mercoledì 21 settembre 2016

Recensioni: Tieni il mio cuore per mano di Jay McLean

Ciao a tutti amici lettori e lettrici.
Come vanno le vostre letture? Io devo ancora scrivere qualche recensione arretrata, ma prima voglio parlarvi di un libro recente che mi è piaciuto tantissimo e che ci tenevo a condividere con voi.


Trama

La giovinezza di Josh è finita in fretta: diventato padre a 17 anni, cacciato di casa, lasciato solo con il piccolo Tommy dalla mamma del bambino, troppo bambina lei stessa per prendersi cura del piccolo, Josh ha dovuto accantonare la leggerezza e i suoi progetti per il futuro. Becca di progetti non ne ha mai avuti e l'unica cosa che desidera dalla vita è riuscire a parare i colpi che ancora le sono riservati. Non si lascia toccare da nessuno e la sua diffidenza cronica la rende strana agli occhi di tutti. Di tutti tranne che a quelli del piccolo Tommy e di Josh, per i quali è soltanto, e soprattutto, "speciale". Tra i tre il legame, loro malgrado, si fa sempre più forte.

Difficile scrivere la recensione di questo libro, è una di quelle storie che ti colpiscono, ti prendono e ti lasciano con una miriade di emozioni tutte diverse che è difficile da controllare.
Una storia che mescola tanti sentimenti e che riesce a toccare il lettore in un modo che è impossibile restare indifferenti.

Ho apprezzato questa scrittrice nell'altro libro Stai con me in ogni respiro (cliccare sul titolo per la recensione)
Qui rivediamo, seppur in piccola parte, Hunter e Chole ma la storia principale è di Josh.
Confesso il suo personaggio mi aveva un po’ incuriosito perché accennato nell'altra storia e qui abbiamo modo di conoscerlo meglio.
E' un padre single, che ama profondamente suo figlio, farebbe qualsiasi cosa per lui. Da quando Nathalie, la madre di suo figlio ha deciso di lasciarli sono tre anni che cresce Tommy da solo anche se è difficile, anche se a volte è dura andare avanti.
I suoi genitori gli voltano le spalle e sembra non avere nessuno che lo aiuti veramente, si sente eppure nemmeno per un istante prende in considerazione l'idea di abbandonare quel bambino che è parte di se stesso.
Poi arriva Charazade una donna buona che lo aiuta a rimettersi in sesto e Josh pensa che infondo ci sono ancora delle brave persone nel mondo. 
E poi conosce lei, Becca, la nipote di Charazade e tutto per lui cambia. 

Dopo tre anni in cui non ha mai guardato nessun'altra ragazza, vede Becca come un raggio di sole che illumina le sue giornate. Lei rappresenta la persona che vorrebbe avere al suo fianco, anche se lei è introversa, anche se parla poco. Si innamora di lei giorno dopo giorno, soprattutto quando la vede interagire con Tommy e comincia a credere che la vita può cambiare.
Ma il passato torna prepotente nella sua vita e i segreti di Becca cominciano a diventare enormi sassi che è difficile spostare, è tutto si complica.

Becca è una ragazza triste, le piace ascoltare e anche per questo si lega a quel bambino meraviglioso che l'accetta per quello che è. Affezionarsi anche a Joshua è facile, perché con lui riesce a sentirsi protetta come non le è mai successo. Eppure Becca nasconde un dolore profondo, immenso e incolmabile che nessuno sembra riuscire a sanare. La sua insicurezza, la sua paura e la difficoltà ad aprirsi, renderanno la sua strada per la felicità davvero dura.

La storia è raccontata dai due punti di vista, anche se ho trovato più punti di vista di Joshua, e ci addentriamo nella profondità delle loro anime.
La scrittura è scorrevole e piena di sentimento, è quasi impossibile staccarsi dalle pagine. Confesso che quando ho cominciato la lettura è stato complicato non finirlo nella stessa giornata e probabilmente l'avrei fatto, se avessi avuto più tempo. Devo dire che però che sono riuscita a finirlo in breve tempo, ero ansiosa di scoprire cosa sarebbe successo e l'autrice è stata bravissima a regalare con la sua scrittura tante emozioni meravigliose che non cessavano mai di stupirmi.
Una storia che tratta anche temi delicati, personali e pesanti. Due persone piene di problemi, che cercano di affrontare come possono i loro drammi personali. Due persone "rotte" un po’ dentro che si incontrano per caso e che si aiutano quando l'altro ne ha bisogno.

E poi c'è l'amore incondizionato, infinito quello che Josh prova per Tommy e che Becca un po’ gli invidia perché lei non l'ha mai avuto e che avrebbe voluto sempre avere. Infine c'è l'amore degli amici, delle persone care perché quando ci sentiamo a terra, quando abbiamo bisogno di sentirci meno soli, la cosa importante e quasi essenziale è quella di avere qualcuno che sta al nostro fianco. Qualcuno che ci indica la giusta direzione da seguire.
L'adorabile Tommy in un disegno descrive perfettamente questo sentimento. La sua famiglia allargata non gli crea problemi, anzi lo fa sentire più amato ed è qualcosa di molto bello.
Joshua è uno di quei personaggi che è impossibile non amare. Non si preoccupa di piangere quando ce n'è bisogno, è gentile, premuroso, amorevole e anche teneramente goffo a volte.
Becca è invece una ragazza fragile, dall'aspetto esteriore bella e sicura di se ma dentro di se nasconde un dolore così grande che riesce a nascondere bene quando è felice. E lei con Joshua e Tommy lo è sempre perché loro sono il suo posto sicuro, la sua oasi di pace.

Una lettura che certamente non vi lascerà indifferenti e che sono certa vi colpirà dritta al cuore esattamente come è successo a me.


Valutazione 5/5







20 commenti:

  1. Ciao Susy! Sai che io su questa autrice avevo tirato una bella riga rossa? Stai con me in ogni respiro non mi aveva convinta per niente... l'avevo trovato un po' superficiale nel trattare certi argomenti. Però la tua recensione super positiva mi fa venire voglia di darle un'altra possibilità. Ti farò sapere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice,
      a me invece è piaciuta sia nell'altro libro che in questo.
      Aspetto di sapere cosa ne pensi alora ;)

      Elimina
  2. Ero curiosa di leggere anche la tua recensione e ammetto che sono felice che ti sia piaciuto quanto me :3
    Io con questo romanzo ho fatto un po' di confusione all'inizio, pensavo fosse il seguito di STAI CON ME IN OGNI RESPIRO ma poi ho scoperto che non è così anche se vi troviamo i protagonisti. La McLean ha creato una serie completamente nuova e mi piace taaaanto *.* Non vedo l'ora di leggere il seguito. Come ha detto Alice, neppure a me è piaciuto molto il suo primo romanzo, ma ho voluto dargli una seconda possibilità e ne sono felice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lily,
      si ha creato una storia a parte (per quanto escano i personaggi di Stai con me in ogni respiro) infatti non c'è bisogno di leggere prima l'uno. A me sono piaciuti entrambi e mi fa piacere che sei riuscita ad apprezzarla di più con questo secondo libro ;)

      Elimina
  3. Buongiorno Susy <3 Volevo giusto leggere qualche recensione su questo romanzo perché mi incuriosiva parecchio e, dopo la tua, non ho più dubbi: credo che sarà il prossimo libro che leggerò. Sono eccitata all'idea perché dalla trama sembra proprio rispettare il mio genere. Spero di emozionarmi come ti sei emozionata tu ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicky,
      a me è piaciuto tantissimo e credo che dalla mia recensione si sia capito :)
      Tratti temi forti ma con delicatezza con un contorno romance, se ti piace il genere allora sei sicuramente nel posto giusto ;)

      Elimina
  4. Ciao Susy! ma che bel libro!! me lo devo subito segnare questo titolo... sembra racchiuda una bellissima storia! :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jasmine ciao!
      Si, segnatelo perchè ne vale la pena ;)

      Elimina
  5. Ciao Susy sai che non ho letto nulla di questa autrice? con la tua bellissima recensione mi hai conquistata quindi metto subito il libro in lista e spero arrivi presto Natale per provare a riverlo come regalo, questa wl sta diventando seriamente preoccupante! xD un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely carissima,
      ti capisco benissimo la nostra lista di libri sarà sempre infinita ^-^ non c'è il pericolo di restare senza niente da leggere però :)
      Questo titolo però segnatelo sicuramente ;)
      A presto :K

      Elimina
  6. Ciao Susy! Mi hai incuriosita con questo libro! Non ho ancora letto nulla di questa autrice e questo libro mi sembra un ottimo inizio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,
      si puoi anche leggere prima questo e poi l'altro non c'è pericolo di spoiler o parti mancanti. Questo per quanto mi riguarda è senza dubbio migliore :)

      Elimina
  7. Ho sentito parlare molto bene di questo libro, perfino da Lilì che lei è di manica corta, quindi decisamente un titolo da non perdere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello, bello, bello quindi si è da non perdere

      Elimina
  8. Ciao Susy. Piacere di conoscerti! Credo di essermi innamorata della grafica del tuo blog! E' stupendo!!! Tantissimi complimenti! Ti ho lasciato il follow di corsa.. perchè è spettacolare!
    Ti lascio il link del mio blog, se ti va passa! mi farebbe piacere!
    https://ilrumore-dellepagine.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina, benvenuta nel mio angolino virtuale :-)
      Sei gentilissima ma non posso prendermi il merito perchè la grafica è a cura di una carissima e bravissima amica blogger.
      Verrò con piacere a trovarti

      Elimina
  9. Che dolcissima recensione! Mi ha incuriosita molto la storia di Josh che deve cavarsela da solo con un bambino. non ho mai letto di vicende del genere e la cosa mi incuriosisce molto.
    Grazie di questa bella scoperta Susy!!♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik,
      si in effetti si vede spesso il contrario con la mamma single che deve occuparsi del bambino, in questo caso la differenza è stata una piacevole sorpresa :)

      Elimina
  10. Ciao Susy,
    sono contenta che ti sia piaciuto, la Mclean è un autrice che apprezzo tantissimo e sono super felice che una CE italiana l'abbia notata! Il prossimo anno arriverà in Italia il primo capitolo della sua serie d'esordio: More Than This - è uno dei new adult più toccanti e belli che abbia mai letto e quando arriverà te lo consiglio caldamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy!
      Hai fatto bene a dirmelo, così lo leggerò sicuramente!
      Mi piace il suo stile e visto che i nostri gusti sono spesso simili, sono certa che anche quest altro mi piacerà.
      Grazie mille per la dritta ;)

      Elimina