venerdì 26 giugno 2015

Recensione: Resta per sempre con me di Monica Murphy



Trama

Owen McGuire, il fratello di Fable, è cresciuto e anche lui adesso è costretto a fare i conti con il caos in cui si trova la sua vita. La carriera calcistica, i voti a scuola, i rapporti con i suoi amici, tutto è entrato in crisi e non si sente in grado di recuperare su nessun fronte, anche se, nonostante questo, l’ultima cosa che desidera è un tutor che gli dia una mano con i compiti. Quando però scopre che a seguirlo sarà la bellissima e timida Chelsea, Owen non potrà fare a meno di rimanerne stregato…

Ultima saga della storia di Drew e Flabe. Qui troviamo come protagonista Owen il fratello di Flabe che abbiamo già avuto modo di conoscere nei libri precedenti.

Owen cresce sotto l'ala protettrice di sua sorella che gli fa da madre visto che la loro non ha decisamente senso materno e si preoccupa solo per se stessa. Eppure Owen, per quanto voglia molto bene a sua sorella, non se la sente di tagliare fuori del tutto sua madre e questo lo porterà a compiere scelte non facili.
Chelsa è invece la classica brava ragazza, intelligente da essere diventata in breve tempo una tutor. Lavora sodo e si concede solo pochi svaghi, Owen è decisamente il ragazzo da cui deve stare alla larga eppure si sente attratta da lui come una calamita.

La storia è narrata dai due punti di vista e vediamo Chelsa celare un passato difficile, con una madre che le ha inculcato certi ragionamenti che vede sfumare con la conoscenza di Owen, per lei fare la cosa giusta è essenziale invece grazie a Owen capisce che a volte un pò di leggerezza nella vita aiuta.
Dal canto suo, Owen capisce che è arrivato il momento di darsi una regolata, che se vuole fare sul serio ed egugliare suo cognato deve mettere la testa a posto e per farlo la presenza di Chelsa nella sua vita è essenziale.

In minor parte, vediamo nella storia Flabe e Drew che sono per Owen la sua famiglia. Nutre per Drew un profondo rispetto e la cosa è reciproca. Viorrebbe essere come lui ma, nello stesso tempo teme di fare la scelte sbagliate, per quanto sia quotato a scuola e sul campo di football è un ragazzo insicuro e desideroso solo di essere amato.
Chelesa non ha mai avuto un ragazzo nè lo cerca, quando però comincia a provare per Owen qualcosa di più di semplice amicizia capisce che l'amore è la parte essenziale che manca nela sua vita.

Una storia non originale ma raccontata molto bene. Dopo la storia di Drew e Flabe che mi è piaciuta vediamo, non solo l'evolversi del loro rapporto ormai consolidato da un matrimonio e da una bambina ma anche il loro essere una famiglia a tutti effetti nonostante le difficoltà.
La storia è raccontata in modo semplice, forse ci sono decisamente troppe parolacce ma conoscendo Owen nei precedenti libri non mi ha stupito.
Classica brava ragazza che perde la testa per il cattivo ragazzo, un clichè insomma che potrebbe essere banale e che invece risulta descritto bene per la quantità di riflessioni alla fine della lettura.
Sono affrontati temi delicati come quanto un genitore può influire sulla vita futura dei propri figli, l'ambiente in cui si cresce nell'infanzia, nell'adolescenza è davvero importante per la formazione del carattere di un figlio o di una figlia.
Fare i genitori, è probabilmente uno dei mestieri più difficili del mondo e non tutti ne sono capaci. Non è detto che diventare padre o madre significi fare sempre le scelte giuste, alcune persone non sono pronti per fare i genitori e qui è importante che i figli riescano a trovare la propria strada a prescindere dall'influenza dei genitori.
In questo libro, nonostante le difficoltà Flabe e Owen riescono a trovare un posto nel mondo che li fa essere soddisfatti e felici. Riescono a trovare la propria metà amando ed essendo amati allo stesso modo e non è cosa da poco.

Valutazione 3/5







Nessun commento:

Posta un commento