martedì 16 gennaio 2024

Recensione: Reminders of him La parte migliore di te di Colleen Hoover


Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di uno di quei libri che più attendevo in questo inizio anno perchè si tratta di una di quelle autrici che leggo a scatola chiusa e che amo tantissimo: Colleen Hoover.

Ringrazio Sperling e Tandem per la copia omaggio.


Trama
Dopo aver scontato cinque anni di prigione per un tragico errore che costò la vita al suo grande amore Scott, Kenna Rowan torna a casa con l’unico desiderio di riabbracciare Diem, la figlia di quattro anni che non ha mai conosciuto. 
Ma i vecchi rancori sono duri a morire: tutti nella vita della bambina sono determinati a escludere Kenna, non importa quanto duramente lavori per dimostrare di essere cambiata. 
L’unica persona che non le ha chiuso completamente la porta è Ledger Ward, proprietario del bar della città. 
Ma se qualcuno dovesse scoprire che lui, pian piano, sta diventando una parte importante della sua vita, entrambi rischierebbero di perdere la fiducia di tutte le persone importanti per loro. 
Ma se Kenna vuole costruire un futuro con lui e Diem, dovrà trovare un modo per riparare agli errori del passato.
Colleen Hoover è per me una garanzia e ogni sua nuova pubblicazione sono sempre in prima fila pronta per leggerla perchè la sua penna è speciale e cattura completamente dall'inizio alla fine.
Ho una lista speciale di libri di lei che ho amato di più, ma senza dubbio questa storia è riuscita in breve tempo a scalare la mia classifica personale perchè è una di quelle che ti prende, ti coinvolge, ti spezza e ti aiuta anche a sorridere dopo tanto dolore.
Penso che ci dovrebbe essere davvero un # da utilizzare #effettoHoover perchè l'effetto dei suoi libri è sempre lo stesso: devastante ma bellissimo.
Conosciamo Kenna una giovane donna che è appena uscita di prigione dopo aver scontato ben cinque anni per aver causato la morte del suo ragazzo.
Kenna non è soltanto una persona distrutta dal dolore per la perdita della persona che amava, ma anche perchè in questo lunghissimo tempo non ha potuto mai incontrare sua figlia Diem che adesso ha cinque anni e non ha la minima idea di avere una madre che vuole soltanto conoscerla.
Con le sue scarse possibilità decide di provare a fare ammenda e vedere finalmente quella bambina che ama con tutta se stessa anche se non ha avuto la possibilità nemmeno di tenerla in braccio una volta, ma non ha fatto i conti con i genitori di Scotty che adesso hanno la tutela della bimba e che non vogliono assolutamente permettere all'assassina del loro unico figlio di contaminare quella bambina così pura e innocente. 
Non ha fatto i conti nemmeno con Ledger, migliore amico di Scotty, e parte importante e sempre presente nella figlia di Diem che come gli altri la odia per quello che ha fatto.
Ma cos'è veramente successo quella sera?



Come avete capito gli ingredienti per una storia ricca di colpi di scena ci sono tutti perchè la realtà non è come sembra e quando si scopre la verità vi sfido a restare impassibili. La Hoover ha uno stile che ti spacca il cuore in due con una facilità impressionante e poi te lo rimette insieme più forte di prima perchè quando si parla di sentimenti così potenti, così forti è impossibile restare indifferenti. Ti viene voglia di stringere a te tutto ciò che hai di più caro e godere di ogni singolo piccolissimo momento che hai lasciando perdere tutto il resto.
E' una storia che parla principalmente di rinascita, di perdono, di speranza perchè Kenna ce la mette tutta per voltare pagina ma perdonare se stessa è senza dubbio il primo passo per farsi accettare gli altri e sarà la presenza di Ledger  che inizialmente alza un muro con lei per poi andare oltre le apparenze e comprendere che il dolore e la paura possano a volte far sbagliare, ma c'è sempre tempo per rimediare e mettere tutto apposto.
Ho adorato tanto i due personaggi, sono così reali, veri e riescono a trasmettere ogni emozione che provano da quelle negative a quelle positive perchè noi siamo esseri umani imperfetti composti di pregi e difetti, sbagliamo e rimediamo, commettiamo errori e poi impariamo ed è una verità che non dovremmo mai dimenticare, nessuno è perfetto, nessuno è immune dagli sbagli ma ammettere i propri errori e fare in modo che adesso le cose siano migliori è ciò che dovremmo fare tutti per essere prima di tutto in pace con noi stessi.
Ammetto che mi sarebbe piaciuto vedere qualche scena in più tra Diem e Kenna, ma comprendo che questa storia era più una sorta di redenzione personale per la nostra protagonista e quindi va bene così anzi penso che il suo pentimento, il modo in cui si relaziona agli altri avrebbe fatto sentire orgoglioso anche il povero Scotty che è riuscito comunque a strapparmi qualche sorriso con la storia dei piccioni.
Una storia forte, emotivamente forte che parla di tematiche come sempre attuali e concrete, ma è una storia che regala anche tanta dolcezza, che parla di romance e che dovete proprio leggere in primis se come me amate quest'autrice.


Valutazione 4/5

                                  

                                                  

2 commenti:

  1. Non leggo la Hoover da un po' di tempo sinceramente, anche se mi erano piaciute le storie che aveva scritto e i personaggi a cui aveva dato vita, nei romanzi che avevo letto. La tua recensione mi ha incuriosita molto e potrebbe essere il romanzo perfetto per tornare a rileggerla! Sarà sicuramente la mia prossima lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti incuriosita Serena, per me è una garanzia sempre e ogni volta mi tocca il cuore

      Elimina