giovedì 7 settembre 2023

Review Party. Recensione: La notte e la sua luna di Piper Cj

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un fantasy per ragazzi molto particolare.



Ringrazio Mondadori per la copia omaggio.


Trama
Farleigh non è solo un orfanotrofio, anche se è questo che la chiesa vorrebbe far credere alla gente. Ma Nox e Amaris, cresciute insieme e unite da un legame speciale, sanno bene che dietro all'istituto c'è molto altro. Chiunque, là dentro, è merce in vendita, acquistabile dal miglior offerente. Così, quando la maîtresse di un famigerato bordello di una città lontana offre una cifra importante per portarsi via Amaris, creatura eterea e affascinante, Nox decide di opporsi e di prendere il suo posto, mentre Amaris fugge sulle montagne, patria di misteriosi assassini. Da questo momento, entrambe assumeranno una nuova identità e condurranno vite separate, senza mai dimenticarsi, però, l'una dell'altra. Anzi, non si fermeranno davanti a nulla per riuscire a riunirsi. Ma la minaccia della guerra incombe sul loro mondo e le due ragazze verranno inevitabilmente trascinate in un conflitto tra umani e Fae. Costituiranno alleanze inedite, sperimenteranno poteri che non pensavano di possedere, facendosi forti di un legame che né il tempo né la distanza potrebbero mai spezzare: il destino del loro mondo è nelle loro mani e nel legame che le unisce.

Magia e segreti sono il mix perfetto per descrivere questa storia che, ve lo dico subito, è solo il primo libro di un'avventura piena di azione.
La notte e la sua luna è un titolo perfetto per questo libro e ve ne accorgerete subito, anche la cover è molto carina vero?
Amaris e Nox sono due ragazze che vivono in un orfanotrofio. Non conoscono le loro origini, non sanno di essere speciali anche se in modo diverso, ma sono unite da un legame così profondo che niente e nessuno riesce a scappare.
Quando le loro vite si seperano conducendo esistenze completamente diverse, non smettono mai di conservare nei loro cuori quei momenti insieme perchè quando vuoi bene a una persona, quel bene resta e cresce e diventa unico, raro, prezioso.
Il loro legame, l'unione di queste due persone uguali solo nei cuori ma profondamente diverse è il tema su cui ruota tutta la storia e devo dire che mi è piaciuto molto come è stato descritto.
Penso che quando una persona ti entra nel cuore, ci resta sempre a prescindere da tutto il resto che ci circonda. Penso che quando scegli di amare una persona non hai alternative, lo fai e basta e penso che le nostre protagoniste siano complementari insieme sebbene, come dicevo, molto diverse.

                                 
E' una lettura corposa, ricca di avvenimenti, di azione, di mosse politiche e di segreti svelati. Non posso dire di essere stata coinvolta per tutta la lettura perchè a volte ho avuto la sensazione che venissero descritti troppi dettagli non sempre importanti, tuttavia è una storia diversa che mette in mostra la fragilità dell'anima, che ci mostra la ricerca di noi stessi perchè queste due ragazze non sanno esattamente cosa sono eppure in un certo senso l'hanno sempre saputo.
Quanta luce e quanta ombra esistono dentro di noi? Penso ce ne sia di entrambe, ma la quantità fa la differenza, la quantità ci spingere ad essere persone buone e persone meno buone.
Nox prende varie decisioni difficili quando resta da sola, alcune non la fanno dormire la notte eppure è consapevole di quello che decide e sceglie cosa essere.
Amaris non conosce esattamente il suo passato eppure sceglie di utilizzare il suo potenziale per uno scopo e anche la sua scelta la impone di essere ciò che vuole e non ciò che desiderano gli altri.
Le scelte sono fondamentali, influiscono sul nostro futuro, sulle nostre azioni e ci portano a percorrere strade che non sempre si rivelano facili e prive di ostacoli perchè la vita è costellata di momenti complicati, difficili da gestire eppure riesce anche a donarti la forza giusta che serve pr attraversarli.
Buoni e cattivi si fondono, il bene e il male ha molte facce e Nox e Amaris ce lo insegnano. Sono due protagoniste caparbie, determinate ma fedeli a loro stesse, sempre e questa è una cosa che ho apprezzato molto.
Se cercate una lettura diversa, originale e mai scontata e se apprezzate le ambientazioni antiche ma ricche di magia allora sicuramente riuscirete ad apprezzare questa storia.

Valutazione 3/5

                                       

                                                 

Nessun commento:

Posta un commento