mercoledì 17 gennaio 2024

Recensione: Westwell Hot & Cold di Lena Kiefer

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi esce il libro conclusivo della triologia di Lena Kiefer e non vedevo l'ora di leggerlo.

Ringrazio Giunti per la copia omaggio.


Trama
Molti sognerebbero di far parte di una famiglia come quella dei Weston o dei Coldwell, senza capire che in realtà sono gabbie dorate, piene di glamour eppure soffocanti. Ecco perché Helena ne vuole uscire. Per stare finalmente con Jess e soprattutto per vivere una vita che non sia determinata dagli altri. Ma proprio quando trova il coraggio di voltare le spalle ai suoi genitori e il suo sogno sembra a portata di mano, accade l'impensabile: la sera del 24 dicembre Jess viene ferito gravemente da alcuni sconosciuti. Qualcuno lo vuole morto… perché? È l'inizio di un nuovo incubo, una nuova assurda separazione. Trish Coldwell, infatti, non ha nessuna intenzione di perdere un altro figlio e farebbe di tutto per tenerlo al sicuro. Non ha messo, però, in conto i sentimenti profondi che legano i due giovani. Helena e Jess non esitano un istante a lottare per difendere il loro amore, anche se vuol dire imbarcarsi alla ricerca di risposte pericolose, che si intrecciano sempre di più con la morte di Valerie e Adam. Una ricerca che potrebbe costargli la vita. E più si avvicinano alla verità, più sembra difficile credere che potranno mai avere un futuro insieme. In questo complesso intrigo di passioni, rancori e rivalità, l'amore potrà davvero trionfare? Dai grattacieli di New York alle spiagge australiane, il sorprendente finale della saga.

Ecco come leggerli nell'ordine cronologico


Questo capitolo conclusivo lo aspettavo con trepidazione perchè lo scorso libro era finito con un cliffanger da fiato sospeso e per fortuna non si è dovuto aspettare molto.
Sono contenta che siano solo tre libri perché ammetto di star provando indifferenza per le serie infinite che a un certo punto interrompono anche, qui invece tutto si è concluso ed è una gran cosa o quasi.
Cosa c'entra il quasi? Beh nel pov finale, non vi dico di chi, c'è in realtà qualcos altro in sospeso ma che non riguarda i protagonisti principali e qualcosa che in realtà mi aveva incuriosita da quando se n'è parlato, eppure quando sono andata a controllare su goodreads pare che non risultino altri libri sulla saga Westwell e mi chiedo se successivamente cambierà qualcosa.
Piccola parentesi chiusa però, la storia principale quella di Helen e Jess è conclusa, finisce bene e tutti gli interrogativi hanno una risposta, finalmente oserei direi perchè in questi tre libri questi poveretti ne hanno passati di tutti i colori e avevano necessariamente bisogno di un gran lieto fine.
Li avevamo lasciati in una situazione assurda. Al telefono Helena ha capito che a Jess è successo qualcosa di brutto, poi la linea è caduta e adesso ci ritroviamo esattamente a quel punto, chiama la polizia, un'ambulanza e in ospedale dove lo raggiunge scopre che è stato sparato.
Chi è stato? Cos'è successo in quell'attimo mentre lei prendeva la decisione più importante della sua vita lasciando la sua famiglia?
E c'entra qualcosa con la morte di Adam e Valery?



Tanti interrogativi, tante domande a cui i nostri protagonisti faticheranno a trovare una risposta veloce perchè a volte anche le cose facili sembrano complicate.
Alternato nuovamente con i due punti di visti scopriamo quindi i pensieri di due giovani che hanno solo commesso l'errore di amarsi, eppure sembra che quell'amore voglia costantemente messo alla prova.
Sono decisamente un Romeo e Giulietta della nostra epoca, ma in realtà c'è anche qualcos altro, qualcosa che bisogna scavare a fondo per capire di cosa si tratta e che rivela un colpo di scena inaspettato e nello stesso tempo assurdo. Sì, perché a volte l'avidità fa commettere delle azioni assurde, fa compiere scelte azzardate, impossibili da recuperare quando si passa il limite e non c'è più possibilità di tornare indietro.
E' una storia che secondo me al di là della bella storia d'amore, fa anche riflettere su tematiche importanti come il potere, la ricchezza e quanto questo possa cambiare una persona da farla diventare senza scrupoli e pronta a tutti. Si parla di famiglie complicate, quelle che vogliono il tuo bene senza in realtà volerlo davvero perchè sono pronte a tutto pur di ottenere anche andando contro gli stessi sentimenti del proprio caro.
Quanto si è disposti a fare per amore della propria famiglia?
E' un concetto ampio se visto in questo contesto dove bisognerebbe vedere le cose da varie prospettive prima di decidere di schierarsi da che parte stare.
E' una storia che alterna momenti di suspance a quelli di vera tenerezza. Helena e Jess sono molto cresciuti rispetto ai protagonisti del primo libro, hanno sperimentato sulla pelle quanto sia difficile essere se stessi e come sia bello poter condividere ogni cosa insieme, soprattutto quelle brutte perché rafforzando quel rapporto che fin da subito è stato esplosivo.
Mi è piaciuto che tra loro qualsiasi cosa succedesse sono stati sempre sinceri l'uno con l'altro, nessun equivoco, nessun tentennamento, sono sempre stati sinceri e leali ogni cosa che succedeva e questo ha reso la lettura più coinvolgente, meno pesante e soprattutto più appassionante.
Mi è piaciuto anche ci sia una sorta di equità tra cattivi e buoni perchè la redenzione improvvisa è abbastanza inverosimile invece i personaggi sono rimasti uguali e coerenti a loro stessi fino alla fine.
Viene da pensare che una triologia con sempre gli stessi personaggi annoi, ma in realtà c'era così tanto da scoprire, così tanto da sapere che non è stata per niente una lettura noiosa anche perchè le pagine non sono tante e scorrono via con molto piacere.
Il romance è certamente la parte centrale, ma è dato ampio spazio anche al giallo e al suspance quindi se siete appassionati di questo genere dovrete certamente dare un'opportunità a una serie diversa dalle altre e molto coinvolgente.

Valutazione 4/5

                                

                                           

2 commenti:

  1. Ero curiosa su questa serie dalla prima volta che ne ho letto, ma ormai aspetto che vengano concluse prima di farci un pensierino. Comunque adesso posso inserirla in lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione di serie infinite ne abbiamo tantissime. Questa se non fosse stato per la risoluzione del caso un po' sopra le righe avrebbe avuto da me un punteggio ancora più alto, ma nel complesso è una serie carina

      Elimina