Buon lunedì a tutti.
Come va l'inizio settimana? Di solito è sempre un pò traumatico dopo il week end, ma cercherò di risollevarvi un pò il morale parlando di una rubrica in collaborazione con Ely del Regno dei libri.
Si, perchè siamo arrivati al terzo appuntamento di Disney in Bookland.
Per chi non l'avesse mai sentita, vi spiego di cosa si tratta.
Ely e io associeremo un libro a un personaggio Disney. Dopo Rapunzel e Ariel (di cui potete leggere cliccando QUI) è arrivato il turno di Belle.
Ci sono varie versioni di questa bella favola e sono stati tratti anche dei film che la rappresentano.
Abbiamo per esempio la versione in cui Belle era la più piccola di tre sorelle e si ritrovò costretta a rinchiudersi nel castello con un'orrenda Bestia per salvare la vita a suo padre. Le sue sorelle invidiose della sua bellezza e della sua bontà non avevano nemmeno preso in considerazione l'idea di salvare il loro unico genitore. L'atto di bontà della fanciulla le guadagnò la stima più profonda della Bestia che capì quanto Belle potesse vedere oltre l'aspetto fisico di una persona e per questo grazie a quell'animo gentile e al suo amore sincero, l'incantesimo della Bestia venne spezzato e si trasformò in un Principe.
La versione Disney invece, come spesso capita, è più una favola. Vediamo Belle che ha due unici amori della vita: suo padre e i libri. Per colpa di un imprevisto, suo padre ha provocato l'ira della Bestia e Belle si offre di prendere il suo posto al castello. Quella che doveva diventare la sua prigione, si trasformò in altro. Belle comincia a provare per la Bestia un sentimento sincero perchè si rende conto che infondo ha un cuore buono e dopo varie peripezie riesce a confessargli il suo amore. Lo fa appena in tempo e le sue parole riescono a spezzare l'incantesimo di cui la Bestia era avvolta. Si trasforma in un Principe e tutta la maledizione sul castello finisce per farli regnare per sempre felici e contenti.
In entrambe le versioni però una cosa è uguale. Per Belle non conta l'aspetto fisico, ma quello che una persona ha di bello dentro e lo trovo molto bello.
Ho deciso di associare Belle a Gretchen la protagonista di Troppo bello per dire no il libro di Jessica Clare (la recensione QUI).
In questo libro Hunter è un uomo che è stato orrendamente sfigurato dopo un incidente e per questo vive nella sua enorme casa al riparo da sguardi indiscreti. Di Gretchen si innamora al primo sguardo e grazie a un sottorfugio, fa in modo che la giovane donna venga a vivere da lui per poterla conoscere meglio.
Contrariamente alle altre persone, Gretchen appena lo vede non resta disgustata, è solo curiosa di conoscere la sua storia e lentamente comincia a comprenderlo e capirlo meglio.
Gretchen come Belle è capace di andare oltre l'apparenza, di innamorarsi non del lato fisico ma della sua anima, del suo spirito ed è una cosa che ho adorato in questo libro e che ho adorato nel cartone animato.
Al giorno d'oggi è molto raro trovare una persona che la pensi in questo modo ed è un bellissimo messaggio nella storia Disney e nel libro che fa veramente riflettere.
E ora non vi resta che vedere Ely quale libro abbia abbinato a Belle. Vi consiglio di andare subito a curiosare così poi saprete dirmi con chi delle due siete daccordo, oppure se avete voi scelto una Belle che possa essere associata a un libro.
Intanto vi ricordo che il prossimo appuntamento è per il mese prossimo, con un nuovo personaggio e un nuovo abbinamento in Disney in Bookland
Helloooo :)
RispondiEliminaAdoro questa vostra rubrica *w* io sono una fan sfegatata della Disney e trovare romanzi che si ispirano alle loro storie è fantastico :3
Ovviamente ho letto TROPPO BELLO PER DIRE DI NO e mi è piaciuto *w*
Di Jessica Clare ho apprezzato tutti i romanzi usciti fin'ora ma questo è sicuramente il mio preferito!
Ciao Lily,
EliminaMi fa piacere che la rubrica ti piaccia :) e lo sarà anche Ely.
Mi sa allora che mi sono persa la tua recensione, devo rimediare!
Ciao! Belle è la mia principessa preferita, ma purtroppo non ho letto Troppo bello per dire di no..e dovrò rimediare perché la trama mi è piaciuta molto :)
RispondiEliminaCiao Maria,
EliminaAppena lo leggi allora mi farai sapere :)
La storia della Bella e la Bestia è in assoluto la mia preferita e il suo messaggio "la vera bellezza di trova nel cuore" è il mio mantra di vita!
RispondiEliminaBelle credo che si differenzi dalle altre principesse e per questo è molto amata. Concordi sul tuo mantra Jessica, è verissimo
EliminaCiao Susy!! Quanto mi piace questa vostra rubrica *_* Questa settimana però non ho letto nessuno dei due libri scelti. Adoro Belle e sono curiosa di leggere questo libro,sembra interessante... me lo segno subito :D
RispondiEliminaCiao Lucia,
EliminaMi fa tanto piacere che la rubrica ti piaccia :) È anche un modo per conoscere nuovi libri e sono contenta che Ely e io siamo riuscite nell'intento.
Belle é una delle principesse Disney che tutti amano per vari motivi:)
Cara dolce Susy eccomi, come ogni volta abbiamo fatto scelte differenti e come ogni volta mi hai consigliato libri magici, devo correre a recuperare questo, so già che mi farà eccome battere il cuore <3 Sono talmente felice di questa nostra collaborazione, adesso non ci resta che pensare al prossimo personaggio! Ci sentiamo su whatsapp così ne iniziamo a parlare <3 un abbraccionee
RispondiEliminaCiao Ely!
EliminaAnch'io adoro tanto questa rubrica, ed è un grande grandissimo piacere collaborare con te.
Un grosso abbraccio!! :k
Hola Susy <3, anche il tuo abbinamento, come quello di Ely, è molto valido** Non ho letto Troppo bello per dire di no, ma credo che lo farò.
RispondiEliminaCiao Nicky,
Eliminafelice che i nostri abbinamenti ti piacciano :D
Ciao Susy!!
RispondiEliminaUna favola bellissima quella di Belle e la Bestia... anche perchè lei adorava i libri come noi!! :D
Vado subito a leggere la proposta di Ely! :)
Hai ragione Jasmine, sarebbe un'ottima compagna di chiacchierata per quanto riguarda i libri
EliminaCiao Susy! Belle è un personaggio fantastico e l'abbinamento che hai scelto è perfetto, molto in sintonia con la storia che la Clare ha costruito =)
RispondiEliminaCiao Jess, io e te la pensiamo allo stesso modo su questo libro :) sapevo che avresti approvato
Eliminache carina questa rubrica! Quel libro fra l'altro l'ho letto e apprezzato
RispondiEliminaCiao Chiara,
Eliminami fa piacere ti piaccia la rubrica e il libro :)