venerdì 21 dicembre 2018

Buon Natale + Christmas Book & Food. Recensione: Accade a Natale di Sara Morgan

Rieccomi amici lettori.
Manca ormai davvero pochissimo al tanto atteso giorno e la frenesia è alle stelle. L'atmosfera è magica e ovunque c'è gente che si prepara per festeggiare il Natale al meglio, i bambini sperano che le letterine a Babbo Natale siano giunte perchè, diciamolo, l'attesa è sempre bellissima e vederla con i loro occhi è meravigliosa.
Adesso però non voglio addentrarmi in altri discorsi perchè già questo post è più lungo del solito quindi andiamo con ordine.

Innanzitutto oggi termina il progetto ideato insieme a Ely Il regno dei libri e devo dire che siamo entrambe felicissime di averlo organizzato trovando tante blogger disposte a lavorare con noi: grazie!
Abbiamo pensato fosse giusto terminare questo progetto natalizio nello stesso giorno quindi anche nel blog di Ely troverete la conclusione di questo evento che ci ha tenuto compagnia per buona parte di questo mese. Non dimenticate di correre da lei mi raccomando.
Nei giorni scorsi abbiamo visto altre blogger cimentarsi nella lettura di romanzi natalizi e descriverci i dolci che mangiano a Natale e oggi tocca a noi.
Il libro natalizio che ho scelto è di un'autrice che sarà presente al Rare quindi ho deciso di scoprirla un pò insieme a voi.

Trama

Questo Natale, Tyler O'Neil, ex campione di sci, affascinante rubacuori e papà single ha una sola missione: regalare a sua figlia Jess il miglior Natale della sua vita. Il fatto che la sua migliore amica, Brenna, bella e sexy da morire, sarà temporaneamente ospite del suo chalet allo Snow Crystal Resort, al completo per le feste, è una deliziosa distrazione che lui deve assolutamente ignorare.L'amicizia che lo lega a Brenna, infatti, è forse l'unica relazione che non ha ancora rovinato. E non ha alcuna intenzione di farlo adesso.Brenna è da sempre innamorata di Tyler e stargli così vicino si rivela una vera tortura: come può concentrarsi nell'essergli solo amica quando lui dorme nella stanza di fianco? E' possibile che in questo magico Natale i suoi sogni possono finalmente diventare realtà?


Non mi ero resa conto, comprando questo libro, che la storia era in realtà parte di una serie e non avendo letto i precedenti credevo mi sarei trovata in difficoltà ma mi sbagliavo. Si può leggere tranquillamente da sola ed è stata anche una piacevole lettura.

Diviso in due pov alternati, Tyler e Brenna mi hanno regalato piacevole momenti rilassanti e fatto amare ancora di più questo particolare periodo dell'anno.
Leggere libri a tema è ancora più particolare in questo momento, sembra che ogni cosa assuma un significato diverso, ogni situazione sia resa migliore e tutto diventi ancora più magico.

Quello che ho adorato sopra ogni cosa è stato il rapporto stupendo che hanno Tyler e sua figlia Jess. Per una serie di circostanze non sono stati insieme dall'inizio, si stanno quindi lentamente scoprendo e complice del fatto che lei è un'adolescente piena di dubbi le loro scene sono ricche di humor e davvero simpatiche. Sebbene per lui sia tutto nuovo, Tyler ce la mette tutta a dimostrare di amare sua figlia profondamente sopra ogni cosa e Jess riuscirà a credere che suo padre tiene davvero a lei a prescindere da tutto. E' stato bellissimo vedere il loro rapporto maturare, crescere e diventare sempre più profondo come dovrebbe essere in ogni famiglia.
E poi c'è Brenna. Lei è la migliore amica di Tyler fin dai tempi della scuola e anche il loro legame è bellissimo, si capiscono al volo ma c'è una cosa che Tyler proprio non comprende e cioè che la sua più vecchia amica in realtà potrebbe diventare la compagna perfetta per lui. Brenna è come un libro aperto, come può non vedere il modo in cui lo guarda? Semplice, perchè Tyler è un vero cieco quando si tratta di afferrare la felicità a portata di mano, è un vero testone quando si tratta di sentimenti e soltanto con un cospicuo aiuto da Jess e da tutta la sua famiglia si renderà conto che, se non corre ai ripari rischierà di perdere Brenna per sempre.
Divertente e simpatico come la famiglia di Tyler si adoperi anche alle sue spalle per spingerlo nella direzione giusta perchè hanno ragione, sono perfetti insieme devono soltanto rendersene conto.



Una storia molto dolce che ci insegna come a volte non dobbiamo andare tanto lontano per raggiungere la felicità, dobbiamo soltanto guardare con più attenzione e avere più coraggio di osare. Brenna si rende conto proprio di questo, che se tiene tutto dentro non sarà mai felice mentre una volta che ha il coraggio di esprimere ciò che prova sarà tutto diverso e questo è un'esempio da tenere presente per tutti.
Che meraviglia poi l'ambientazione della storia, la neve che rappresenta qualcosa di importantissimo per questa grande famiglia e l'intera cittadina. Decisamente fa venire voglia di visitarla e passare lì le vacanze perchè senza dubbio si respira pace e tranquillità, qualcosa di cui tutti avremo bisogno ogni tanto.
Questa storia è proprio adatta per questo periodo perchè lo stile è molto scorrevole.. E' un libro semplice, leggero e dal dolce lieto fine che sicuramente renderà felici tutte le amanti del romance.

Ma adesso passiamo all'altro argomento del post: il Food.
Ho pensato molto a cosa parlarvi per quanto riguarda il cibo che mangiamo qui da noi a Napoli perchè ogni cosa che pensavo mi sembrava troppo scontata finchè non ho pensato ai dolci e lì sono andata sul sicuro.
Io non sono una grande cuoca, anzi detto molto sinceramente non sono proprio una cuoca però amo i dolci ed ecco perchè vi voglio parlare dei dolcetti zuccherati chiamati Divino Amore.

Quello che si nasconde dietro questi dolci, che vi assicuro buonissimi, è la storia particolare che racconta il loro ingresso nelle case napoletane.
Si racconta che un giorno di fine 700, il Re Ferdinando IV di Borbone andò in visita al Convento di San Gregorio Armeno e le monache gli offrirono ogni sorta di cibo per sfamarlo. Il Re aveva però finito da poco di mangiare e non accettò nulla, le suore insistettero che almeno poteva provare un dolce fatto con il marzapane. Aveva una forma ovale ed era dolcissimo, il Re lo apprezzò così tanto che da quel giorno i dolci di marzapane furono chiamate Paste Reali.
Oggi ci sono anche le versioni con i coloranti che le rendono diverse alla vista, io però preferisco la versione originale quelle bianche come in questa foto
Ecco la ricetta:
Ingredienti:

500 gr di mandorle sgusciate 
450 gr di zucchero  
150 gr di canditi
1 cucchiaio di essenza di vaniglia 
la buccia grattugiata di un limone 
2 uova intere
1 tuorlo d’uovo 
Ostie q.b.
Marmellata q.b.

Preparazione
Tritare finemente le mandole con metà dello zucchero. Tritare i canditi con il resto dello zucchero. Unirli tutti insieme in una ciotola e aggiungere la buccia di limone grattuggiata. Impastare il tutto con le uova intere e il tuorlo poi riporre l'impasto in un contenitore ermetico o in una ciotola ben sigillata con pellicola e lasciar riposare una notte. Disporre le ostie su delle placche di forne e portare il forno a 180 gradi C. L'impasto andrebbe formato con le mani in piccoli dolcetti ovali cosparsi di zucchero a vel o col mattarello su un piano di lavoro ben infarinato e successivamente ricoperto di zucchero a velo. I dolcetti vanno modellati con una formina ovale lunga 5 cm e larga 3 oppure modellarlo a piacimento con le dita e messi sulle ostie per poi infornarli per 15 minuti. Devono risultare lievemente dorati in superficie, appena sono pronti lasciarli intepiedire e tagliare l'ostia in eccesso. Dopodichè spennellarli co la marmellata riscaldata e mangiarli non appena si raffreddano.

Forse la preparazione può apparire complicata ma il risultato finale è buonissimo e per chi ama le cose dolci vi assicuro che è una vera bontà. Poi come ho detto ci sono varianti, di marmellata, di coloranti aggiunti alla fine, di glassa ma questa è la versione più semplice che preferisco e caldamente la consiglio.

E siamo giunti alla fine di questo lunghissimo post.
Cosa mi dite, conoscete il libro? E i dolci? Spero di avervi incuriosito per entrambi.
Aspetto i vostri commenti, ma intanto vi auguro BUONE FESTE e BUON NATALE!
Il blog si prende una piccola pausa natalizia ma tornerò presto con un'altra bella novità il 28 dicembre: Vi aspetto!




36 commenti:

  1. Ciao Susy, è stato bello partecipare a questo progetto, grazie ancora a te e a Ely! Sai che non ho mai letto nulla della Morgan? Eppure mi ispira davvero tanto, spero di recuperare presto qualcosa di suo! Gustosa anche la ricetta che hai proposto! Buon Natale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me Ariel a te potrebbe piacere perchè, almeno questo libro, è leggero e semplice in pieno stile natalizio che mi è piaciuto proprio.
      Grazie a te di aver partecipato e tanti auguri <3

      Elimina
  2. È un piacere gemellare con te ogni evento ❤️ Adoro organizzare con te ❤️ Il libro che hai scelto me lo segno ovviamente e quella ricettaaaa ... delizia!! ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare eventi con te è sempre un piacere, una meraviglia quindi di certo non sarà l'ultimo <3 <3
      I biscotti sono buonissimi!!

      Elimina
  3. Grazie ancora per la bella iniziativa!
    Anche tu hai letto un libro della Morgan...questo è segnato in wl!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Franci <3
      Si abbiamo letto la stessa autrice e nemmeno lo sapevamo. Ha uno stile molto semplice che mi è piaciuto molto

      Elimina
  4. Io AMO la Morgan e non posso che essere compiaciuta per la tua lettura. Tyler, essendo il fratello più "spericolato" mi ha sempre attratto di più degli altri e Brenna è assolutamente fantastica.
    Per i dolcetti, oddio, te ne sono grata per avermeli fatti scoprire! Adoro i dolci con le mandorle e la loro storia è davvero interessante.
    Grazie ancora per avermi coinvolta in questa bellissima iniziativa! :* Buone Feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene vedo di essere l'unica a non conosere quest'autrice, sono felice di sapere che piace molto infatti è stata una piacevole lettura.
      Felice di averti fatto scoprire nuovi dolci.
      Grazie di aver partecipato e tanti auguri <3

      Elimina
  5. Ciao Susy!!! Molto bello il libro, ma divino il dolce! Adoro il marzapane solo da poco e i tuoi dolci mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca!!!
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik!
      Adesso che hai questa nuova attività forse questo dolce ti verrà benissimo e spero ti piaccia ;)
      Tanti auguri <3

      Elimina
  6. La Morgan è una delle mie autrici preferite e ho avuto il piacere di conoscerla proprio con i fratelli O'Neil!
    Mi segno la ricetta dei dolcetti perché è qualcosa che potrebbe piacermi e la loro storia è proprio affascinante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che i dolcetti ti piacciono, se ti piace il dolce allora faranno al caso tuo.
      Per me è stata la prima volta e sono contenta di averla letta

      Elimina
  7. Per me è stato un piacere partecipare e tanti auguri anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima di averti avuto con noi Alice :)
      Buon Natale <3

      Elimina
  8. Personalmente sono stata felice di aver partecipato a questa iniziativa, mi sono divertita a leggere recensioni e ricette. Mi è piaciuto molto anche andare a cercare notizie sulla mia ricetta.
    Il tuo libro mi incuriosisce, mi piace molto la copertina. I tuoi dolci li ho assaggiati oggi per la prima volta. Una mia collega me li ha portati da Napoli. Buoni buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di aver partecipato Manuela :)
      Sono buonissimi vero? Felice di sapere che ti sono piaciuti :)
      Il libro è stato molto carino da leggere

      Elimina
  9. La Morgan devo leggerla prima o poi. I biscotti napoletani sono buonissimi.

    RispondiElimina
  10. Buon Natale anche a te, cara Susy :) La ricetta proposta mi ha fatto venire l'acquolina in bocca, mentre della Morgan ho letto un solo libro e ricordo mi era piacuto parecchio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Natale Gresi <3
      I dolcetti sono buonissimi e il libro è carinissimo

      Elimina
  11. Ciao Susy! Io amo questa serie, la Morgan mi fa sempre emozionare. Non conoscevo i dolcetti, devo davvero provarli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata invece la prima volta e devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa.
      Sicuramente tu Deb saprai farli benissimo

      Elimina
  12. Ciao Susy :D Come ho fatto con Ely, volevo ancora una volta ringraziarti per avermi inclusa in questo evento Mi sono divertita tantissimo e ho appuntato un sacco di nuovi/e titoli/ricette da provare e assaporare lentamente :3 Ahahahah

    Un altro libro di Sarah Morgan!! ^_^ Mi sa che, a questo punto, mi tocca proprio leggerla ahahahah Sperando che non sia il classico romance copia-incolla, disgrazia in cui si incappa spesso e volentieri purtroppo se ci si dedica per la maggiore al suddetto genere letterario, devo ammettere che Tyler e Brenna mi incuriosiscono non poco... Cioè, più lui di lei, lo confesso, perché vorrei proprio "toccare con mano" come può un uomo non capire che alla sua migliore amica potrebbe interessare un rapporto più stretto da condividere ahahah Penso sia divertente anche affrontare le situazioni imbarazzanti -scommetto sia così ahahah- a cui viene sottoposto grazie alla famiglia e a sua figlia Jess XD

    Fortuna che "Accade a Natale" si può leggere separatamente dagli altri volumi appartenenti alla sua stessa trilogia... Sia mai che scialacqui subito la mia carta ricaricata da poco ahahahahahah

    Ma sembrano buonissimi questi "Divino Amore" *-* Ed è fantastica anche la storia che li riguarda :3 Adoro dettagli simili... Diffondono nell'atmosfera in atto una leggendaria magia che, durante il Natale, è davvero d'obbligo :D <3 :k

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara ciao!
      Grazie a te per aver partecipato sai che per me è un piacere.
      Non avevo dubbi sulla leggenda che ti sarebbe piaciuta, e se passi a Napoli di questo periodo l'anno prossimo te li faccio assaggiare di persona perchè sono buonissimi *_*
      Il libro è carinissimo, leggero e semplice come solo le storie natalizie sanno essere decisamente perfetto per questo periodo

      Elimina
  13. Oh, ma mi viene fame con questi post!
    Mi segno la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anche a me è successa la stessa cosa leggendo tutti :)

      Elimina
  14. Ciao Susy, sono felice di essere stata coinvolta in questa iniziativa che ci ha fatto conoscere libri e cibo.
    Della Morgan non ho ancora letto nulla ma è in WL. La storia dei dolcetti è molto interessante anche se per me il marzapane è troppo dolce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver partecipato Erica :)
      Il libro per me è stata una piacevole lettura natalizia che mi ha trasmesso buone sensazioni positive

      Elimina
  15. cavolo Susy ricetta + tappa storica interessantissima! Come sempre sei il top!
    Il libro della Morgan non l'ho letto. è da un po' che ci ronzo intorno, prima o poi lo leggerò. grazie mille per avermi coinvolta in questo evento! Auguri a te e ai tuoi cari <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mara per aver accettato, tanti auguri <3

      Elimina
  16. Ciao Susy! Non conosco il romanzo, ma mi sembra davvero bello! Triplo WOW per i dolcetti! Grazie ancora per avermi invitato e buon Natale di cuore!

    RispondiElimina
  17. Ciao Susy, in imperdonabile ritardo riesco solo ora a sbirciare la tua tappa del tour!!
    Il libro della Morgan è nella mia WL, ho sentito dire che è una storia molto carina a tema Natalizio e la tua recensione me lo conferma, devo assolutamente recuperarlo.
    Per quanto riguarda la ricetta, i dolcetti sembrano davvero molto sfiziosi e golosi.
    Sono in ritardo per gli auguri di buon Natale, ma ti auguro un felice e sereno anno nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frency ciao!
      Si la storia della Morgan è perfettamente a tema quindi se ti serve un libro a spirito natalizio questo fa al caso tuo.
      Grazie a te di aver partecipato e tanti auguri <3

      Elimina