lunedì 25 giugno 2018

Recap, Considerazioni Finali e Recensione: Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons

Ciao a tutti amici lettori.
Come avete passato il fine settimana? Io devo ancora riprendermi dalla splendida e ricca esperienza che è stata il Rare😍. Farò un apposito post appena mi è possibile però voglio raccontarvi tutto, ma adesso è il momento di un argomento molto importante che vede oggi la sua conclusione.


Ebbene sì, oggi si conclude la lunga lettura di gruppo che ha visto protagonisa Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, pochi si, ma ci sono stati e tutto sommato è stata una bella esperienza.
Io devo ringraziare sempre lei, la amica Ely perchè questo libro avevo sempre voluto leggerlo e non trovavo mai l'occasione giusta. Quindi grazie a questo Gruppo di Lettura ci sono finalmente riuscita ed è stata davvero una sorprendete esperienza.
A libro ultimato non posso che dare un'opinione più che positiva perchè questa storia mi ha conquistato e adesso comprendo perchè in tanti lo amano. Le mie considerazioni finali sono tutt'altro che positive. Oggi, 25 giugno, una data importante per la storia abbiamo deciso che insieme a Ely faremo una recensione del libro concludendo questa bella avventura.

Trama

Lenigrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta subito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distuggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontre mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.
Fin dalle prime pagine veniamo coinvolti nella vita di Tatiana una giovane allegra e piena di gioia di vivere. Una ragazza con tanta voglia di sorridere, con un profondo affetto per la sua famiglia che nemmeno immagina quello che la vita le riserva. può sembrare una ragazzina ingenua e insicura e forse all'inizio un pò lo è.

Le cose però cambiano quando la sua strada si incontra con quella dell'ufficiale Alexander. Un solo sguardo, poche parole e tra loro niente sarà più lo stesso. Non si tratta di un banalissimo instant love perchè c'è molto altro. Tra loro si crea un legame immediato e spontaneo sul quale si fonderà tutta la loro intera storia d'amore.
Sebbene la differenza d'età, sembra che la loro storia sia destinata a decollare e invece niente è semplice per Tatiana e Alexander. C'è Dasha, invaghita dell'ufficiale, c'è Dimitri l'amico di Alexander che sembra interessato a Tatiana e Alexander che col suo atteggiamento altalenante confonde ancora di più la giovane Tatiana.
Cosa nasconde Alexander? E perchè con lei è un'altra persona mentre davanti a Dimitri lui cambia atteggiamento? Lei non ha esperienze con i ragazzi, però conosce il suo cuore e sa che deve seguirlo se vuole raggiungere la felicità. E' con caparbietà, coraggio e determinazione che conquisterà quell'amore che le spetta e che merita totalmente.

Ho apprezzato moltissimo i due protagonisti, che insieme sono una forza ma che singolarmente dimostrano di essere dei veri personaggi da cui trarre esempio. In particolar modo ho adorato Tatiana. Il suo coraggio, la sua forza, il suo amore profondo e il suo cuore d'oro la disinguono tra le tante proagoniste, è maturata tantissimo a causa della guerra e di tutto quello che le succede, è riuscita a diventare una donna nonostante tutte le difficoltà senza mai cessare di essere la donna generosa e altruista che fa di lei un personaggio di tutto rispetto.
E cosa dire di Alexander? I suoi silenzi, il suo allontanarsi da Tatiana per il suo bene potrebbero renderlo una persona indeciso o poco corretta, invece dentro di lui si nasconde un uomo innamorato che farebbe di tutto per la donna che ama anche sacrificare se stesso.
L'amore di Tania e Shura è qualcosa di puro e vero di cui difficilmente un'amante del rosa come me non poteva apprezzare. Il loro amore è speciale, resiste a tutto, cresce, germoglia e diventa più forte col passare del tempo senza perdere intensità.
Cosa c'è di più bello di questo?



E poi c'è l'ambientazione storica. L'autrice è riuscita a descrivere alla perfezione il periodo della guerra, la fame, le condizioni pietose in cui vivevano le persone e come molte hanno perso la vita per qualcosa su cui non avevano potere decisionale.
Persone che sono sopravvissute come Tatatina ce ne sono state, ma ricorderanno di certo nei loro cuori quello che gli è successo perchè difficilmente si dimenticano certe cose e gli orrori a cui si è sopravvisuti.

E poi questo finale che mi ha lasciato dentro un'angoscia tale da farmi desiderare di cominciare subito una prossima lettura, perchè ora sono più che mai decisa a scoprire cosa succederà ai nostri eroi. Di certo lo leggerò di sicuro perchè non posso restare col fiato sospeso per molto vi pare?

Una storia che trabocca di sentimento, ricca di emozione, che mi ha fatto commuovere, sorridere, rattristare e anche arrabbiare. Possiede davvero tutto ed è decisamente consigliatissima.

Valutazione 5/5


L'avete letta? 
Cosa ne pensate?
Sono curiosa, vi aspetto nei commenti





4 commenti:

  1. Sapere che questa storia sia rimasta anche nel tuo cuore non sai quanto mi renda felice😍❤️!!! Ed ora il meraviglioso secondo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely per avermi convinta altrimenti avrei rimandato la lettura chissà per quanto altro tempo ancora e mi sarei persa così tanto!!!!

      Elimina
  2. Commento in ritardo, ma condivido i pensieri della recensione. Romanzo davvero bello, che anche io rimandavo all'infinito, ahimè non posso comprare subito il seguito! Cosa che mi fa mangiare le unghie al momento-.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Serena anch'io la rimandavo da troppo e sbagliavo perchè è una lettura bellissima davvero *_*

      Elimina