martedì 20 gennaio 2026

Recensione: Dimissioni respinte di TL Swan

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una lettura che mi ha sorpreso e che è uscita venerdì.

Ringrazio Quixote Edizioni per la copia.



Trama
Grace Porter ha il lavoro perfetto, un’ottima paga, un bellissimo ufficio, e tutto quello che aveva sempre sognato, tranne un piccolissimo dettaglio.
Ha fatto l’errore di innamorarsi totalmente e senza speranza del suo capo.
Gabriel Ferrara è alto e attraente, e di solito lei vorrebbe cavarsi gli occhi con una matita, così da non dover più vedere la sua perfezione.
Le sembra impossibile che una qualsiasi donna possa lavorare in tali condizioni senza invaghirsi di lui.
Poi Gabriel apre bocca e lei ricorda come sia possibile.
È prepotente e sarcastico, con una lingua tagliente come un diamante.
Ogni fine settimana è la stessa cosa… lui vive la sua vita da sogno e lei non vede l’ora che sia di nuovo lunedì per poterlo rivedere.
Ma quando è troppo, è troppo.
Grace è stanca di organizzare la vita lussuosa ed eccitante del suo capo, invece di vivere la propria. Decisa a trovare la vera felicità, dà le dimissioni.
Furioso, lui non vuole accettarle, e si arrabbia come mai prima.
Ma non potendo permettersi di perderla, le offre un bonus… che lei non si aspettava affatto.
Finalmente…
È il turno di Grace di essere il capo.


Leggendo la trama ero convinta che questo fosse un office romance, trope che trovo molto poco nei romance ultimamente e invece comincia in ufficio, ma poi tutta la vicenda prenda una piega del tutto inaspettata.
La prima parte della storia è parecchio spicy e confesso che temevo che tutto il libro fosse così, l'attrazione tra capo e segretaria è un cliché descritto molto bene che si respira ad ogni pagina.
Grace è follemente innamorata di lui mentre Gabriel non mostra mai ciò che prova. Dopo l'ennesima delusione Grace va via decisa a dimenticarlo ed è in quel momento che cominica la seconda parte della storia secondo me molto più interessante.  
                                  
Con il pov di Gabriel la storia ha subito uno scossone enorme, riusciamo a capire molte cose, entriamo nella dinamica della trama e tutto acquista un significato diverso.
Ci sono state delle parti esilaranti, divertente e buffe che non mi aspettavo e che mi hanno fatta ridere davvero restando coinvolta nella lettura come non credevo potesse succedere.
C'è realtà, mondo reale e vita vera tra questa pagine perchè gli eventi che succedono portano inevitabilmente a cambiare prospettiva, a cambiare percezione delle cose e tutto acquista un significato diverso.
Ho rivalutato molto Gabriel che all'inizio era davvero st... avete capito no?
Non dico che dopo diventa un santo, anzi, tutto l'opposto però si scopre meglio il perchè di certi comportamenti e devo a lui le migliori risate.
Grace alterna invece momenti di cedimento estremo a quelli in cui mantiene il punto secondo me per le motivazioni sbagliate. Sinceramente non è una protagonista che mi ha fatto impazzire, le sue scelte sono giustificabili e per quanto sia giusto avere protagonisti imperfetti come ho sempre detto non posso dire di averla apprezzata totalmente soprattutto per certi comportamenti per me no sense davvero.
Alternando quindi momenti spicy molto forti che per me si potevano alleggerire senza problemi, ma che non mi hanno del tutto infastidita come succede spesso in questa tipologia di storia a momenti comici e divertenti per poi condirli con momenti teneri che toccano il cuore questa è stata una lettura che mi ha parecchio sorpreso.
Per mio parere personale quel titolo è parecchio furviante perchè in realtà della parte ufficio e capo e segretaria dura davvero poco, c'è molto altro in queste pagine, c'è humor e sentimento, c'è del piccante e della dolcezza, ci sono personaggi secondari che amerete, c'è tanto amore e soprattutto c'è un lieto fine che ha messo davvero a posto ogni cosa.
Sì, questa storia è una scoperta, non penso che sia perfetta, ma è sicuramente da scoprire.

Valutazione 4/5

                                 

                                                     

Nessun commento:

Posta un commento