giovedì 17 gennaio 2019

L'angolo Vintage 2.0 Recensione: Ogni respiro di Nicholas Sparks

Ciao a tutti amici lettori.
Il fine settimana si avvicina e non potrei che esserne più contenta. Un pò di meritato riposo ci vuole, soprattutto se accompagnato da piacevoli letture come per esempio quella di oggi.
Oggi però non vi parlo solo di letture bensì di una rubrica che mi piace molto  L'angolo Vintage 2.0

Nato da un'idea della vulcanica Chiara La lettrice sulle nuvole ogni mese tutte le blog partecipanti sceglieranno un libro da leggere a piacere nella loro libreria. Libri che spesso vengono dimenticati una volta comprati perchè ci si concentra sulle letture nuove.
Adoro quest'idea perchè mi capita spessissimo di ritrovarmi con libri che vorrei leggere, ma che poi rimando perchè mi concentra sull'uscita del momento rischiando a volte di perdermi un bellissima lettura.

La mia scelta di oggi è caduta su un libro che non è recente ma che aspettava pazientemente nella mia libreria di essere sfogliato e finalmente ne ho avuto l'opportunità.

Trama 

Tru Walls non è mai stato in North Carolina. Lui è nato e cresciuto in Africa, dove fa la guida nei safari. Si ritrova a Sunset Beach dopo aver ricevuto una lettera da un uomo che sostiene di essere suo padre, e spera finalmente di sciogliere il mistero che ha sempre circondato la sua vita. E quaella della madre, perduta insieme ai suoi ricordi nell'incendio che l'ha portata via tanti anni fa. Hope Anderson è a un punto cruciale della vita: ha sempre immaginato un futuro diverso, ma è fidanzata da sei anni con un eterno bambino e non si aspetta più una proposta di matrimonio. Dopo l'ennesima pausa di riflessione, Hope decide di visitare per l'ultima volta il cottage di famiglia a Sunset Beach, dove ha passato le meravigliose estati della sua infanzia. Quando Hope e Tru s'incontrano, tra loro nasce un'intesa immediata, qualcosa di forte e disarmante, come se si fossero riconosciuti oltre il tempo e lo spazio. Come se si fossero sempre amati in attesa di trovarsi. Ma la realtà presenta presto il conto e ognuno deve fare una scelta: tra amore e dovere, tra passato e presente, tra rimpianti e felicità.
Ormai compro i libri di Sparks a scatola chiusa, con un'occhiata veloce alla trama già so che ogni suo nuovo libro finirà nella mia libreria. È successa la stessa cosa quando ho scoperto che la Sperling avrebbe pubblicato un altro suo libro. L'ho comprato e aggiunto alla mia collezione di cartacei perché Sparks per me è garanzia.


Immergermi tra le pagine delle sue storie è un po' come camminare in un terreno sicuro dove poi è difficile uscire perché le sue storie ti restano dentro anche quando la lettura è finita.
Se nell'ultima storia avevo notato qualcosa di diverso nel suo modo di scrivere dovuto alla sua esperienza personale, qui invece ritroviamo una delle sue storie profonde e ricche di sentimento.

Tru e Hope si incontrano per caso in un periodo della loro vita in cui si sentono entrambi fragili per qualcosa. Alcune volte abbiamo bisogno proprio di persone che ci capiscono perché tutto è più facile. In pochissimi giorni, I due protagonisti capiscono che i loro cuori battono all'unisono, che le loro vite non saranno più le stesse perché quel sentimento che sentono nascere dal profondo non l'hanno mai provato con nessuno. Un legame così forte, autentico e puro si trova una sola volta nella vita e loro sono fortunati ad averlo provato.
Eppure alcune volte l'amore non basta, perché la vita ci mette di fronte a delle scelte e decidere quella giusta non è semplice quando si hanno convinzioni ben radicate dentro di noi. Hope è certa che quello che prova per Tru sia un sentimento unico, ma decide che non è abbastanza e fa la sua scelta.
Giusta? Sbagliata? Difficile dirlo perchè in alcune situazioni è difficile giudicare, capire quale veramente sia la cosa migliore da fare. Quante volte ci poniamo la domanda "E se avessi fatto in quel modo? E se avessi cambiato decisione?" vivere con i "se" e con i rimpianti è tremendo e Hope lo sa benissimo. Ecco perchè a distanza di anni decide di vedere se qualcosa è ancora recuperabile, se tutto non è ancora perduto.

La storia di Hope e Tru ci mostra come gli anni che passano non mutano ciò che sentiamo dentro. Ci descrive perfettamente che affidarsi ai sentimenti veri e profondi che hanno piantato radici dentro di noi è sempre la cosa migliore da fare perchè non mentono mai. Questo è un insegnamento bellissimo che dovremmo sempre tener presente, agire col cuore anche se sembra sbagliato è invece la soluzione migliore per ogni cosa.



Tra i due personaggi ho adorato Tru che a volte sembra troppo perfetto eppure è impossibile non apprezzarlo nella sua semplicità e nel suo cuore d'oro. Quando sceglie di voler bene a qualcuno lo fa con tutto se stesso senza limitazioni nè restrizioni perchè è l'unico modo che conosce di amare, la sola cosa che lo rende davvero completo. Come si può non apprezzare un personaggio che mostra così i suoi sentimenti? Qualcuno che non ha paura di dimostrarlo nè di dirlo, decisamente Sparks crea dei personaggi maschili irraggiungibili ma anche solo nei libri è bello pensare che esistano.

Anche Hope è un bel personaggio e sebbene abbia cercato di comprendere le sue motivazioni, non posso dire di averla condivisa in pieno anche se, come dicevo, è difficile giudicare quando non vivi determinate situazioni. Di certo il suo percorso ci dimostra che la vita è imprevedibile e che quando c'è il vero amore niente è così insormontabile da superare. Sembra una cosa scontata eppure è così: l'amore vince semrpe a discapito di ogni cosa.


Una storia bellissima che mescola sentimenti ed emozioni come solo lo stile inconfondibile di Sparks riesce a fare. Quest'autore è bravissimo a toccare le corde dell'anima, lo dico sempre ma non mi stanco mai perchè è la verità.
Sparks si conferma ancora una volta uno dei miei autori preferiti e con questa storia lo dimostra nuovamente. Non mi stancerò mai di leggerlo perchè decisamente le sue storie mi riempiono il cuore ed è una sensazione bellissima.

Valutazione 4/5


E adesso vi lascio il calendario con gli altri blog partecipanti alla rubrica, mi raccomando passate anche da loro per leggere il libro vintage che hanno scelto.




28 commenti:

  1. Devo assolutamente recuperarlo.. amo Mr Sparks ❤️

    RispondiElimina
  2. è tanto che non leggo questo autore, diversi anni fa divoravo i suoi libri invece adesso il piacere è andato scemando. non saprei dire il motivo.
    questo romanzo ad esempio mi manca e sebbene a te sia piaciuto non credo per me sia il momento giusto per leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me Sparks non passa mai di moda, ma è questione di punti di vista ovviamente

      Elimina
  3. Anche io amo Sparks ed è tanto che non leggo un suo libro.

    RispondiElimina
  4. Sparks non fa per me, ci ho provato ma non ha funzionato. Sono contenta però che a te sia piaciuto e ancora di più che tu faccia parte del gruppo di questa rubrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questione di gusti Chiara ed è giusto così.
      Si adoro questa rubrica, moltissimo quindi grazie di nuovo <3

      Elimina
  5. Di Sparks ho letto solo un libro,tantissimi anni fa (Le parole che non ti ho detto) e mi era piaciuto tanto,ma ora.... non credo che ne leggerei ancora😑😑

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto prima a Chiara e Chicca, è questione di gusti e non c'è niente di male in questo ;)

      Elimina
  6. Ciao :) questo è uno dei libri di Sparks che mi manca. Devo anche io decidermi a recuperarlo!

    RispondiElimina
  7. Ce l'ho! Lo devo leggere anche io! Come sempre la tua recensione accurata mi invoglia alla lettura. Per fortuna questa volta il libro è già in mio possesso e non si allunga la lista ahahaha

    RispondiElimina
  8. Ciao Susy, ho letto solo un romanzo di Sparks ma penso che ne leggerò altri :-)

    RispondiElimina
  9. Susy, sai che io pecco sul fronte "Sparks" (rimedierò, lo sai ahahah <3 ), ma questa storia già mi piace... Ok, lui è troppo perfetto e la cosa non mi va molto a genio (adoro che ci sia una sorta di continuità tra realtà e fantasia, a dire il vero XD), ma lei mi sembra così umana e "normale" negli sbagli e nei successivi ripensamenti che forse potrebbe far breccia nel mio cuore ;) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi rimediare per forza ah ah
      Anche io preferisco i personaggi imperfetti mi sembrano più reali, quelli di Sparks però almeno quelli maschili spesso non hanno difetti ma li adoro comunque, si lo so sono di parte *-*

      Elimina
  10. Ho letto solo due libri di Sparks proprio grazie alle tue recensioni super positive, Le pagine della nostra vita e Un segreto nel cuore e li ho trovati entrambi molto belli. Devo recuperare qualche altro libro di questo autore, magari proprio questo di cui ci hai parlato oggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti consigliato un autore che amo *_*
      Spero che altri suoi libri ti piacciano altrettanto :)

      Elimina
  11. Quanti anni che non leggo Sparks! Prima o poi potrei farci un pensierino! ❤
    Per l'angolo vintage poi meno un volume è recente e meglio è 😊😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah hai ragione ormai questa rubrica ci fa aggiungere oltre che smaltire ma tanto libro più libro meno fa poca differenza

      Elimina
  12. Non vedo l'ora di recuperare uno Sparks:) ne sento parlare così bene. Però per adesso c'è Kate Morton nel mio cuore e non riesco a smettere!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Nik quando un autore/autrice ci colpisce è così.

      Elimina