venerdì 18 maggio 2018

BookTag Vita da lettore.

Buon venerdì a tutti amici lettori.
Quando mi sveglio il venerdì sono più carica del solito perchè vuol dire che si avvicina finalmente il fine settimana, quindi già da suo questo giorno mi piace.
Proprio per questa carica ed energia positiva, oggi vi propongo un book tag molto carino che ho visto nel blog di Silvia La nostra passione non muore ma cambia colore


Adoro questo genere di booktag che ci permettono di scoprire chi si cela dietro il blog e quindi ho deciso di farlo.
Pronti a scoprire di cosa si tratta?
Allora cominciamo subito.

Momento #1 Il mio primo libro

Di certo non è la prima volta che lo dico ma il libro Cuore è stato la mia prima vera lettura.
Conservo un'edizione molto vecchia che custodisco gelosamente.
E' anche grazie a questa lettura che ho cominciato ad amdare i libri e anche se è passato tantissimo tempo dalla prima volta che l'ho letto, lo ricordo sempre con grande piacere.
Durante gli anni l'ho anche riletto e la mia impressione positiva è sempre stata la stessa: meraviglioso.




Momento #2 Le scuole elementari

Anche questo penso di averlo già citato, ma Pattini d'argento è un libro che mi è piaciuto subito.
Una storia che ricordo ancora perfettamente e che anzi mi piacerebbe rileggerla per capire se riesco a provare le stesse sensazioni di allora.
Forse saranno amplificate chissà.
Di certo è una storia particolare, che affascina e che mi è rimasta impressa. L'ho letta grazie a uno scambio di letture che facevo a scuola e mi è piaciuta così tanto che... l'ho tenuta con me più tempo del dovuto e non perchè non l'avessi letta, ma perchè mi piaceva averla.

Momento #3 Le scuole medie

Adesso cominciano le letture più impegnative e come potevo non citare il mitico Harry Potter?
Mi si è aperto un mondo con questa saga, forse col primo libro pensavo di aver scoperto solo una bella storia ma poi col resto ho capito che c'era molto, molto altro perchè HP è una di quelle storie in cui sei totalmente immerso da non volerne più uscire.
I film che ho visto dopo sono belli ma niente a che vedere con i libri, davvero, davvero splendidi. Per chi non l'ha ancora cominciato la consiglio caldamente perchè non è solo una saga per bambini, assolutamente no.

Momento #4 Il liceo

Diciamo che ho cominciata questa lettura per pura curiosità. Non sono molto amante del fantasy però la vedevo ovunque e volevo provare.
Twilight è stata una lettura diversa da come me l'aspettavo eppure molto interessante.
A distanza di tempo posso dire di non provare più le stesse emozioni che ho provato la prima volta, adesso i miei generi sono cambiati però ricordo ancora benissimo la bellezza di questa saga e di quello che ne è derivato dopo questa lettura.
Una sensazione decisamente positiva che ricordo con piacere.

Momento #5 Università

Io non ho frequentato l'università (si lo ammetto è così) però posso dire tranquillamente cosa leggevo in quel periodo in cui dovevo andare all'università e di certo credo che la mia risposta non vi sorprenderà.
Ho conosciuto lui, ho conosciuto lei, ho conosciuto la zia Jane e da lì ho scoperto un altro mondo: i classici.
Ho cominciato con Lizzie e Darcy e ho capito che Jane Austen andava letta tutta e così ho fatto.
Questo libro l'ho riletto nel corso degli anni e la mia valutazione è sempre la stessa: una storia bellissima che merita di essere letta almeno una volta nella vita.

Momento #6 Il compleanno più bello

Il mio compleanno arriva ad agosto e i libri non arrivano mai 😌
Certo a Natale si rifanno ma per quel mese proprio niente.
Ecco perchè a volte mi autoregalo i libri, penso che lo facciamo tutti qualche volta no?
E ho deciso di leggere Nord e Sud di Elizabeth Gaskell.
La serie tv mi hanno fatto adorare i protagonisti e quindi non potevo non leggere la loro bellissima storia.

Momento #7 Natale

A Natale cerco di leggere ogni anno lo stesso libro e non perchè non lo ricordi bene, ma semplicemente perchè credo che Canto di Natale vada letto proprio in quel periodo perchè cattura la vera essenza del Natale.
Io poi che amo questa festa in modo particolare, non posso non lasciarmi avvolgere dalla storia di Dickens e ogni anno è sempre la stessa bellissima sensazione di sempre.
Decisamente un libro consigliatissimo per tutti.


Momento #8 Estate

Estate mi fa pensare a leggerezza, voglia di qualcosa di allegro e per questo ho cominciato a leggere la Kinsella quasi per caso proprio d'estate.
Da allora ho capito che quando cerco qualcosa di divertente per staccare la spina, devo scegliere una sua storia.
Questa in particolare è la mia preferita: Ho il tuo numero.
Una commedia frizzante eppure ricca di messaggi importanti.


Momento #9 In viaggio

Adesso che leggo moltissimo in digitale mi porto sempre dietro il Kobo e quindi non un solo libro.
Più possibilità di scelta e soprattutto meno pesante di un cartaceo che preferisco avere a casa e leggere in tranquillità.
La carta resta sempre la carta ma la lettura digitale ha tantissimi vantaggi.


Momento #10 L'anno attuale

Ho letto l'ultimo libro (per ora) della Cherry e non vedo l'ora di incontrarla al Rare a giugno quindi dico senza dubbio lei.
E' un'autrice bravissima che è diventata ormai una delle mie preferite.
Leggere le sue storie è sempre un'emozione nuova, cominciare un suo libro vuol dire fare le ore piccole per terminarlo perchè è davvero impossibile staccarsi quindi se non l'avete ancora cominciata fatelo subito e non ve ne pentirete.





E siamo giunti alla fine.
E' stato divertente rispondere alle domande, ma adesso vi aspetto nei commenti per sapere i vostri pareri e vi ricordo che siete tutti taggati!










16 commenti:

  1. Gli autoregali sono sempre una buona cosa XD
    Anche io nella mia adolescenza ho letto HP e Twilight :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono i più belli perchè non si sbaglia mai :D
      HP è un icona per tutto ormai *_*

      Elimina
  2. Ciao Susy, ho letto molti libri che hai citato (Cuore, Pattini d'argento, Twilight, Orgoglio e Pregiudizio, Un canto di Natale...) e capisco come possano essere stati importanti per te! Bellissimo tag, appena avrò tempo lo farò anch'io :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante letture in comune Ariel, appena lo fai verrò di certo a leggerti ;)

      Elimina
  3. Ciao Susy! Abbiamo in comune il momento "Harry Potter" per quanto riguarda le medie. Ho letto anch'io "Pattini d'argento" alle elementari, anche se ora purtroppo non ricordo la storia molto bene. Concordo sulla Kinsella in estate. Prima o poi leggerò qualcosa della Cherry!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Silvia leggila e poi dimmi ;)
      Grazie per il tag è stato molto divertente fare questo post

      Elimina
  4. Che bello vedere in comune Harry Potter, Twilight, Orgoglio e Pregiudizio e Cuore!
    Appena tornerò in possesso del mio computer farò anche io questo tag! =]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii Alice sono curiosissima di leggere le tue risposte!

      Elimina
  5. Oddio! Il libro della scuola elementare me lo ricordo! Mi ricordo quella collana, non so se ho qualcosa a casa, mamma mia che tuffo nel passato!
    Anche io associo la Kinsella all'estate, mi viene sempre voglia di rileggere qualcosa di suo *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello sapere che abbiamo tante cose in comune *_*

      Elimina
  6. Twilight è uno di quei romanzi di cui serberó un ricordo speciale ☺ anche Cuore e la saga di Twilight. E anch'io quando capita compio qualche viaggio porto il kobo ☺ non riesco a stare senza libri!! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno un giorno senza libri, sarebbe davvero impossibile

      Elimina
  7. ciao Susy, carinissimo questo book tag, mica che lo riproporrò anch'io ;)
    I pettini d'argento, l'ho letto anch'io alle elementari e lo avevo adorato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrò a leggere di certo le tue risposte Frency se lo farai ;)
      Pattini d'argento è carinissimo *_*

      Elimina
  8. Mi trovo perfettamente nelle tue prime 3 risposte *_*
    Bellissimo tag, devo farlo prima o poi XD

    RispondiElimina