venerdì 17 luglio 2015

Recensione: E adesso... baciami di Alice Vezzani



Trama

Lo zenzero è aspro e stimolante. 
La cannella è dolce e intensa. 
Le due essenze insieme si completano e si esaltano reciprocamente, come i due protagonisti di questo romanzo. 
Dovrei essere orgogliosa di me e della sofferta e giusta decisione che ho preso, ma 
lasciare un uomo come Jacob Cioran non è cosa di cui vantarsi, soprattutto perché 
ne sono distrutta tanto quanto lui. È l'unico modo di superare le mie paure, voglio 
dargli tutto e non solo una parte di me. Ho ancora davanti agli occhi la sua espressione 
rassegnata, la vena del collo pulsava violentemente durante la nostra conversazione, i 
suoi occhi azzurri si sono svuotati di ogni sentimento. So che è pieno di rabbia verso 
se stesso, perché in quel momento si è sentito impotente. Ho sofferto nel vederlo così, 
avrei voluto correre da lui, abbracciarlo e dirgli che non potevo lasciarlo, ma ho dovuto 
farlo. Ho preso una decisione che metterà il nostro rapporto a dura prova, l'ho fatto per 
me, per lui, per noi e spero con tutto il cuore che capisca. 

Secondo capitolo conclusivo della storia di Jacob e Sara.

Nell'ultimo libro Prima abbracciami (cliccare sul titolo per la recensione) eravamo rimasti che, Sara lasciava Jacob e quel finale con l'amaro in bocca mi era piaciuto poco anche se era evidente che tra i due ci fosse ancora qualcosa di aperto.
La storia comincia proprio da qui, vediamo che Sara sta cercando attraverso un processo di guarigione di tornare ad essere quella di un tempo, la stessa donna che era prima di subire quell'orrenda violenza.
Un percorso difficile e delicato che ci fa capire quanto profondo possa essere il disagio per una donna a relazionarsi dopo aver subito una violenza come quella che ha subito Sara.
Lentamente riesce ad accettare gli abbracci degli altri ma solo con suo marito si sente totalmente a suo agio perchè di lui si fida ciecamente.
Sembra che tra loro tutto proceda bene, il destino però interrompe questo idillio e con la perdita di memoria di Jacob vediamo che tutti gli equilibri tornano a confondersi.
Sara non sa se e quando Jacob si ricorderà di lei, di fronte a se vede solo l'uomo spietato e scostante che era prima che si innamorasse di lei e per la giornalista sarà difficile fare in modo che tutto torni come prima.

Tra loro le cose non sono mai state semplici e Sara è sempre stata un personaggio forte. MI piace anche in questa storia anche se alcune cose che omette a suo marito avrei preferito non le facesse, posso però comprendere il suo gesto.

Nuovamente vediamo i pensieri di Sara e Jacob alternarsi anche se quelli di quest ultimo sono molto poco.
In questo libro però c'è la differenza che vediamo altri voice over quelli di Betty l'amica dottoressa di Sara e quelli di Sorin il fratello di Jacob.
La loro storia secondaria ci fa comprendere quanto due persone diverse possono diventare due anime gemelle.

Una lettura piacevole con grandi colpi di scena come quelli del finale che non mi aspettavo, regala anche emozioni quella di Sara e Jacob che sono decisamente fatti per stare insieme.

L'unica pecca che mi sento di dare a questo libro è la maniera sbrigativa in cui ha concluso la storia di Daniele e Marco anche se poi mi sembra di aver capito che ci sarà un continuo che li riguarderà.
Non so sinceramente se lo leggerò, la storia di Jacob e Sara mi è piaciuta ma gli altri mi hanno colpito poco.
E' stata carina la storia di Betty e Sorin ma, personalmente, se fosse stata la loro storia ad essere la protagonista mi avrebbe preso molto di meno mentre quella di Sara e Jacob è sicuramente notevole e merita.

L'autrice tratta argomenti non facili come lo stupro e l'omosessualità senza andarci pesante o rendere la lettura sgradevole ma con garbo e accortezza.

Nel complesso la lettura si legge facilmente e ti fa venire voglia di andare alla fine per sapere cosa succede, una cosa che proprio adoro nei libri che leggo.

Valutazione 4/5









2 commenti:

  1. Devo recuperarlo, assolutamente *W* Jacob che perde la memoria, nuooooo ç_ç

    RispondiElimina
  2. Si è stato un bel colpo di scena e sono contenta di aver letto il secondo perchè con la fine del primo ci ero rimasta molto male, per fortuna invece qui c'è anche un dolce epilogo che sicuramente ti piacerà :-)

    RispondiElimina