sarei persa un piccolo grande capolavoro.

Decisamente consigliato, credo si sia capito quanto mi è piaciuto e quindi la mia valutazione non può che essere piena. Ho cominciato settembre proprio alla grande parlandovi di un libro che mi ha completamente stregata.

Valutazione 5/5




8 commenti:

  1. Tra i due preferisco decisamente il primo, anche se sono tanto bellini loro due, e sai la mia difficoltà coi romance XD
    Il terzo libro della serie l'ho trovato quasi "inutile" però....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul terzo poi ti dirò.
      Questo in realtà mi è piaciuto più del primo l'ho trovato più completo, bello, bello, bello.

      Elimina
  2. Sono così felice sia piaciuto anche a te Susy.. lo sai quanto lo adori e parlarne insieme passo passo è stato bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy,
    purtroppo io e la Simmons abbiam un pessimo rapporto, ho provato a leggere i suoi romanzi diversi volte, ma mi blocco e non riesco a proseguire. Purtroppo mi annoia mortalmente :(
    Ma è sempre piacevole leggere pareri diverso dal mio, bella recensione comunque ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency.
      Invece per me è il primo approccio con quest'autrice e ho amato profondamente questa storia come credo si sia capito <3 mi dispiace che per te non sia stata la stessa cosa

      Elimina
  4. questa trilogia è per me un must assoluto. Prima o poi magari scriverò due righe anche io sul blog! Complimenti per la recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio proprio leggere la tua recensione allora ;)

      Elimina