venerdì 31 ottobre 2014

Rubrica Miti e Leggende #1: La leggenda di Halloween


Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica: Miti e Leggende.
La mitologia mi ha sempre affascinato e così anche le leggende. Ho deciso quindi in questo giorno particolare di cominciare con un argomento proprio attuale. Voglio parlarvi infatti di Halloween.
E' vero che si festeggia in America ma anche da noi in Italia sta avendo il suo successo.
Questa festa è legata a una leggenda e quando ci sono di mezzo miti e leggende io sono sempre pronta per condividere tutto.
Cominciamo.





Vi siete mai chiesti perchè la zucca è il simbolo di Halloween e perchè questo giorno è rappresentato con i colori nero e arancione?
Per saperlo bisogna conoscere delle leggende.
Le leggende e i miti sono cose che mi hanno sempre appassionata molto, ogni leggenda poi ha un fondo di verità e quindi rende la storia ancora più interessante.

La notte di Halloween che cade il 31 ottobre coincide con la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno per questo motivo è simboleggiato con l'arancio colore acceso e il nero colore spento.
Una leggenda narra che gli spiriti dei morti durante l'anno tornassero proprio il 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo.
Per evitare che succedesse allora i contadini rendevano le loro case brutte e spoglie, fredde e si mascheravano da mostri, streghe e qualsiasi forma potesse far scappare le anime.
Questo quindi spiega perchè bisogna mascherarsi proprio quella notte.
Ma come è nata la zucca con la lanterna?
Questa è un'altra leggenda che narra di Jack o'Lantern un uomo non sempre corretto con gli altri che proprio la notte di Ognissanti riesce a ingannare il Diavolo in persona.
C'è chi dice che Jack gli fece cadere che gli avrebbe venduto la sua anima in cambio di un'ultima bevuta e il Diavolo accettò e si trasformò in moneta ma Jack fu più veloce e lo bloccò in quella forma.
Oppure che Jack sfidò il Diavolo a scolare un alberto sulla cui corteccia era incisa una croce incastrata tra i rami.
In entrambi i casi il Diavolo perse la sfida e Jack visse la sua vita in modo dissoluto e quando arrivò il momento della sua morte non fu accolto nel Regno dei Cieli per la sua cattiva condotta.
Quando andò a bussare alle porte dell'Inferno però nemmeno lui lo volle e lo mandò via con un piccolo lume per fargli strada nell'oscurità.
Da allora Jack vaga instancabile aspettando il giorno giusto per far ritorno sulla Terra e per fare in modo che la fiamma non si spegne scavò una zucca mettendo al suo interno il lumino.
Ecco perchè c'è il simbolo della zucca e della luce.
Pronti adesso ad evitare che Jack venga da noi?





Nessun commento:

Posta un commento