martedì 21 luglio 2020

Review Party. Recensione Costanza Sicanie Regina di Sonia Morganti

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi viaggiamo nel tempo tra Re e Regina in un'epoca lontana ma che affascina sempre.
Sono molto felice di partecipare a questo Review party.


Questo lungo evento che prevede anche in successione un blogtour coinvolge tante blogger e vi consiglio di andare da tutte per leggere i libri pensieri e impressioni su questa storia.

Grazie all'autrice per la copia omaggio.


Trama
Anno 1209. Costanza è una vera Aragona: è colta, intelligente e dotata della tenacia necessaria a sopravvivere sul trono. Dopo la drammatica fine del periodo come regina d'Ungheria, fatica a rassegnarsi a una vieta quieta, ospite nel chiostro fondato dalla madre. Cosa può aspettarsi dal domani? Costanza ormai ha venticinque anni ed è già vedova.Proprio tali caratteristiche attirano però le attenzioni del Papa, che vede in lei la consorte ideale per tenere a freno un ragazzo duro a morire, erede di due corone che, se riunite, circonderebbero i suoi territori.Così, sotto il sole schietto e i colori intensi di Palermo, le vite del giovane Federico II - quindici anni appena e già sopravvissuto a un mare di guai - e di Costanza d'Aragona - dieci anni in più sulle spalle, la metà dei quali trascorsa regnando - si intrecciano in un bizzarro arazzo. Perché se progettare è umano, scombinare i piani è divino.E' la stoira di una coppia che diventa invincibile essendo improbabile, ma anche di un saraceno che desidera troppo, di una fanciulla che incanta, di una madre che ama e di un'altra che, morendo, ha imbevuto il proprio nome di un potere quasi magico.
Gli storici scritti bene mi piacciono sempre tanto. Non preferisco leggerli sempre, ma intervellarli a letture più leggere stuzzicano tanto il mio interesse. Quest'autrice non la consocevo, ma ero curiosa di scoprire la storia di Costanza e devo dire che sono rimasta molto colpita.


La scrittura è lineare, semplice e molto scorrevole. Questo libro si legge davvero in fretta, nonostante sia ricco di nozione storiche non rende la lettura pesante o noiosa, anzi porta l'attenzione su un personaggio importante e forse poco citato: quello di Costanza di Aragona.
Conoscere personaggi storici realmente esistiti nei libri non è sempre facile. Si può andare incontro a troppa inventiva da parte dell'autore, oppure si rischia di uscire fuori dalla realtà, invece quella raccontata da Sonia è una storia vera che ci mostra la forza di una donna che dovrebbe essere d'esempio per molti.
Ho apprezzato la scelta dell'autrice di dare importanza a una donna importante che, forse, non viene considerata abbastanza.
Conoscevo il personaggio di Costanza solo per le nozioni base, invece qui scopriamo com'è stata la sua vita davvero. Ovviamente non essendo un'autobiografia dobbiamo dare all'autrice il giusto merito per aver reso l'intera vicenda così semplice e interessante agli occhi di un lettore appassionato.
Contrariamente a molte regine che salgono al trono, Costanza ha già un passato pesante sulle spalle. Non è giovane, è vedova e deve sposarsi con un uomo molto più giovane di lei.
A quei tempi - ma oserei dire anche oggi talvolta - la differenza d'età è sempre un ostacolo difficile da superare se poi è la donna ad essere più vecchia allora le difficoltà aumentano. Sì, perché come sempre la donna ha più occhi puntati addosso e niente è mai facile per lei soprattutto per una sovrana di quelle dimensioni.
Costanza ha subito un'educazione rigida e adesso è la donna che Federico incontra grazie a quell'istruzione, eppure con lui si sente leggera e se stessa come non le capitava da tempo. Non ci vorrà molto perchè il suo cuore si lasci ammaliare da questo giovane uomo pieno di nuove idee per rendere il mondo un posto migliore ma soprattutto sotto il loro dominio.
La loro storia quasi forzata, quel matrimonio combinato diventa ben presto qualcosa di più e tra loro si crea un legame tenero e intenso almeno fino a che le idee di Federico non lo portano lontano da casa.



Devo dire che Federico all'inizio mi piaceva molto, poi il mio interesse per lui è calato fino a diventare un uomo che Costanza non meritava e questo radicale cambiamento del mio giudizio lo capirete leggendo questa storia che mostra la realtà delle cose.
Costanza invece mi è piaciuta molto. Non solo rappresenta la regalità in tutte le sue forme, ma lei è una donna completa e lo dimostra ogni giorno fino alla fine.
E' stata forse una donna molto sfortunata, lei ci insegna che la felicità non esiste per sempre ma ci sono piccoli brandelli di serenità che ci rendono felici e dobbiamo afferrarli e stringerli forte se vogliamo  superare ogni avversità che la vita ci mette davanti. E' un messaggio che reputo vero e attuale e lei infatti potrebbe interpretare anche un eroina di un libro moderno perchè la sua storia è toccante e molto profonda.
Mi è piaciutio molto il modo in cui l'autrice l'abbia descritta, rendendola una donna avvicinabile e più facile da capire. Adesso quando sentirò di nuovo il suo nome penserò a questa storia e tutto mi sembrerà più chiaro.
Se non la conoscete bene o volete soltanto approfondire la sua storia, allora questo libro fa per voi. Per gli amanti degli storici sarà una vera chicca e io sono proprio felice di averlo letto.

Valutazione 4/5





2 commenti:

  1. ero convinta di essere già passata! Sai che io e gli storici non andiamo sempre d'accordo, ma questo mi è piaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E di questo ne sono contenta perchè è una bella storia

      Elimina