venerdì 28 gennaio 2022

Rubrica Ci provo con... Recensione: Begin Again di Mona Kasten

Ciao a tutti amici lettori.
Questo freddo mese sta giungendo al termine, ma prima di salutarlo torna con piacere una bella Rubrica: Ci provo con...

La Rubrica a cadenza mensile fissata per il 28 di ogni mese è stata ideata da Chiara del blog La lettrice sulle nuvole e consiste nel leggere un autore/autrice che non abbiamo mai letto.Un grazie per la grafica va a Dolci.

Ho molti libri che sostano nella libreria, ma ce n'è uno che più di tutti meritava attenzione: Again di Mona Kasten, il regalo della mia amica Silvia. Lei ama moltissimo quest'autrice e al Rare siamo andate insieme al suo tavolo per farmi autografare questo libro che purtroppo non l'avevo ancora letto.
Lei che conosce bene i miei gusti sapeva che mi poteva piacere e aveva davvero ragione, mi chiedo perchè abbia aspettato tanto.


Trama
Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio.
La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante...
Lo stile dell'autrice è leggero, scorrevole e il libro si legge che è una meraviglia infatti sono arrivata alla fine con la voglia di saperne di più e soprattutto di avere il mio adorato lieto fine che per fortuna c'è stata.
Allie è la voce narrante, una ragazza che ho adorato e che rappresenta perfettamente le protagoniste che mi piacciono. Dolce ma determinata, lei fa di tutto per andare avanti nonostante la vita le metta davanti tantissimi ostacoli.
Non ha vissuto bei momenti, sarebbe potuta crollare in più occasioni invece si è rimboccata le maniche e ha deciso che di prendere in mano le redini della propria esistenza scegliendo da sola ogni cosa. Peccato che il passato torni con prepotenza a bussare alla sua porta e non è pronta ad affrontarlo da sola ed è una vera fortuna che Kaden sia al suo fianco.
Kaden è il suo coinquilino, un personaggio che fa di tutto per risultare detestabile. Certo è molto attraente, ma questo non toglie che sia perennemente scontroso, arrabbiato e in lotta col mondo. Ammetto che mi ci è voluto un po' per inquadrarlo davvero, non riuscivo a capire se mi stesse simpatico oppure no e questo è dovuto al fatto che non c'era il suo pov. Mi è mancato parecchio, mi sarebbe piaciuto che ci fosse anche una piccola breve incurisione nella sua testa per comprenderlo meglio invece leggiamo solo i pensieri di Allie e non sono per niente facili.





Coinquilini e poi amici, il passo per diventare qualcosa di più è facile ma in realtà è anche parecchio difficile. 
L'essere introverso di Kaden ha una motivazione davvero grossa che mi ha lasciato del tutto impreparata. Questo ragazzo porta sulle spalle un fardello parecchio grosso sulle spalle, sembra che la presenza di Allie riesca per un attimo a fargli assaporare piccoli momenti di felicità, ma soltanto nel momento in cui si apre completamente con lei riesce davvero ad essere felice e a quel punto tutto il loro percorso è in discesa.
Mi sono piaciuti tanto insieme, adorabili e ovviament eho fatto il tifo per loro fin dal primo momento, ancor prima che loro lo sapevano. Sì, con Kaden ci ho messo un po' a farmelo piacere, ma sapevo che il suo essere così scorbutico nascondeva qualcosa di grosso. 
E' stato vittima, suo malgrado, di situazioni che non ha saputo gestire e che ancora lo tormentano. Il perenne senso di colpa lo annienta, ma Allie riesce a fargli vedere le cose da un altro punto di vista.
Vivere con rimpianti e rimorsi non è la strada migliore se vogliamo davvero essere felici, penso che la serenità che abbiamo dentro sia qualcosa che dovremmo avere tutti perchè è l'unica cosa che ci permette di stare bene prima di tutto con noi stessi e poi con tutti gli altri.
Kaden ci dimostra che la vita sa essere davvero imprevedibile ma, che quando arriva la persona giusta è d'obbligo non lasciarsela scappare.
Allie invece ci insegna che la forza di cui abbiamo bisogno possiamo trovarla dentro di noi quando ci occorre.
Nella vita di questi due ragazzi c'è stato fin troppo dramma e adesso hanno diritto a un po' di pace. L'autrice è stata brava a realizzare una storia per nulla scontata affrontando temi delicati e importanti con la massima cura. Mi sono piaciuti anche i personaggi secondari che sicuramente rivedremo nei prossimi libri, è stata brava a creare una storia di sentimenti reali che fanno palpitare il cuore ed emozionare.
Due personaggi molto complessi, ma perfetti l'uno per l'altra. La strada per la felicità non sarà per nulla facile, ma ce la faranno dimostrando che nella vita tutto è possibile, soprattutto l'amore perchè quando nasce quello vero non c'è niente che possa fermarlo, niente e nessuno.
Grazie a Silvia ho scoperto un'autrice che mi piace, una storia che ho apprezzato tanto e ora non vedo l'ora di leggere i seguiti.
Voi l'avete letta?
Vi aspetto nei commenti

Valutazione 4/5

                                       
 Prima di aspettarvi nei commenti, vi lascio il calendario dove potete seguire le altre recensioni delle blogger che partecipano a questa Rubrica.




                                                           

14 commenti:

  1. Non è proprio il mio genere ma la tua recensione mi ha fatto venire voglia di leggerlo comunque!

    RispondiElimina
  2. Susy concordo in pieno con la tua valutazione.
    A me la Kasten piace tanto e riguardo questa serie sono arrivata al terzo volume e vorrei continuare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo assolutamente proseguire la serie che grazie a Silvia ho già pronta

      Elimina
  3. voglio recuperare questa autrice, questo libro, soprattutto dopo le tue parole

    RispondiElimina
  4. Io l'ho ascoltata con audible e mi è piaciuta molto. Questa estate ho trovato persino i primi due cartacei a 1 euro

    RispondiElimina
  5. Ho letto altre recensioni positive su questo volume devo tenerlo in considerazione. Grazie

    RispondiElimina
  6. Nonostante non sia il mio genere e che non mi avrebbe detto niente a vederlo, le tue parole mi hanno incuriosita!

    RispondiElimina
  7. Ho questo libro che sosta mi sa che è arrivato il momento di prenderlo in mano e leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho aspetto davvero tanto per leggerlo ma ora sono contenta di averlo fatto, spero succeda lo stesso anche a te

      Elimina