sabato 29 gennaio 2022

Recensione: Le parole hanno le ali di Jennifer Berne

Buon sabato amici lettori.
Oggi infrango di nuovo la mia regola imposta in cui dovrei parlarvi di scrittura lasciando spazio ai libri. Sto leggendo tanto in questo periodo, ma questo non vuol dire che lo scrivere sia lasciato da parte, in realtà ho qualche progetto tra le mani ma è ancora troppo, troppo presto per parlarvene quindi, al momento, spostiamo l'attenzione sui nostri amati libri e oggi lo faccio con uno davvero splendido.

Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio.


Trama
In una cittadina del New England, in America del Nord, vive una ragazza innamorata delle piccole cose: un petalo, un uccello, un raggio di luce.
Piccole cose in cui la sua vivida immaginazione vede specchiate le cose grandi del mondo, i sogni, le illusioni, i desideri, gli affetti.
Piccole cose che diventano prodigiose quando lei dà loro vita con le parole.
Emily, così si chiama la ragazza, diventerà una poetessa amatissima in tutto il mondo per la sua capacità unica di scegliere parole semplici e farne immagini scintillanti, sorprendenti, che si possono leggere e guardare in infiniti modi
Jennifer Berne ha svolto, a mio parere, un lavoro eccellente con questo libricino adatto per un pubblico piccolissimo, ma Becca Stadtlander con i suoi disegni l'ha reso meraviglioso.
Sì, è stato creato per i più piccoli, ma ciò non toglie che noi grandi possiamo trarne un grande vantaggio. Siamo catapultati in questo mondo bellissimo e conosciamo una delle più grandi autrici di sempre: Emily Dickinson.
Il suo nome non ha certo bisogno di presentazioni, le sue poesie sono fonte di ispirazione per molti ma conosciamo davvero la persona che era prima che diventasse famosa?
Attraverso questo libricino vediamo una bambina da sempre affascinata dalle parole, piena di domande, curiosità e con una gran voglia di raccontarle.
Nel corso della sua vita, lei scriveva ogni cosa che guardava, annotava ogni dettaglio perchè ogni cosa ha un valore, un significato e trovava giusto tenerne segno. 
Non tutti riuscivano a capirla perchè alternava momenti di gioia a quelli di tristezza più acuta e non perchè fosse infelice, ma perchè, secondo me, lei guardava oltre. Si rendeva conto che la vita non è fatta solo di allegria, ma c'è anche l'altra faccia della medaglia.

                                      
Lei è una di quelle persone che difficilmente viene capita subito soprattutto se si ricorda il periodo in cui è nata e vissuta. La sua vita non è stata facile, forse un genio incompreso perchè si dice che le sue poesie non le comprendi se non le leggi una seconda volta. Io penso che invece bisogna soltanto fare attenzione quando si leggono i suoi versi, soltanto leggere col cuore e ogni parola arriva con grande facilità.



Non sapendo quando l’alba possa venire

Non sapendo quando l’alba possa venire
lascio aperta ogni porta,
che abbia ali come un uccello
oppure onde, come spiaggia.

Vi sembra qualcosa di difficile comprensione?
Lei amava le parole, sapeva usarle nel modo corretto e con pochi versi riusciva a creare una melodia difficile da non ascoltare.
Non si sposò mai, però conosceva l'affetto verso un fratello a cui voleva molto bene Austin, alla cognata Susan, conosceva l'amore verso la natura, per le piccole cose e soprattutto metteva il cuore in ciò che faceva.
Questo libro ce la mostra in veste delicata, poetica come i suoi versi, quelli che sua sorella Vinnie ha ritrovato custoditi in cassetti e poi fatti pubblicare. Dobbiamo dire grazie a lei se oggi possiamo conoscerla attraverso quelle parole, se possiamo ricordarla ancora adesso come una poetessa dal grande talento.
Penso sia davvero bello che attraverso questi bellissimi libri anche i più piccoli possano conoscere persone così importanti. Ovviamente il linguaggio usato è molto semplice e diretto, ma ciò non tocca quello che conta, ossia capire chi era Emily Dickinson e perchè oggi è considerata una delle poetesse più sensibili e rappresentative del suo tempo.

                                  

Vi ispira questo libro?
Avete una sua poesia che preferite?
Vi aspetto nei commenti e vi auguro un sereno week end


                                             

2 commenti:

  1. Sembra un libricino davvero carino e mi piace molto Emily Dickinson. Ho imparato ad apprezzare la poesia negli ultimi anni, raggiungendo una maturità diversa probabilmente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente serve il momento giusto per leggerle mi trovo d'accordo. Questo è carino perchè semplice e corredato di illustrazioni

      Elimina