venerdì 26 giugno 2026

Rubrica I love regency. Recensione: In fuga dal passato di Laura Martin

Buon venerdì amici lettori.
Oggi torna la rubrica regency in collaborazione con la mia amica Catia
     
                     


I love regency è una rubrica a cadenza mensile in cui io e Catia di Rivendell Katy Booklover vi parliamo di un libro scelto insieme nel panorma regency e historical romance.

La scelta di oggi è caduta su un'autrice che avevamo già letto.


Trama
Inghilterra, XIX sec.- Convinta di aver commesso un terribile crimine, la bella ereditiera Amelia Eastway fugge e cerca rifugio in quella che crede una tenuta abbandonata, solo per scoprire subito dopo che il padrone di casa, un solitario ed eccentrico barone, non ama molto gli intrusi. 
Dopo aver perso moglie e figlio in un incendio, Sir Edward Gray vive infatti rinchiuso nella sua dimora, lontano dallo sguardo indiscreto del mondo. Almeno fino a quando l'arrivo di Amelia, a cui il suo senso dell'onore impone di dare protezione, non sconvolge la malinconica quotidianità a cui si era abituato. 
Fermamente convinto della sua innocenza, Edward cerca di riabilitarne la reputazione, nonostante la tenga comunque a distanza nel tentativo di salvaguardare il proprio cuore. 
Ma come resistere alla speranza che sente riaccendersi nel petto ogni volta che incrocia il suo sguardo?

Amelia è una giovane donna che ha commesso l'errore di credere alla persona sbagliata e da sola in una città che non conosce ha difficoltà a capire come sfuggire a un destino che sembra già scritto, almeno fino a quando non incontro Sir Edward.
Amelia è una protagonista apparentemente dolce e remissiva, ma invece nasconde un fuoco che all'occasione è pronta all'azione.
Non le piace stare con le mani in mani e sebbene sia cresciuta senza che le mancasse nulla non esita a mettersi in gioco quando occorre perchè possiede un cuore buono e proprio a causa della sua bontà comprende che la persona che la sta aiutando è in realtà più di quello che vuol far vedere.
Amelia è convinta di aver commesso un crimine orribile che la bollerà per tutta la vita, non può tornare a casa nè dalla zia dove doveva essere in visita e quindi si rifiugia in quella che crede sia una casa abbandonata e quando il proprietario la scopre non è per niente contento.
                                        

Edward è un personaggio spigoloso, di poche parole. Un orso che però non morde, un uomo che nella sua vita ha visto tanta sofferenza e con un pesante senso di colpo di cui non riesce a liberarsi si è isolato da chiunque. L'energia di Amelia, il suo desiderio di proteggerla e il piacere della sua compagnia lo obbligheranno ad uscire dal suo guscio ricordando che la sua vita non è finita e che forse il suo cuore è pronto per amare ancora.
Ho trovato questa storia molto ben scritta, mi piace lo stile di Laura Martin e anche stavolta la sua scorrevolezza la rende un punto di forza. Ci sono state delle cose che però io avrei approfondito come il suo passato in India, mi sarebbe piaciuto vedere e non leggere per raccontato dell'arrivo del padre, qualcosa in più sul passato di Edward e tanti altri piccoli dettagli che secondo me meritavano un po' di pagine in più.
Mi è piaciuta molto la storia di Edward e la sua evoluzione come personaggio, il modo in cui è riuscito a combattere i suoi demoni e riprendere in mano la sua vita.
E' uno slow burn molto calibrato, mi è piaciuto tanto vedere come questo sentimento lentamente nasceva tra i due protagonisti ed è stato bello soprattutto vedere il percorso di crescita che hanno fatto entrambi.
Amelia dice spesso di essere una ragazza viziata, ma in realtà non si comporta mai in questo modo, è molto buona, generosa e apre il cuore a tutti. Forse dipende dalla sua permanenza in India, un mondo completamente diverso da quello dell'Inghilterra però forse con maggiore spiegazione avrebbe aiutato a comprendere meglio certi suoi modi di dire.
La dolce storia d'amore si intreccia con un po' di suspance che c'è in realtà dalla prima pagina e che accende l'interesse facendolo restare immutato fino alla fine.
Una lettura gradevole, tenera e molto emozionante, sicuramente non perfetta ma adatta a chi cerca una storia d'amore dolce e con un epilogo tenero che mi ha strappato un sorriso.

Valutazione 3/5

                                

                                          

Nessun commento:

Posta un commento