mercoledì 18 settembre 2024

Recensione: The Monstrous Kind di Lydia Gregovic

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi trasporto in un mondo antico popolato dalla magia e forse anche dall'assenza.

Ringrazio Gribaudo per la copia omaggio.


Trama
La vita di Merrick Darling, figlia del Lord del Sussex, è migliore di tante altre. A differenza dei popolani, la sua famiglia è immune alla nebbia tossica – il Grigiore – che ha invaso l’Inghilterra generazioni prima. Lei non diventerà mai un’Ombra, una delle mostruose creature che si aggirano lungo i confini della provincia, e finché i fuochi bruceranno per trattenerle, la sua sicurezza è garantita. Non le manca nulla, ma quando suo padre le svela che sarà sua sorella Estella a ereditare la tenuta di famiglia, Merrick capisce che la sua unica chance è sposarsi con intelligenza. Perciò si trasferisce a New London, pronta a sgomitare per mettersi in luce di fronte ai pretendenti della nuova stagione. Ma quando suo padre muore improvvisamente, Merrick deve lasciare la vita mondana della capitale e tornare a Norland House. Al maniero, però, tutto è cambiato: Estella è diventata fragile e succube del cugino Thomas e, a causa delle tante brecce nei fuochi, il Grigiore ormai lambisce i dintorni della tenuta, rendendo la campagna circostante un paesaggio minaccioso e imprevedibile. Le Ombre si stanno avvicinando, ma Merrick si rende presto conto che quelli non sono gli unici mostri a ghermire Norland House.
Libermente ispirato a "Ragione e Sentimento" di Jane Austen, secondo voi potevo mai perdere l'occasione di leggere una cosa del genere?
Prima di tutto mi fa piacere abbiano specificato liberamente ispirato perchè purtroppo come mi è capitato di recente scrivere retelling quando in realtà non c'entra niente con la storia originale ha molto poco senso, in questo senso il lettore è più preparato e infatti mi sono approcciata alla lettura con uno spirito diverso.
Abbiamo due sorelle, abbiamo due spasimanti diversi, abbiamo una situazione familiare molto particolare e abbiamo la scelta finale che dopo aver sbagliato propende per la giusta direzione quindi diciamo che gli elementi del grande classico ci sono, ma la storia è poi completamente diversa.


                              

Merrick ha scelto di andarsene quando suo padre le ha comunciato piuttosto bruscamente che non avrebbe mai ereditato il titolo che credeva potesse essere suo per andare a favore della sorella Estella, Essie. Il piano è quello di trovare un buon partito che le consenta di scegliere da sola il suo futuro e per quanto la sua azione apparentemente impulsiva possa provocare danni in realtà c'è ben altro in atto quando è costretta a tornare a casa dopo la morte del padre.
Nel momento in cui vede Essie nota subito che la sorella è profondamente diversa e inizialmente pensa sia dovuta alla scomparsa improvvisa del padre, poi si rende conto che c'entra Thomas il cugino che si è inserito nella loro casa con la giovane moglie, ma la verità nasconde ben altri segreti e sarà con perseveranza e aiuti inaspettati come della sentinella Killian che riuscirà a trovare la verità anche se non era come quella che aveva immaginato.
E' una storia molto originale che si tinge di sfumature oscure ma nello stesso tempo risplende di speranza di fronte a una ragazza così piena di vita come Merrick.
Lei fa di tutto per rincorrere la verità anche quando si rende conto che potrebbe farle male, nel corso della ricerca che sembra infinita commette passi falsi dovuti all'inesperienza di avere a che fare con un mondo così ossessionato dal potere ma nel complesso riesce sempre fedele a se stessa e questa cosa mi è piaciuta molto.
E' un personaggio che ho molto apprezzato perchè combina determinazione e coraggio con ingenuità e dolcezza.
La bomba finale non me l'aspettavo, il colpo di scena è stato inaspettato e forse per questo ancora più apprezzato, il worldbuilding molto ben scritto e il connubio tra magia e ambientazine passata mi è piaciuta davvero molto.
Ho apprezzato anche la storia d'amore che non era parte centrale, ma che è riuscita a coinvolgermi tanto e lo stile narrativo che è molto delicato, di altri tempi.
Nel complesso quindi una storia che ho apprezzato, che consiglio per chi cerca qualcosa di originale e ben fatto.

Valutazione 4/5

                                         

                                               

Nessun commento:

Posta un commento