giovedì 27 giugno 2024

Review Party. Recensione: La guerriera della spada del vento di Misa Sugiura

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi si torna a parlare di libri per ragazzi.

Ringrazio Garzanti per la copia omaggio.


Trama
Momo Arashima ha dodici anni ed è cresciuta al suono delle leggende che le ha raccontato la mamma. Storie che vengono dal Giappone, la terra dove è nata, ma che ha abbandonato per gli Stati Uniti quando era ancora in fasce. Storie piene di animali magici – alcuni buoni, altri
meno… –, di dei ed eroi che combattono per la giustizia. Da bambina, credeva persino di riuscire a vedere alcune di queste creature, ma poi ha capito che la sua era solo immaginazione. E le è costato caro. Non tutti, infatti, apprezzano la sua fantasia e ben presto i compagni di classe cominciano a additarla come quella stramba. Persino Danny, il suo ex migliore amico, ora le rivolge solo battutine. Eppure, qualcosa sta per cambiare. Perché, proprio il giorno del suo compleanno, Momo ricomincia a vedere cose strane, come quando
era bambina. Forse quelle creature non sono semplicemente frutto della sua fantasia. Forse proprio lei, la stramba, è speciale. Quando la madre improvvisamente si ammala, Momo deve vincere la paura di non essere all’altezza e, in questo cammino tortuoso, potrà trovare degli amici con cui sentirsi invincibile e accettata.
Mescolando azione, leggende e avventura con un pizzico di magia l'autrice ci regala una storia piena di misteri e anche segreti da svelare.
Momo è la nostra piccola grande protagonista, una ragazzina come tante altre che un giorno scopre la verità sulle origini della sua famiglia.
Si è sempre sentita diversa, ha avuto per tanto tempo vergogna di sua madre e del suo modo sopra le righe di comportarsi e da quando suo padre è morto è come se tutto fosse peggiorato soprattutto perchè continua a vedere cose che gli altri non vedono. E' stanca di essere bullizzata da chiunque, ma ben presto tutto passa in secondo piano quando scoprre chi è sua madre e cosa può fare per aiutarla.

                                
Bellissimo il rapporto madre- figlia, di quelli che è sempre bello vedere perchè regalano gioie. Con caparbietà e l'intrapradenza tipica dell'età la nostro Momo comincia un'avventura fuori dall'ordinario, non ci saranno momenti in cui si tirerà indietro nemmeno se possibile perchè sua mamma non è la solo la sua famiglia, ma rappresenta la persona più importante della sua vita.
Durante le avventure che la vedono sempre come una protagonista assoluta sarà affiancata da due amici impensabili che si riveleranno per lei fondmentali rendendo chiaro come l'amicizi sincera e disinteressata si imbatta sempre in quella fatta per interessi dove tutto è possibile, anchec mentire.
E' stata una lettura interessante, mi ha fatto scoprire cose nuove che non conoscevo che riguardano le credenze del Giappone  e ha in gererale fatto riflettere su quanto sia sempre importante avere degli amici che ti supportano in qualsiasi occasione.
Mi piacciono sempre tanto le storie che parlano d'amicizia, le trovo reali e molto vere perchè l'amicizia è uno di quei legami che dura nel tempo, che ti fa stare e poi, diciamolo, un mondo senza amici è davvero brutto, vuoto. Ovviamente non è semplice trovare amici veri, penso che un po' a tutti sia capitato di ricevere qualche bella batosta, ma anche queste sono situazioni in cui si cresce e trovare invece un'amicizia sincera, una di quelle che ti supporta in ogni occasione è un regalo prezioso, un dono da tenere stretto perchè l'amicizia va coltivata ogni giorno affinché duri per sempre.
Per mia opinione personale avrei tagliato qualche pagina perché è un mattoncino non indifferente, ma sono questi giudizi solo personali e oggettivi, credo che questa tipologia di storie sia giusta e perfetta così com'è.
Credo che poi che vada sempre bene il connobio libri per ragazzi e fantasy, si accosta magnificamente e riesce sempre a catturare l'attenzione e sono certa che Momo vi conquisterà perchè vorrete essere come lei, con un passato enorme alle spalle e con la sicurezza di poter davvero sistemare le cose con la sua determinazione.

Valutazione 3/5

                                       

                                                   

Nessun commento:

Posta un commento