giovedì 4 ottobre 2018

Review Party. Recensione: C'è sempre un lieto fine di Charlotte Lucas

Ciao a tutti amici lettori.
Il mese è appena cominciato e ci sono tantissime belle uscite librose di cui non vedo l'ora di parlarvi. Oggi per esempio esce un libro bellissimo che ho avuto il piacere di leggere in anteprima.


Ringrazio BookCreativa per il banner e la Garzanti per la copia omaggio.
Oggi potete trovare le altre recensioni delle mie amiche blogger di questo libro che è stato davvero una piacevole sorpresa.

Trama

Se c'è una cosa di cui Ella è fermamente convinta è che tutte le storie abbiano un lieto fine. E non potrebbe essere altrimenti per lei che da sempre crede nelle favole e tiene un blog in cui si diverte a riscrivere i finali di film e romanzi famosi, riscuotendo grandissimo successo. Fino al giorno in cui scopre che il fidanzato la tradisce. E all'improvviso è costretta ad aprire gli occhi: forse, nella realtà, il finale da favola non esiste? Così, in preda all'agitazione, inforca la bicicletta e si scontra con uno sconosciuto. Si chiama Oscar, ma Ella non fa nemmeno in tempo ad aiutarlo che è già sparito nel nulla. Per fortuna lascia dietro di sè il portafogli, l0unica cosa che può aiutarla a rintracciarlo per chiedergli scusa. E' il minimo dopo quello che è successo. Appena lo apre, ne fuorisce una pioggia di bigliettini scarabbocchiati con enigmatiche annotazioni e strani indirizzi. Sembrano indizi messi lì proprio perchè lei li trovi. Un invinto a capire cosa si nasconda dietro quegli appunti in apparenza incomprensibili. Bigliettino dopo bigliettino, Ella capisce che quell'uomo ha avuto una passato difficile e che ora ha bisogno del suo aiuto. Pian Piano entra nella vita di Oscar e lo incoraggia a rimettere insieme i pezzi della sua esistenza. Mail suo compito non è ancora finito: ha in serbo una grande sorpresa per Oscar, un gesto semplice e naturale che racchiude in sè tutta la forza della gentilezza e dell'amore. Solo se riuscirà a portare a termine il suo proposito, potrà dire di aver regalato a quello sconosciuto il lieto fine che gli ha cambiato la vita. Un lieto fine che forse ci sarà anche per lei.
La cover e la trama mi hanno attirato subito verso questa storia che urlava proprio a gran voce di essere letta, perchè a volte succede proprio così: le storie ti ispirano a tal punto che devi proprio leggerle prima di dichiararti soddisfatta.

Sono proprio felice di aver assecondato questo desiderio perchè questa storia è un grande inno alla felicità, alla gioia e ai lieto fine. Leggerlo è stato piacevole e sorprendente come non immaginavo. Non conoscendo l'autrice, si va sempre in punta di piedi perchè non si conosce lo stile ma con Charlotte Lukas devo dire che è andata subito benissimo. Il suo stile è scorrevole, ironico, divertente e anche ricco di significato. Il suo modo di raccontare ha tenuto incollato il mio interesse fino alla fine e una volta finita la storia, un bel sorriso di pace era vivo sul mio viso. Adoro quando un libro mi lascia quella sensazione di felicità e pace, vuol dire che la storia mi è piaciuta tanto e questa storia va davvero assaporata fino in fondo per comprenderne appieno il valore.

La forza di questa storia è della protagonista Ella. Adoro Ella! L'ho adorata fin dalla sua prima apparizione per una serie di motivi. E' una blogger, ama scrivere e ama i lieto fine. Tre caratteristiche in cui mi sono rispecchiata immediatamente. Già che scrive nel suo blog e conosce il gergo della blogosfera: "post, programmare, commenti" me l'ha fatta sentire più vicina e sono sicura che chiunque abbia un blog mi capisca perfettamente.
Non scrive di libri ma non è questo il punto, perchè lei ogni giorno scrive al cuore e per questo è molto amata. Inventa finali dei film che non le sono piaciuti perchè crede fermamente nei lieto fine anche a costo di prendere in mano classici importanti come Casablanca tanto per dirne uno. Ecco anch'io facevo così una volta, quindi sì con Ella è stato facile immedesimarmi.
Ella però è anche una fidanzata innamorata e cosa succede quando scopre che il suo futuro marito in realtà è la persona che le farà più del male? Cosa succede quando tutte le sue certezze di quel futuro roseo dove niente andrà male, si frantuma? Ovviamente Ella cade a pezzi. Letteralmente. Cade a pezzi e investe uno sconosciuto, lo travolge letteralmente due volte e da quel momento la sua vita cambierà radicalmente.



Ora la storia potrà sembrare alquanto bizzarra, le situazioni che rasentano la comicità pura, ma sono così divertenti e pieni di brio che è impossibile non ridere con lei e fare il tifo affinchè tutto si sistemi.
Oscar si trova, suo malgrado, coinvolto nei pazzi movimenti di Ella e sebbene all'inizio ne sia alquanto infastidito, dopo scopre di non poter fare a meno di quella donna confusionaria che è diventata parte integrante delle sue giornate.
Ella e Oscar impareranno a conoscersi nelle circostanze più bizzarre perchè questa non è una classica storia d'amore, ma è molto di più.
Adoro come il loro rapporto cresca lentamente e non sfoci subito, adoro come Ella si prodighi per lui senza in realtà conoscerlo facendo solo del bene verso una persona che sa aver sofferto molto. Sì perchè Oscar non ha avuto bei momenti ultimamente e Ella farà in modo di sistemare le cose, perchè lei ama i lieto fine e vuole regalarlo anche ad Oscar, infondo se lo merita.



Una storia che alterna momenti di comicità, a emozioni forti perchè tratta anche argomenti delicati. Passa dalla dolcezza e a quel pizzico di mistero che cattura l'attenzione del lettore senza mai toglierlo. Quell'alone di mistero, di scoperta della verità rende la storia ancora più interessante e mi ha permesso di finirla davvero in fretta. E poi, cosa più importante, questa storia lancia anche tantissimi messaggi positivi e questa è un'altra cosa che adoro nelle storie. I libri che poi hanno una morale, che insegnano qualcosa.
Questo libro è proprio un inno alla vita, a non arrendersi mai, a lottare per conquistare i propri sogni e a tenersi stretti i propri ideali senza venire mai a compromessi con nessuno.
Ella ci insegna come a volte la vita vada guardata da un altro punto di vista e come, se guardiamo attentamente, tutto cambia valore anche le cose che una volta giudicavamo meno importanti.
Ma ci spiega anche che la vita è contaminata anche da eventi brutti, da faccende inspiegabili che cambiano l'anima di una persona piantando radici forti e quasi impossibili da estirpare. Cosa fare allora quando tutto ci sembra nero e non c'è via d'uscita? Reagire, lottare, andare avanti perchè con la vita non conta quando cadi, ma come ti rialzi.
Ho amato profondamente questa storia e la consiglio a tutti quelli che hanno bisogno di credere un pò nel lieto fine, perchè infondo, a volte, esiste davvero.

Mi sono dilungata un pò troppo oggi, ma c'è da davvero tanto da dire su questa storia che non potevo fare altrimenti. Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità perchè a me è piaciuta tantissimo. Una storia reale con quel pizzico di umorismo che nella vita serve sempre, anche per affrontare le situazioni più dure.

Valutazione 5/5




24 commenti:

  1. Mi piace questa storia. C'è sempre bisogni di libri ottimisti:)

    RispondiElimina
  2. Bellissima recenesione! Sai che Ella a me all'inizio mi aveva un po' infastidita, ma poi mi ha saputo stupire e mi ha conquistata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che alla fine abbia conquistato anche te Francy, per me è stata simpatia fin da primo rigo

      Elimina
  3. Ciao Susy, anche per me era il primo libro dell'autrice anche se il precedente era già sul reader e non sono stata delusa. E anch'io ho amato Ella! Davvero una protagonista un po' fuori dagli schemi. Come te amo il libri che mi lasciano quel senso di felicità e leggerezza nel cuore, e qui è accaduto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Deb infatti è bellissimo quando un libro ti lascia una piacevole sensazione, Ella io l'ho adorata!

      Elimina
  4. Ciao Susy! Questa storia mi incuriosiva già dalla copertina e, dopo la tua recensione, sono sempre più convinta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere averti incuriosita, a me è piaciuta moltissimo Silvia :)

      Elimina
  5. Ciao Susy, sembra davvero una bella storia! La tua recensione mi ha incuriosita :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ariel è davvero una storia carina che si legge in fretta

      Elimina
  6. Parteciperò anch'io a questo blogtour, e come te condivido il tuo entusiasmo nell'imbarcarmi in questa nuova avventura :) Spero solo non mi deluda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora fammi sapere cosa ne pensi Gresi perchè io l'ho veramente adorato

      Elimina
  7. Quanto sono felice di aver letto questo romanzo insieme.. davvero una bellissima sorpresa questa autrice!! ❤️ Ps recensione al top come sempre ovviamente 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima anch'io di aver letto questa storia insieme, bellissima tra l'altro <3

      Elimina
  8. Anche noi due siamo del team lieto fine dipendenti, vero?

    RispondiElimina
  9. mi è piaciuta molto la tua recensione ma credo non sia il mio di libro

    RispondiElimina
  10. Quando ho fatto la lista delle uscite romance della prima settimana di ottobre ed ho letto la sinossi del romanzo della Lucas l'ho immediatamente aggiunto nella mia lista dei desideri (infinita). Dopo aver letto la tua recensione la voglia di leggerlo è aumentata, unico problema è il costo del romanzo... in questo periodo sono in bolletta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è il tarlo di ogni lettore non avere tanto da spendere per i nostri amati libri! Intanto però mettilo in lista, secondo me ti piacerà ;)

      Elimina
  11. allora avevo ragione! Non l'ho letto ma mi ispira moltissimo!

    RispondiElimina
  12. E finalmente recupero qualche tuo articolo! :D Alla buon'ora <3 Ahah

    Devo ammettere che non mi aspettavo così tanta profondità da questo libro -la trama, all'epoca, non era riuscita a convincermi, lo ammetto :( -, ma sono davvero contenta di essermi sbagliata L'ho appena in wishlist... <3 ^_^

    P.S.: Sebbene sia votata alla negatività, anche io da piccola cambiavo i finali tristi... Ahahah Cartoni, film e serie tv... Niente aveva scampo al mio radar gioioso 8)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leopardi non aveva ancora agito? Bene allora facciamo pure che vada via e non torni di più.
      Io ho amato questo libro leggero ma profondo mi è piaciuto un sacco

      Elimina