martedì 17 maggio 2016

Rubrica Miti e Leggende #9: Apollo


Ciao a tutti,
oggi ho deciso di aggiornare un pò la rubrica di Miti e Leggende e parlare di un personaggio conosciutissimo anche per chi non conosce tutte le leggende.
Sto parlando di Apollo il Dio del Sole.

Secondo la leggenda, Apollo è figlio di Zeus e di Leto e fratello gemello di Artemide che è la dea della caccia. Come molti figli di Zeus è un figlio illegittimo e si narra che infatti la vera moglie Era fece di tutto per impedire alla povera Leto di partorire, ma per fortuna tutto andò bene.



Insieme a sua sorelle compie molte avventure e riesce a sconfiggere anche draghi.
Durante la guerra di Troia, fu Apollo ad aiutare Paride ad uccidere Achille perchè parteggiava per i troiani e salvò la vita anche ad Enea.
Importante il suo ruolo fu anche per Cassandra. Dopo che lei si tirò indietro, non volendo più predire il futuro, Apollo decide di condannarla a dire cose vere ma che nessuno avrebbe mai creduto.

Secondo la leggenda si innamorò perdutamente della ninfa Daphne perchè Cupido gli lanciò una freccia. 



Daphne però non lo ricambiava, sempre a causa di Cupido anzi lo trovava repellente e scappava ogni volta che lo incontrava. Non potendo sopportare le sue lacrime fu Penéo il Dio del fiume a trasformarla in pianto di lauro per poter così essere lasciata in pace da quell'amore unilaterale del dio Apollo.




Un altro amore di Apollo fu per la ninfa Melissa. Questa volta però l'amore era corrisposto, erano felici ma Apollo cominciò a dimenticare i suoi doveri da divinità del Sole per stare con lei. Venne perciò deciso di trasformare Melissa in un'ape regina.

Ebbe molti figli, ma il più importante è Ascelepio dio della Medicina. Apollo decise che il centauro Chirone sarebbe diventato il suo insegnante in arti mediche e così fu.


Grazie al suo legame col Sole, è definito un personaggio molto bello e anche influente. Viene spesso raffigurato con il suo carro mentre compie il suo dovere.

Ora, scusate se interrompo un momento e parlo di una cosa meno seria. Ma è impossibile non pensarci. Apollo veniva raffigurato con un carro giusto? E allora a me è venuta in mente questa immagine che subito sono andata a cercare.


Da piccola adoravo il cartone animato Pollon e lì c'era Apollo raffigurato in questo modo con il sole che si portava dietro. Chi di voi l'hai mai visto?
Scusate questo non centra niente è che d'un tratto mi sono affiorati ricordi e allora .. va bè torniamo seri.

Penso che il personaggio di Apollo sia molto interessante. Non è stato molto fortunato in amore poveretto, con una sorella come Artemide e un padre come Zeus poi non deve essere stato facile per lui, tuttavia è riuscito a vivere delle grandi avventure.

A voi piace questo personaggio?













10 commenti:

  1. Ciao! Non lo conoscevo questo mito, al liceo non ho avuto modo di studiarli purtroppo... eccetto quello di Amore e Psiche, che tra l'altro mi aveva incuriosito tantissimo. Pollon purtoppo non l'ho mai visto, diciamo che guardavo altri tipi di cartoni da piccola (dragon ball per la vitaaaa!) ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li adoravo tanto invece e quindi qui mi diverto a ricrearli :)
      Pollon lo adoravo ^-^ ma Dragon Ball grazie a mio fratello lo conosco benissimo :P

      Elimina
  2. Ciao Susy, anch'io amo molto la mitologia e mi hai fatto ricordare un romanzo che avevo letto da ragazzina: "Olimpos, diario di una dea adolescente", che raccontava molti di questi miti. Anch'io adoravo Pollon, era uno dei miei cartoni preferiti! Apollo è una delle divinità maschili che più preferisco, dato che adoro il sole e il caldo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      a me hanno sempre affascinato molto. Mi fa piacere che piacciono anche a te, e poi ho trovato un'altra fan di Pollon ^_^

      Elimina
  3. Quanto mi piacciono questi articoli sui miti! Sono molto curiosa quindi mi piace scoprire cose nuove

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me affascinano tantissimo! Mi fa piacere che ti piacciono:-)

      Elimina
  4. Ciao SUsy!! mi mancava questa rubrica!!
    Miti e leggende restano sempre qualcosa di meraviglioso!! :)
    La mitica Pollon, la dea della speranza...quante risate mi sono fatta!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine!
      Mi fa piacere che la rubrica ti piaccia ^_^
      Oh anch'io. Lo adoravo ^_^ la mitica Pollon

      Elimina
  5. Grande Pollon *_* a volte mi sento persino come lei una cominaguai XD ps rubrica bellissima susy complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely!
      Si l'adoravo anche perchè era una combinaguai ^-^

      Elimina