mercoledì 28 febbraio 2018

Le coppie librose: Jamie e Claire

Ciao a tutti amici lettori.
In questa giornata fredda, fredda😰 (ho già detto fredda?) vi parlo di un argomento che fa parte di un progetto che ho adorato organizzare: Le coppie librose.


Dopo aver letto le tante coppie librose scelte da altre blogger, oggi tocca a me per parlare di Jamie e Claire protagonisti della saga Outlander di Diana Gabaldon.
Ecco il calendario se volete recuperare qualche tappa.


Ho letto tutti i libri della Gabaldon e chi mi segue da un pò lo sa, perchè non è la prima volta che lo dico. Non ho avuto ancora modo di recensire i libri al completo, ma spero di trovare il tempo di farlo prima o poi.
La storia di Jamie e Claire mi ha appassionata fin dal primo momento. 
Claire è sposata con Frank, stanno cercando di recuperare il loro matrimonio perchè la guerra e gli impegni reciproci li hanno tenuti lontani per tanto tempo. Per questo vanno in Scozia ed è lì che Claire si ritrova catapultata indietro nel tempo senza nemmeno lei sapere come.
Duecento anni prima le cose non erano semplici soprattutto per una donna medico senza nessuna protezione. La posizione di Claire non è facile, perchè la credono una spia e anche una strega perchè conosce le erbe e aiuta loro malgrado, molte vite.
Il suo primo incontro con Jamie non è dei più felici, ma grazie al tempestivo aiuto di Claire per guarirlo da una brutta ferita tra loro si crea da subito un piccolo legame. Un legame che crescerà col passare dei giorni fino a sfociare in qualcosa di più profondo.
Detto così sembra che Claire sia una donna infedele che tradisce suo marito col primo che passa, in realtà c'è molto altro. Io che non sopporto i triangoli amorosi, non avrei mai proseguito la lettura con tutti i libri che ne sono derivati e invece ho apprezzato tanto la storia perchè il triangolo non c'è mai. Claire è affezionata a Frank ma quello che prova per Jamie va oltre, perchè è amore, quello vero, unico e forte come si trova una sola volta nella vita.
Sono molto diversi. Jamie ha una mentalità dei suoi tempi, un uomo d'onore come oggi forse non si vedono più. Eppure nello stesso momento ha una mente aperta, perchè crede al racconto di Claire senza considerarla mai pazza e fidandosi delle sue conoscenze mediche.
Da quando ho letto Outlander, ogni volta che leggo la parola scozzese, lo associo inevitabilmente a Jamie Fraser per me diventato lo scozzese per eccellenza. Poi attraverso le descrizioni della Gabaldon ho imparato ad apprezzare la Scozia e mi piacerebbe un giorno visitarla.
Claire è una protagonista che, ammetto, non mi è piaciuta subito ma poi ho imparato ad apprezzarla nel corso dei libri e il suo amore per Jamie mi ha convinto a tal punto che ho adorato la loro storia in ogni sua forma. C'è ancora una cosa che non le ho perdonato, ma tutto sommato resta un bel personaggio che ama Jamie con tutta se stessa a dispetto di tutto e tutti.
Jamie spesso assomiglia a un camaleonte perchè diventa davvero chiunque voglia. E' soldato, laird, capo clan, bandito, fuorilegge, tipografo, zio amorevole, fratello devoto, padre brontolone, marito fedele, uno stratega, un guerriero Un personaggio meraviglioso che va scoperto libro dopo libro e nonostante la vita davanti a scelte difficile, situazioni pericolose e sofferte decisioni che deve prendere, la sua anima non cambia perchè resta sempre la persona più onesta di cuore che io abbia mai letto.
Se non si fosse capito, adoro Jamie e questo è uno dei motivi per cui adoro questa saga.
Il suo modo di amare Claire è totale e col tempo aumenta senza mai tentennare nè cambiare. La loro storia è appassionante, emozionante, ricca di colpi di scena e con tanto sentimento che è difficile non restarne coinvolti. Una delle cose mi piace tanto di loro è che affrontano sempre le cose insieme, diventando l'uno il supporto dell'altro anche nei momenti più bui perchè il rapporto di coppia dovrebbe essere anche questo e non solo essere presenti nei momenti più belli.

Il loro è un amore passionale, totale e sempre e totalmente autentico.

In molte occasioni sono l'uno la forza dell'altro e tutto questo traspare benissimo in ogni libro e in ogni vicenda che devono affrontare. La Gabaldon è un pò cattivella con loro perchè gliene fa passare davvero tutti i colori, eppure loro non cedono mai sono sempre uniti e con quel sentimento che li unisce e non cambia mai.
Dopo tantissimi libri spero vivamente che loro storia abbia un happy ending che si meritano soprattutto adesso che sono diventati molto adulti e hanno una bellissima famiglia di cui occuparsi, una famiglia loro ma di cui fanno parte molti membri che la compongono senza alcun legame di sangue perchè quando entri nelle grazie dei Fraser, lo sei per sempre.
Di questi libri è stata tratta una bella serie tv (le gif sono proprio quelle della serie tv) che riguarda i primissimi libri e per quanto ci sono alcune cose diverse rispetto ai libri, l'ho trovata molto bella e la seguo con piacere. Infondo quando una cosa piace molto è ancora più bello vederla rappresentata in tv soprattutto se si avvicina così bene alla storia dei libri.
Mi sono dilungata troppo vero? E pensate che mi sono anche trattenuta perchè resterei ancora e ancora a parlare di Jamie e a Claire. 
Mi sono trattenuta anche senza svelare troppi spoiler perchè mi rendo conto che non tutti hanno letto tutti i lori libri e non voglio rovinare la sorpresa a nessuno, vi basti sapere che nonostante le avversità la loro coppia è una di quelle vincenti che non si arrendono mai. E' anche per questo che li adoro tanto.

Grazie a chi è riuscito a leggermi in questo lunghissimo post, adesso vi aspetto domani con le considerazioni di questo progetto che con questa tappa è finito.








10 commenti:

  1. Ciao Susy! Grazie ancora per aver ideato questo bellissimo progetto che ci ha fatto compagnia per tutto il mese di febbraio. Devo dire che l'idea di tornare indietro nel tempo è davvero affascinante! La storia di Jamie e Claire sembra davvero avvincente, ed ammetto che non la conoscevo!
    Anche la serie tv dev'essere bella.

    (Off topic: ho visto che a Napoli c'è un sacco di neve...dev'essere insolito! Qui al Nord è attesa per stanotte!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      grazie sempre di accettare le mie richieste a queste cose, mi fa sempre molto piacere!
      Io adoro questa storia e a distanza di anni mi piace sempre tanto, certo mi piacerebbe che avessero il loro lieto fine adesso ma va beh...


      Sii tantissima neve! Un'evento davvero da queste parti, non sono per niente abituata ah ah

      Elimina
  2. Ciao Susy, complimenti ancora per aver organizzato questo romanticissimo progetto! Non conoscevo nè i romanzi nè la serie ma sembra davvero un'ottima storia d'amore :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver partecipato!
      Si io la amo molto e penso si sia capito :)

      Elimina
  3. Ciao Susy, ho visto che a Napoli ha fatto proprio tanta neve *-* Che rarità!! E' stato un piacere partecipare a questo bellissimo progetto, inoltre ho conosciuto tanti libri di cui non sapevo nemmeno l'esistenza :O Verrò domani per assistere alla conclusione di questo bel viaggio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caio Nicky,
      grazie a te per aver partecipato! Mi ha fatto molto piacere e anch'io ho scoperto libri nuovi.


      Si, la neve è stata una rarità e non potevo non fotografarla ^_^

      Elimina
  4. ciao Susy, che bel post davvero! Ho letto il primo libro loro e mi è piaciuto molto, così come la serie TV, prima o poi proseguirò!
    Grazie mille per avermi coinvolta in questo progetto, è stato bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Chiara :)
      Jamie e Claire io li adoro e credo si sia capito ^_^

      Elimina
  5. Una delle saghe che vorrei leggere, ma mi mette timore per via della lunghezza XD Si nota tantissimo, comunque, quanto tu adori questa coppia :D Chissà che magari anche io mi ritroverò incastrata nelle pagine della Gabaldon ;)

    Ps. Scusa il ritardo, ma tra il non tempo libero e le varie dimenticanze, ciaone ahahah XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata il ritardo non è un problema :K
      Si li adoro davvero :P e mai dire mai, forse anche a te succederà

      Elimina