lunedì 8 dicembre 2014

Recensione: Mr Sbatticuore di Alice Clayton


Trama

Caroline Reynolds ha un fantastico appartamento a San Francisco, un invidiatissimo robot Kitcheb Aid, ma nessun fidanzato, e nessun O (si, avete capito di cosa stiamo parlando...) Ha una brillante carriere di designer, un ufficio con vista sulla baia, la ricetta per una formidabile torta alle zucchine, e nessuna O. Ha Clive - il miglior gatto del mondo -, un gruppo di amiche fantastiche e nessun O. Ma soprattutto, Caroline ha un vicino fissato con il sesso, il sesso rumoroso, che ogni notte la tiene sveglia a suon di colpi contro la parete. Ogni gemito, sculacciata, - e cos'era quello un miagolio??? - oltre a toglierle il sonno, le ricordano che da troppo tempo, ormai, non ha (si avete indovinato) nessun O. Quando il continuo sbattere contro la parete minaccia di sbalzarla letteralmente fuori dal letto, un'esasperata Caroline, vestita solo dal suo striminzito babydoll rosa, decide di affrontare il misterioso vicino. Il loro incontro sul pianerottolo nel bel mezzo della notte sarà a dir poco esplosivo.

Ecco qui un bel libro da leggere se si vuole restare allegri e divertiti anche una volta che la lettura è finita.
 due protagonisti Caroline e Simon hanno un primo incontro davvero buffo, sono vicini di casa. Caroline si è trasferita da poco nel nuovo appartamento e di notte sente dei rumori al suo muro che le impediscono di dormire, rumori.. notturni dove risulta chiaro che dall'altra parte del muro si stanno divertendo parecchio.
Succede per tre sere di seguito e Caroline capisce che si tratta di tre ragazze diverse, al quarto giorno esasperata bussa alla porta del suo vicino e gliene dice di tutti i colori.

E' così furiosa che non si rende conto di indossare solo un babydoll rosa e così a Simon viene in mente di chiamarla proprio così Babydoll rosa mentre lei lo chiama Sbatticuore.
Da quel momento in poi la vita di entrambi cambierà, per una serie di bizzarre coincidenze della vita hanno degli amici in comune che fanno si che si frequentano e Caroline capisce che Mr Sbatticuore non è esattamente la persona antipatica e narcisista che pensava. Simon dal canto suo si rende conto che Caroline non è la sfigata che credeva.
Tra loro nasce una semplice e bellissima amicizia che ben presto cresce in qualcosa in più.

Divertente, frizzante e a tratti buffa una storia da leggere con spensieratezza e umorismo.
Nel libro ci sono delle scene erotiche da leggere che non sono poche ma è niente di volgare o esagerate, la scrittura leggera e scorrevole rende il tutto piacevole e divertente e ti fa venire voglia di essere lì con loro a godere di quella simpatia e di quella spensieratezza di cui a volte un pò tutti abbiamo bisogno.
Bello anche il contorno dei personaggi intorno a Simon a Caroline cominciando dalle migliori amiche di Caroline, Mimi e Sophia che sono il suo esatto opposto eppure insieme formano un trio scoppiettante.
Personaggio memorabile è Clive il gatto di Caroline, le scene dove c'è lui sono spassosissime, sarà perchè ho un gatto da poco in casa ma vedere Clive alle prese con le azioni mi ha fatto troppo ridere.
Per non parlare del finale dove Clive.. va bè il finale non lo dice ma vi anticipo che c'è Clive ed è molto carino il mondo in cui il libro finisce.

Alcune scene comiche sembrava di viverle mentre si leggeva, decisamente un libro che mi ha colpito e che consiglio.
Belli i due protagonisti che dietro le apparenze di grandi persone di successo nascondo un animo fragile e complesso, due anime gemelle le loro che erano destinate a incontrarsi per poter stare insieme.

La morale di questo libro?
L'apparenza inganna.
Secondo me è azzeccatissimo perchè a volte è proprio così, guardiamo una persona crediamo di aver capito tutto di lei ma in realtà non abbiamo capito un bel niente, perchè dietro la facciata c'è ben altro.
Certo a volte è così lì'apparenza ci mostra la realtà ma non è sempre così, molto spesso infatti bisogna andare oltre e questo libro, questa storia ne è un esempio calzante. 
Il seguito è Mr Sbatticuore cerca casa (cliccare sul titolo per la recensione)

Valutazione 4/5







Nessun commento:

Posta un commento