giovedì 18 gennaio 2024

Recensione: Un patto con il Re degli Elfi di Elise Kova

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un regalo che ho avuto a Natale dalla mia cara amica Lara e che non vedevo l'ora di leggere.


Trama
Migliaia di anni fa, gli umani erano preda delle potenti razze dotate della magia silvana. Fino a quando non venne siglato il patto: ogni cento anni gli abitanti del villaggio di Capton avrebbero fornito agli elfi una Regina Umana - l'unica donna dotata di magia - e la pace sarebbe stata preservata.
Essere la prescelta è sempre stato considerato una disgrazia, e Luella è ben lieta di essere giunta a diciannove anni senza avere mai manifestato alcuna particolare facoltà: ormai è al sicuro e può continuare a dedicarsi alla sua attività di erborista e guaritrice.
Fino a quando non arriva il Re degli Elfi. Per lei. E Luella si rende conto che tutto ciò che credeva di sapere sulla vita, e su se stessa, era falso.
Trasportata in un mondo magico e costretta a divenire la nuova sposa del glaciale, eppure bellissimo, Re degli Elfi, Luella scopre che un mondo sta morendo, e lei è l'unica a poterlo salvare.
Il suo cuore è diviso tra il paese incantato di Midscape, la sua casa e la sua gente. Ma ciò che davvero la travolgerà è una passione che non ha mai cercato.

Un mix del mito di Ade e Persefone e la Bella e la Bestia, secondo voi come potevo resistere?
Piccolo plauso va per l'edizione che è davvero bellissima, una di quelle che è solo un piacere sfoggiare in libreria, ma l'interno, la storia vera e propria non è da meno.
Eldas è il Re degli Elfi e ha bisogno di una Regina Umana, è così che trova Luella. Lei però non immaginava di avere i poteri, non è stata istruita a servire un regno che non conosce e a stare insieme a un uomo che pensa solo alle tradizioni e non ascolta altro e tra loro è inevitabile lo scontro, almeno fino a quando non ci sarà un patto che sembrerà appianare le cose.
Il patto tra loro crea un punto d'incontro, riesce ad avvicinare due mondi completamente diversi e anche due persone profondamentamente differenti, ma quel patto sancirà per loro anche la fine di quel legame che si stava costruendo perchè nella vita nulla è semplice, nemmeno l'amore.



E' una storia molto molto carina che si legge bene grazie a uno stile scorrevole e accattivante. Un romafantasy con tutte le carte in regola per piacere a tutti gli appassionati del genere.
C'è magia, avventura, azione, misteri da risolvere e naturalmente una bella storia d'amore che nasce lentamente, che cresce e diventa sempre più forte senza bruciare le tappe ma rendendo partecipe il lettore dei sentimenti che piano piano crescono tra i due protagonisti.
Eldas è un personaggio introverso, chiuso e profondamente solo. Nonostante abbia tutto, viva in un posto splendido e abbia un aspetto bello da vedere, in lui c'è rabbia, arroganza e questo lo fa assomigliare alla Bestia, una maniera diversa per avvicinarsi a una favola che invece dimostra un brutto aspetto, mi è piaciuta questa differenza, questo qualcosa di nuovo.
Sarà la presenza di Luella a fargli vedere le cose in modo diverso perchè a volte abbiamo bisogno di una prospettiva diversa per capire qualcosa che in realtà abbiamo sempre davanti agli occhi.
Luella è impulsiva, generosa e saprà vedere il buono in tutti anche in un uomo che non è mai stato veramente amato e non sa come fare per dimostrarlo.
Le similitudini con Ade e Persefono si riferiscono invece alla questione delle stagioni, ma anche qui sono trattate in modo diverso e c'è appunto una somiglianza. Non entro nel dettaglio perchè non voglio svelare troppo, ci tengo però a dire che è stata una rivisitazione di entrambe le favole creando qualcosa di completamente diverso e questo è proprio il modo in cui io vedo i retelling, per questo mi è piaciuto molto.
Anche il worldbuilding è scritto molto bene, c'è tanta magia, tanta storia delle tradizioni, ma soprattutto c'è tanto romance, tanta dolcezza e ovviamente questa parte ha ottenuto il mio pieno consenso.
Ho apprezzato che non ci fosse spicy messo a caso, ma solo tanta tenerezza per questo amore che sboccia, tanti sentimenti positivi in un mondo non sempre popolato dalla bontà, penso che i protagonisti anzi si meritassero il loro lieto fine, più di tutti gli altri perchè entrambi avevano un cammino già stabilito, ma sono riusciti a modificarlo secondo le loro esigenze e adesso sono finalmente felici.
E' una storia semplice proprio come piace a me, ben scritta e dal lieto fine dolcissimo, non potevo chiedere di meglio.

Valutazione 4/5

                               

                                                    

Nessun commento:

Posta un commento