martedì 22 settembre 2020

Review Party. Recensione Il caso del marchese scomparso di Henola Holmes di Nancy Springer

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi il blog si tinge di giallo, non di uno qualsiasi bensì di quello importante. Tutti conoscete Sherlock Holmes vero? Ma sapete che lui ha anche una sorella?
Ebbene sì, Henola è sua sorella minore e questa è la sua prima storia.




Ringrazio la DeA Planeta per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama
La mattina del suo quattordicesimo compleanno, Enola, sorella minore del grandissimo detective Sherlock Holmes, scopre che sua madre è sparita. E mentre tutti, compreso Sherlock, pensano a un rapimento, Enola intuisce che la donna deve essere fuggita di sua volontà. Ma perché mai lo avrebbe fatto? La giovane decide così di seguire le orme fraterne, si trasferisce a Londra e comincia le sue personalissime indagini.
Dopo aver letto questa storia, adesso non vedo l'ora di vedere la serie tv Netflix come vedete qui sulla cover.
La storia è stata entusiasmante, ricca di suspance e anche di autentico divertimento.
Ho adorato leggerla. Mi è piaciuto questo stile così immediato, di impatto e sicuramente scorrevole.
Henola si presenta come un personaggio ricco di voglia di fare fin dal primo momento. E' solo una ragazzina eppure ha tanto da dare solo che nessuno la prende in considerazione, un po' per la giovane età e un po' perchè rappresenta il cosiddetto sesso debole. Nemmeno il famoso investigatore privato pensa che la sua sorellina sia in grado di badare a se stessa e, occupato, con la sua vita, non la conosce davvero. 
Quando la loro madre scompare misteriosamente, si vedono dopo anni e nonostante Henola dimostri di essere una ragazza in gamba e intelligente, Sherlock e suo fratello maggiore decidono che non può vivere da sola in questa casa e che devono trovare un rimedio per lei.
Non hanno fatto i conti con la sua determinazione, con la voglia di scoprire la verità e con l'acume che ha questa ragazza decisa a scoprire dove sia andata sua madre.
Henola dimostra di possedere la stessa intelligenza di suo fratello, ma la sfrutta in modo diverso e lo fa usando le poche possibilità che ha alla sua età e per una giovane donna della sua età.




In un'ambientazione non moderna, Henola è sicuramente un'eroina e ne ho adorato ogni passo. Il suo personaggio è uno di quelli che fin dall'inizio si capisce possano fare grandi cose e infatti ci riesce. Nonostante i dubbi, le incertezze e le varie difficoltà che incontra sul cammino lei non si arrende. Intraprende una strada lunga e pericolosa ma, guidata dal suo istinto e dalla sicurezza che da sola può farcela non si arrende e prosegue a testa alta.
Mi ha fatto pensare a quando tavolta ci lasciamo abbattere dalla più piccola difficoltà credendo di non farcela perchè non ne siamo in grado, ecco Henola sarebbe il perfetto esempio da seguire per fare in modo che quei momenti non capitino mai. Combattere le avversità, arrivare all'obiettivo che ci siamo poste e giungere alla fine con la vittoria in tasca non sarebbe una gratificazione enorme?
Ecco perchè dovremmo fare come lei ed ecco perché lei è un'icona su cui porre molta attenzione. Sherlock Holmes sarà forse più famoso e come uomo più considerato, ma Henola Holmes è importante tanto quanto suo fratello e se leggerete la sua storia lo scoprirete con i vostri occhi.
La storia è già bella di suo, ma arricchita con le immagini rende ancora meglio e infatti le consiglio entrambe le versioni. Ora non mi resta che scoprire se la versione cinematografica sia altrettanto convincente.
Voi la vedrete? 
Siete incuriositi da questa storia?

Valutazione 4/5







8 commenti:

  1. più che curiosa! non vedo l'ora di poter leggere ( e vedere) le avventure della giovane Holmes!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa anch'ìo di vederlo in tv, sono sicura che sarà carinissimo come il libro

      Elimina
  2. Tutto ciò che ha a che fare con Sherlock Holmes non può che attirare la mia attenzione, e questo romanzo non ha fatto eccezione!
    Devo ammettere però che in questo caso sono più curiosa di vedere il film piuttosto che recuperare il romanzo; con attori del genere credo proprio che le aspettative non verranno deluse 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Taaanto curiosa anch'io! E stavolta non ho dubbi sarà proprio bello ne sono sicura

      Elimina
  3. Oh, ma che bella la tua recensione Susy. Non vedo l'ora di vedere la serie televisica e ti confesso che il romanzo mi ispira veramente tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il romanzo è carinissimo e spero sia bella anche la serie tv

      Elimina
  4. Sono molto curiosa di questo libro e anche della serie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ancora vedere la serie ma sono piena di aspettative altissime

      Elimina