lunedì 15 gennaio 2024

Recensione: Wonka di Roald Dahl

Buon lunedì amici lettori.
Pronti a cominciare la settimana con un libro che fa magie? Allora benvenuti nel mondo di Willy Wonka.

Ringrazio la Salani per la copia omaggio.


Trama
Prima di Charlie, prima della Fabbrica di Cioccolato, c’è una storia piena di ingegno e fantasia... Ispirato alla folle magia di ROALD DAHL, il meraviglioso racconto di come Willy Wonka sia diventato il più grande inventore, mago e cioccolatiere del mondo.
Scritto da Sibéal Pounder, basato sull’attesissimo film della Warner, creato da Paul King e scritto per il cinema da Simon Farnaby e Paul King. Un mix inebriante di magia e musica, caos ed emozione raccontato con un cuore e un umorismo senza pari: WONKA presenta ai lettori un giovane Willy Wonka, ripieno di idee come un cioccolatino e determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno, e che se si ha la fortuna di incontrare Willy tutto diventa possibile.
Di solito mi piace prima leggere un libro e poi vedere il film, lo trovo sempre più completo anche perchè il libro ha sempre - tranne rare eccezioni - qualcosa in più al libro, stavolta però mi è capitato di vedere prima il film e la curiosità per leggere la storia è diventata subito alta. 
Conclusione? Devo dire che è davvero fedele alla storia e leggerlo è stato un vero piacere.
Quando ho visto il film non avevo capito fosse così musicale, pensavo sì che ci fossero state qualche canzoni, ma non così tanto cantato. E' stato una bella sorpresa, alcune scene mi hanno strappato più di una risata, altre forse le avrei preferite più parlate, però è una storia molto bella e leggerla è stato come guardare le scene del film.
Confesso di non aver ancora letto La fabbrica di cioccolato dello stesso autore, ma sono propensa adesso a recuperarlo anche se - nuovamente - ho visto prima il film e mi chiedo se sia ben scritto come questo.
Ho notato già qualche cambiamento che all'inizio mi ha fatto storcere il naso perchè non capivo la motivazione dietro queste differenze, almeno fino a un certo punto quando è stato evidente dove l'autore volesse arrivare e devo dire che in quel momento ho cominicato ad apprezzarlo di più.
Willy Wonka è un personaggio fondamentalmente buono, idealista, ingenuo, ama la vita nonostante questa non sia sempre stata giusta con lui e ha un sogno: aprire una cioccolateria com'era il desiderio di sua mamma.



Sulla sua strada troverà persona invidiose e avide pronte a frenare questo sogno perchè lo vedono come un rivale temibile, il suo cioccolato non è soltanto buono, è magico e per evitare che riesca a catturare quanti più clienti loro riuscirebbero mai ad avere si alleano per mettergli i bastoni tra le ruote.
Nella sua ingenua bontà Willy non si rende subito conto della malvagità degli altri, anzi occupa il suo tempo a creare nuove versioni di cioccolato, a farsi conoscere e soprattutto a scoprire nuove amicizie che gli saranno fondamentali per la realizzazione di un sogno che non vede l'ora possa realizzarsi.
Per arrivare al suo obiettivo, per giungere a quel traguardo che sembra sempre più vicino dovrà però superare una serie di ostacoli che forse ad altri avrebbero fatto rinunciare subito, ma che invece lui affronta con caparbia allegria dimostrando di possedere un carattere genuino e puro nonostante tutto.
Mi piace tanto il suo personaggio, è così allegro e pieno di vita che è impossibile non trovarlo simpatico anche nel suo modo bizzarro di parlare e di pensare.
Inutile dire che durante la lettura ho immaginato i balletti del film e le canzoni, ma è stato davvero come se le immagini diventassero reali con la scrittura perchè davvero è fedelissimo a ciò che è stato rappresentato e questo mi faceva venire più voglia di proseguire nonostante conoscessi la storia avedendola vista di recente.
Arricchito poi da qualche bel disegno penso che questo libricino trasmetta tanta allegria e sia particolarmente per i più piccoli che ameranno il cioccolato ancora di più, ma anche a coloro che amano sempre sognare e che adorano passare del tempo in spensieratezza con persoaggi fuori dal comune come Wonka ma meravigliosi per la loro inventiva.

Valutazione 4/5

                                    

                                               

2 commenti:

  1. Il personaggio di Willy Wonka mi piace molto, ho visto l'ultimo film al cinema e anche la versione precedente della fabbrica del cioccolato. Come te prima di vedere i film, preferisco leggere il libro di solito, ma in questo caso devo recuperare ancora entrambe le letture, però sono molto curiosa e le inserirò con piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai Serena che questo libro e il film sono praticamente uguali e mi è piaciuta tantissimo quest cosa

      Elimina