lunedì 26 gennaio 2015

Recensione: Scommessa d'amore di Katie McGarry



Trana

Se la verità su ciò che accade a casa di Beth Risk saltasse fuori, sua madre finirebbe in cella e lei chissà dove. Perciò, quando lo zio Scott ricompare dopo anni di silenzio e la costringe a scegliere tra la libertà di sua madre e la propria felicità, lei accetta di tornare nella sua città natale e abbandonare i suoi due migliori amici, Noah e Isaiah. Ryan Stone è una promessa del baseball e un brillante scrittore. La sua "perfetta" famiglia nasconde un segreto, qualcosa che non ha mai rivelato a nessuno, nemmeno al gruppo di amici con cui è solito divertirsi giocando a sfidarsi alle imprese più pazze. L'ultima scommessa riguarda la bellissima e scostante studentessa che si aggira come un pesce fuor d'acqua nei corridoi della scuola. A Ryan non piace perdere e ce la mette tutta per riuscire nell'impresa di portarla fuori... ma ciò che nasce per gioco si trasforma ben presto in un'attrazione a cui né lui né Beth sapranno resistere.

Un libro narrato in doppia persona prima da Ryan e poi da Beth due ragazzi molto diversi l'uno dall'altra che si ritrovano insieme per una sconosciuta forza del destino.

All'inizio comicia tutto come un gioco, Ryan è sfidato dai suoi amici ad estorcele il numero di telefono ma quando fallisce crede di non rivederla più invece se la ritrova nella sua stessa scuola e la scommessa aumenta perchè adesso deve uscire con lei e l'appuntamento deve durare un'ora.
Ryan non ha mai perso niente in vita sua, nel baseball, nella scuola, con gli amici, non ha mai perso, non ama perdere e come le dice una professoressa lui sembra quasi ossessionato dalla vittoria e anche Beth rappresenta per lui una ostacolo da superare per poter ottenere la vittoria.
Le cose però cominciano a farsi complicate quando comincia a interessarsi davvero a Beth, a volere vederla sorridere perchè si sta lentamente innamorando di lei e allora dice addio a ogni tipo di scommessa.

Beth è convinta di essere troppo diversa da Ryan e dal suo mondo, alle sue spalle ha una bruttisisma infanzia, ha una madre che non sa badare a se stessa e un padre che non la vuole nella sua vita, L'unica persona che sembra volerle offrire una possibilità è suo zio Scott ma Beth fa fatica a fidarsi di chiunque anche di Ryan, anche se con lui si sente in pace e serena come non le è mai successo con nessuno.
Sente di provare qualcosa per lui e la cosa la terrorizza perchè non vuole rovinare tutto, non vuole perderlo adesso che si sente così esposta a qualcun altro e comincia a rendersi conto che non dovrà solo contare su stessa perchè Ryan tiene davvero a lei come non lo credeva nemmeno lontamente possibile.

Bella la storia inziale della scommessa che potrebbe risultare banale nel caso in cui lei lo scopre e si arrabbia con lui, una storia già fatta invece non è banale nemmeno una volta ma anzi rende la storia ancora più interessante e particolare.

Una storia dolce, tenera che ci mostra come l'amore tra due adolscenti nasce fino a fiorire e diventare forte e grande da poter essere in grado di lottare contro tutto e tutti.
Vediamo come la vita può cambiare le persone anche le più giovani nel caso di Beth che era una ragazzina felice almeno finchè non ha dovuto crescere velocemente e assumersi responsabilità che una ragazza della sua età non dovrebbe avere.

Un libro che mostra come l'apparente perfezione di un ragazzo come Ryan bello, popolare, leader della squadra di baseball, accerchiato da amici non è perfetta come sembra.
La sua famiglia all'apparenza la perfezione vivente è in realtà piena di problemi all'interno di quattro mura, problemi che non sono facili da gestire soprattutto quando si ha difficoltà ad affrontarli.

Bello il modo in cui la scrittrice mette in mostra come due adolescenti con la forza del loro amore affrontano le cose che agli adulti possano sembrare insormontabili ma solo perchè non hanno la stessa forza di stare insieme e affrontare tutto.

Valutazione 4/5











Nessun commento:

Posta un commento